| |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Bisogna vedere quanti milliampere eroga il tuo carica batterie. in qualche posto ho letto questa semplice formuletta: 2000: 300 x 1,4 = 5 ore circa Dove 2000 è la capacita della batteria, 300 è la corrente di ricarica è 1,4 è un coefficiente che non mi ricordo da dove viene fuori. Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per una ricarica lenta degli accumulatori è consigliato una corrente pari a un decimo della capacità nominale della batteria da caricare e per un tempo di 14 ore. Naturalmente se la corrente di carica è più di un decimo il tempo sarà più breve di 14 ore, mentre se la corrente è meno di un decimo, il tempo dovrà essere più lungo di 14 ore. Il tempo di carica è legato in modo proporzionale alla stessa corrente. Esempio: batteria da 2000 mAh corrente di carica 200 mA, tempo di carica 14 ore. batteria da 2000 mAh corrente di carica 250 mA tempo di carica 11 ore e 10 minuti. batteria da 2000 mAh corrente di carica 150 mA tempo di carica 18 ore e 40 minuti. Da un rapido calcolo si vede che all'accumulatore si fornisce il 40% in più della corrente necessaria per riportarlo alla sua capacità nominale. Questo 40% (ecco il motivo del X 1,4) viene perso per varie cause ma sopratutto in calore durante la carica dell'accumulatore stesso. Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
, in quanto prima si fa la divisione e poi si moltiplica x 1,4 e in effetti viene circa 9 ore e 20 minuti.Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: ABRUZZO
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-08-2005 Residenza: ABRUZZO
| Citazione:
io ho anche un caricatore che eroga 50mha e mi hanno detto che potevo lasciarlo anche 20h. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-12-2008
| carica batteria Citazione:
mi inserisco in quanto sto iniziando. mi è arrivato il carica batteria gt power a6 proprio ieri. Tutto in inglese, per me non lo mastico è arabo. pazienza, vuol dire che chiederò a chi ne sa di più in questo forum. - Quando si parla di 2000 mha per batteria la carica deve essere di 1/10. (200 mha potrei anche fare 250-300 mha??? magari riducendo i tempi) - ma se ho quattro batterie da 2000 mha devo sempre calcolare 2000 e non 2000 x 4? vero? si moltiplica per solo la tensione? chiaramente parlo di un pacco di batterie per la ricevente. Per la scarica invece che valori potrei impostare? e come calcolare il tempo? anche se sul carica batteria devo impostare i volt, nel caso delle nimh è 1volt per batteria, penso si fermi da solo. - per il pacco da 4,8 volt dovrei impostare 4,0 volt? - ma quanti mha dovrei dare per fare la scarica? se qualcuno ha le istruzioni in italiano gliene sarei molto grato. grazie | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
per il manuale in italiano cerca quello dell?IMAX B6, è praticamente lo stesso. per le tue domande: capacità di carica da inserire ca 1/10- 1/5 della capacità totale della batteria ( da non confondere: le batterie sono in serie: 2000mAh sono sempre 2000mAh anche se le batterie sono 10....) quindi per 2000 mAh = 200-400 mAh scarica: inserisci un valore di corrente non altissimo ( può essere più alto di quello di carica ma non esagererei...diciamo che 0,5 -0,7 A vanno bene ) per la tensione residua del pacco: 0,8 Volt/cella per le NiCd (se 4 celle = 3,2 V ) 1 Volt/cella per le NiMh ( se 4 celle = 4 V )
__________________ Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |