Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 01:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile Carica batterie si ... ma quale?

Ciao a tutti, ho necessita giacchè aliantista (non proprio puro) di acquistare un caricabatterie 220-12 LIPO e forse anche NICD NIMH (dato che ci sono).
Il prezzo è un problema relativo, vorrei spendere più che altro bene.
So di caricabatterie che computerizzati che si collegano al PC per download firmware ed aggiornamenti vari.
Mi piacerebbe anche un modello che non mi costringa a comprare accessori esterni: equalizzatori, bilanciatori (penso siano la stessa cosa) perchè ha tutto al suo interno.
Il fatto che carichi una paco alla volta penso possa bastare e la cifra da mettere in campo ho capito che è tra le 100 e le 200.
Attualmente, non saprei quale ed eccomi qui ad ascoltarvi con molta attenzione.

Grazie
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 08:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho necessita giacchè aliantista (non proprio puro) di acquistare un caricabatterie 220-12 LIPO e forse anche NICD NIMH (dato che ci sono).
Il prezzo è un problema relativo, vorrei spendere più che altro bene.
So di caricabatterie che computerizzati che si collegano al PC per download firmware ed aggiornamenti vari.
Mi piacerebbe anche un modello che non mi costringa a comprare accessori esterni: equalizzatori, bilanciatori (penso siano la stessa cosa) perchè ha tutto al suo interno.
Il fatto che carichi una paco alla volta penso possa bastare e la cifra da mettere in campo ho capito che è tra le 100 e le 200.
Attualmente, non saprei quale ed eccomi qui ad ascoltarvi con molta attenzione.

Grazie


io ne ho provati diversi
ma le lipo se le carichi in campo non sarebbe una cattiva idea voli di piu'....
ora ho un graupner ultra duo pro 50
il massimo che abbia mai avuto
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 08:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho necessita giacchè aliantista (non proprio puro) di acquistare un caricabatterie 220-12 LIPO e forse anche NICD NIMH (dato che ci sono).
Il prezzo è un problema relativo, vorrei spendere più che altro bene.
So di caricabatterie che computerizzati che si collegano al PC per download firmware ed aggiornamenti vari.
Mi piacerebbe anche un modello che non mi costringa a comprare accessori esterni: equalizzatori, bilanciatori (penso siano la stessa cosa) perchè ha tutto al suo interno.
Il fatto che carichi una paco alla volta penso possa bastare e la cifra da mettere in campo ho capito che è tra le 100 e le 200.
Attualmente, non saprei quale ed eccomi qui ad ascoltarvi con molta attenzione.

Grazie
dimenticavo prendilo sempre oltre le tue necesita'
se domani decidi di passare a 6s o 7s
come le carichi?
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
dimenticavo prendilo sempre oltre le tue necesita'
se domani decidi di passare a 6s o 7s
come le carichi?
Grazie.
Sto valutando un ULTRAMAT 16 o 17 (debbo vedere le differenze) che credo un compromesso tra costi e resa.
Io sono, fonfamentalmente, un aliantista che con le batterie dovrebbe avere a che fare meno di altri discipline, perciò, spendere 300 euro per un carica batterie potrebbe essere esagerato.

Acquisterei, appunto lo ULTRAMAT 16 perchè ha tutto al suo interno (oltre che 12 volt) e quindi risparmierei altrove.

Debbo verificare meglio se ci sono altri costi da sostenere per una carica completa che altrimenti vorrei, anche essi, fossero integrati nel carica batterie
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 16:25   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grazie.
Sto valutando un ULTRAMAT 16 o 17 (debbo vedere le differenze) che credo un compromesso tra costi e resa.
Io sono, fonfamentalmente, un aliantista che con le batterie dovrebbe avere a che fare meno di altri discipline, perciò, spendere 300 euro per un carica batterie potrebbe essere esagerato.

Acquisterei, appunto lo ULTRAMAT 16 perchè ha tutto al suo interno (oltre che 12 volt) e quindi risparmierei altrove.

