| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Cordenons PN
| Citazione:
non fanno danni per esplosione ma per incendio... il litio e un materiale mooooolto instabile, basta vedere che quando le stressi giusto un po fuori dai suoi campi si gonfiano, scoppiano o muoiono del tutto! in sostanza: se il carichino non ferma la carica le celle si gonfiano,si aprono e il litio al contatto con l'aria prende fuoco trasformano la cella in un piccolo lanciafiamme!!! poi tocca alla cella vicina, si gonfia e scoppia, poi al pacco vicino, al cassetto, al mobile, alle tende, al divano, ai bei travi a vista sul tetto!!!!! e certe celle prendono fuoco anche dopo un pezzo dallo shock!! attenzione e meditate su l'uso di questa "molotov strana" con tanto di detonatore e fili per l'innesco! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2006 Residenza: TORINO
![]() |
Io utilizzo una scatola dei biscotti in metallo, ben chiuso e siggillato in caso di innesco una volta bruciato l'ossigeno finite le fiamme. Comunqe evito di metterle in posti dove possono innescare. ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per averne la certezza bisognerebbe fare una prova e non mi sembra il caso ma, da quel poco che so o dai filmati che si vedono in rete, credo che il litio quando si incendia a contatto con l'aria lo fa in maniera repentina, producendo una discreda quantità di gas in espansione, se lo chiudi in un ambiente sigillato corri il rischio di "amplificarne" gli effetti esplosivi invece di ridurli, altra cosa sarebbe se la combustione e la produzione di gas fosse lenta, allora la mancanza di ossigeno la fermerebbe di sicuro.In sostanza credo che un contenitore metallico vada bene per limitare i danni ma che debba comunque avere sufficenti sfoghi (leggesi fori) per permettere al gas di uscire senza che le fiamme facciano troppi danni. Per intenderci tipo i depositi di materiali esplosivi e/o altamente infiammabili che hanno robuste pareti laterali in cemento armato per limitare i danni laterali a cose e persone ma coperture molto leggere e non vincolate che saltano come un tappo per permettere ai gas di fuoriuscire. Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: Rimini
|
Sono daccordo con chi afferma che con le lipo bisogna usare prudenza, e non lasciarsi andare a allarmismi esagerati. Tuttavia occorre fare alcune considerazioni La differenza tra le batterie agli ioni di litio (usate nei cellulari ecc.) e quelle ai polimeri di litio ci sono, e non solo in ordine alla resistenza interna e all'autoscarica ma anche al tipo di contenitore: mentre le prime hanno solitamente un contenitore robusto e rigido, nelle seconde lo stesso è molto più sottile, morbido e facilmente perforabile. Inoltre da un test fatto in laboratorio da me personalmente, cortocircuitando una batteria per cellulare lion non ci sono reazione particolari esagerate se non surriscaldamento della batteria e morte quasi istantanea . ma niente fiamme e tantomeno esplosione.Diversa la reazione nelle lipo sottoposte a grande stress: possono infiammarsi, anche rapidamente, ma non esplodono. Occorre sicuramente individuare le situazioni in cui il pericolo è maggiore: 1)in fase di ricarica non lasciare mai le lipo incustodite (soprattutto in casa) per vari motivi tra cui impostazioni di ricarica non impostate correttamente, CB malfunzionante (può succedere). 2) durante il normale utilizzo nei modelli (no utilizzo con scarica maggiore dei C permessi) Nello stoccaggio delle lipo occorre fare attenzione ai problemi che possono derivare da possibili cortocircuiti o perforazioni dell'involucro. Personalmente chiudo separatamente le lipo in una busta di plastica tipo freezer, e le ripongo in un contenitore dedicato in metallo leggero. Non mi sembra una precauzione eccessiva ma veloce e pratica, con il vantaggio che in inverno si possono preriscaldare prima dell'uso con una busta di gel scaldamani. Paolo. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
| Citazione:
O E' UNA CASSAFORTE da 10 cm d'acciaio o e' meglio lasciarle in un luogo non frequentato della casa anche una cassetta da attrezzi, assorbe la deflagrazione al massimo si annerisce CERTO SE PRENDE FUOCO non c'e' speranza, io le lascio nel mio studio per terra sul pavimento freddo e senza mobili nelle vicinanze, al massimo si ANNERIRA' il pavimento ma poi facciamo una statistica ci saranno 100 000 batterie solo in Italia???????????????? bene da quanti avete sentito che sono esplose??????????? quindi statisticamente sono abbastanza sicure | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
| Citazione:
l'ultimo posto dove metterle se esplodono non hanno bisogno di ossigeno per la combustione e il tuo involucro in metallo DIVENTEREBBE una bomba!!!!!!!!! compressione, deflagrazione......... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |