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Vecchio 23 dicembre 07, 18:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
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Lipo Freddo Durata

salve a tutti siccome non ho molto tempo per leggermi tutti i topic volevo sapere gentilmente se volo d'inverno con 4 gradi le lipo calano come prestazioni e durata?? una grazie anticipato.saluti vincenzo.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da vincenzo_72
salve a tutti siccome non ho molto tempo per leggermi tutti i topic volevo sapere gentilmente se volo d'inverno con 4 gradi le lipo calano come prestazioni e durata?? una grazie anticipato.saluti vincenzo.
già a 10 c° le lipo soffrono un aumento di resistenza interna avvertibile. Non c'è una formula precisa ma le Lipo a 4c° potrebbero avere anche il 30% in meno di efficenza. Ovviamente tnendole al caldo prima di usarle (in auto per esempio) e usandole subito (con l'uso si scaldano...) il calo è meno avvertibile
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 23 dicembre 07, 18:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Bene....non si smette mai di imparare <_<

Non sapevo che le LiPo soffrissero addirittura di + delle normali batterie (NiCd e NiMh)

Grazie
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Vecchio 23 dicembre 07, 20:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
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grazie del consiglio stasera ho sperimentato che la lipo a temperatura ambiente circa 22c° mi e durata circa 40 minuti facendo girare il motore alle varie velocità.invece oggi al campo con 4c° mi e appena durata 15 minuti poi e sub entrato il lipo saver. secondo voi 40 minuti con una lipo1800 2s della kokam come autonomia e accettabile??? il mio easy star monta un permax 400 con un elica gunter, e un regolatore da 6 amp. ho notato che la lipo rimane tiepida invece il regolatore scotta se si fa girare il motore sempre a palla!! se sforzo il motore dopo 2 minuti va in protezione . faro delle prese d'aria per agevolare il ricircolo d'aria. simbor tu che cosa usi e che autonomia fai?? ti faccio sta domanda visto che ai il fratello maggiore dell easy star. easy glaider
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Vecchio 24 dicembre 07, 00:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Simbor®
 
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Originalmente inviato da vincenzo_72
simbor tu che cosa usi e che autonomia fai?? ti faccio sta domanda visto che ai il fratello maggiore dell easy star. easy glaider
Sull'EG usavo pacchi 8 celle NiMh (un pacco da 1500 e uno da 2500)....
Col pacco da 2500 mi stufafo di star per aria : era fin troppo
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Vecchio 24 dicembre 07, 11:58   #6 (permalink)  Top
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[quote=Simbor®]Bene....non si smette mai di imparare

in effetti le temperatura ideale (ambientale) per l'uso delle Lipo va da 15 a 30 c°. Al di sotto rendono sempre meno col diminuire della temperatura, mentre oltre ai 30c° si rischia che l'aria di raffreddamento non ce la facia a far smaltire il calore, questo provoca una rapida usura della batteria e ne accorcia la vita utile. Ovviamente il tutto va preso con cautela, infatti se fuori ci sono 0° ma la batteria è stata tenuta a 20c° fino a pochi istanti prima di usarla il calo di prestazioni sarà minimo perchè i consumo stesso la rende tiepida e la reazione chimica si svolge correttamente. Altrettanto per quanto riguarda le alte temperature, se fuori ci sono 35c° si può volare a patto di dimensionare le prese d'aria di raffreddamento. Il modello in volo viene investito da una notevole quantità d'aria che aiuta moltissimo a dissipare il calore in eccesso. In quanto alle prese d'aria per raffreddare le batterie occorre tenere presente che la presa di ingresso non deve essere necessariamente grande mentre quella per l'uscita dell'aria si (anche 2/3 volte più grande di quella in entrata). Se poi si vola in temperature rigide basta parzializzare la presa di ingresso con del semplice nastro lasciando aperta quella di sfogo....
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Ultima modifica di comet : 24 dicembre 07 alle ore 12:05
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Vecchio 24 dicembre 07, 12:31   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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e si purtroppo le lipo non reggono bene il freddo..
ti posso suggerire di tenere in tasca le pile al caldo fino a quando non decidi di volare, le istalli all'ultimo momento sul modello e poi voli..
parire con una lipo tiepida sui 20°C è sempre meglio che partire con una lipo a temp. ambiente, che adesso è solo di pochi gradi..
si spera poi che durante l'uso si scaldi da sola.. ma non succede sempre, dipende dagli assorbimenti..
comunque la lipo tenuta al caldo aiuta un bel po

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 14:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
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grazie dei consigli
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Vecchio 24 dicembre 07, 19:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pragamichele
 
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Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
e si purtroppo le lipo non reggono bene il freddo..
ti posso suggerire di tenere in tasca le pile al caldo fino a quando non decidi di volare, le istalli all'ultimo momento sul modello e poi voli..
parire con una lipo tiepida sui 20°C è sempre meglio che partire con una lipo a temp. ambiente, che adesso è solo di pochi gradi..
si spera poi che durante l'uso si scaldi da sola.. ma non succede sempre, dipende dagli assorbimenti..
comunque la lipo tenuta al caldo aiuta un bel po

ciaooo
e ricorda di usare dei cappucci isolanti sui contatti altrimenti se fai un corto in tasca ti bruci le .....
ciao
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 01:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
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ciao michele ho gli atacchi quelli della futaba non si toccano
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