Debbo verificare meglio se ci sono altri costi da sostenere per una carica completa che altrimenti vorrei, anche essi, fossero integrati nel carica batterie
Una delle differenze fra 16 e 17 sta nell'alimentazione a 220 volt, nel 17 piu potente.
Col 16, usando l'alimentazione di rete, avresti max 50 Watt a disposizione che per caricare un pacco 6S ti consentirebbero una corrente di carica max di 2Amp; se le celle fossero da 2000 mAh nessun problema (se poi vogliamo chiamarlo problema), ma se fossero da 4000 mAh ci vorrebbero oltre due ore di tempo.
Per il 17, che alimentato a rete eroga 120 Watt, il problema non esisterebbe.
Altra limitazione di questi CB è che non hanno il bilanciatore integrato .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 17:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Una delle differenze fra 16 e 17 sta nell'alimentazione a 220 volt, nel 17 piu potente.
Col 16, usando l'alimentazione di rete, avresti max 50 Watt a disposizione che per caricare un pacco 6S ti consentirebbero una corrente di carica max di 2Amp; se le celle fossero da 2000 mAh nessun problema (se poi vogliamo chiamarlo problema), ma se fossero da 4000 mAh ci vorrebbero oltre due ore di tempo.
Per il 17, che alimentato a rete eroga 120 Watt, il problema non esisterebbe.
Altra limitazione di questi CB è che non hanno il bilanciatore integrato .....
Grazie davvero per le info.!
Ma una domanda: come non hanno il bilanciatore? Da quel che vedo hanno al loro interni l'equalizzatore, non è forse la stessa cosa?
Ho appena preso un pò di doc. a riguardo da approfondire.
E poi una altra domanda: quando prendi la tensione dalla batteria auto, che limitazioni hanno e la batteria auto (media cilindrata) per quanto tempo à bene non strassarla oltre a motore spento?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 18:47   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grazie davvero per le info.!
Ma una domanda: come non hanno il bilanciatore? Da quel che vedo hanno al loro interni l'equalizzatore, non è forse la stessa cosa?
Ho appena preso un pò di doc. a riguardo da approfondire.
E poi una altra domanda: quando prendi la tensione dalla batteria auto, che limitazioni hanno e la batteria auto (media cilindrata) per quanto tempo à bene non strassarla oltre a motore spento?
Vero, il 16 ha il bilanciatore incorporato. E' il 17 che non ce l'ha.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 19:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Vero, il 16 ha il bilanciatore incorporato. E' il 17 che non ce l'ha.
Ok!
Per il 17, buono a sapersi!
Per il momento ho puntato il 16 ma sto guardandomi ancora intorno.
Grazie
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 19:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non è che sul mercato potrai trovare una grande varietà di CB del tipo a doppia alimentazione; in genere la limitata potenza di cui dispongono non li favorisce.
Con le celle che si stanno orientando ad una tecnologia di carica sempre più veloce, se si vuole acquistare un CB che ci possa durare nel tempo è bene puntare sulla potenza; quindi alimentazione solo a 12 Volt e per l'uso in casa un buon alimentatore di tipo industriale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 02:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non è che sul mercato potrai trovare una grande varietà di CB del tipo a doppia alimentazione; in genere la limitata potenza di cui dispongono non li favorisce.
Con le celle che si stanno orientando ad una tecnologia di carica sempre più veloce, se si vuole acquistare un CB che ci possa durare nel tempo è bene puntare sulla potenza; quindi alimentazione solo a 12 Volt e per l'uso in casa un buon alimentatore di tipo industriale.
Ciao, allora capisco che la potenza la si trova più in quelli a 12 volt che in quelli a 220? Però avrei immaginato l'inverso!
Fermo restando la potenza che come dici tu è da preferire, conosci un modello che ha al suo interno anche tutti quegli accessori altrimenti da acquistare separatamente? E su quale ordine di prezzo si attesta?

Sempre grazie.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batterie ni-cd \ ni-mh cavodurno Batterie e Caricabatterie 23 13 gennaio 12 10:04
Quale carica batterie per pacchi per EMAXX 3905? maxastuto Batterie e Caricabatterie 1 19 giugno 08 18:04
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
carica batterie Ni-mh??? alessialove Batterie e Caricabatterie 9 17 gennaio 06 17:42
Carica batterie emish Radiocomandi 4 28 marzo 04 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002