BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   iCharger 106B-plus 250W 6s (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/116719-icharger-106b-plus-250w-6s.html)

mikiko 25 gennaio 09 16:21

Nelle impostazioni del bilanciamento delle lipo:
-balance speed -> quale va impostato x avere il miglior bilanciamento?
-balance trickle -> a cosa serve?
-input power low -> seve x la fase di scarica, vero?
il valore è preimpostato a 3 V, non sarebbe meglio portarlo ai canonici 3.7 V?

Ho aggiornato il firmware (v3.08)

PICCION1 25 gennaio 09 17:20

caricabatterie
 
Grazie Franco ascolterò il tuo consiglio.Ciao

FrancoC. 25 gennaio 09 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1324650)
Ti riferisci alla tensione delle singole celle o alla resistenza interna?

La prima è possibile visualizzarla premendo semplicemente il tasto freccia destra.
La seconda, è un parametro che va calcolato con una funzione che logicamente non avviene durante la carica.
Ciao.

PS: Occhio che il bilanciatore integrato, come scritto sul manuale di istruzioni, è previsto con l'uso delle lipo, non altre celle come le Li-fe.

Mi riferivo alla tensione delle singole celle.
Ovviamente, non avendolo, non conosco al 100% tutte le funzioni di questo caricabatterie.
Quindi, durante la carica in modo 'bilanciato', premendo il tasto INC (>) "Status", mostra le sei tensioni.
Davvero ottimo.

Creative 25 gennaio 09 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1324820)
Nelle impostazioni del bilanciamento delle lipo:
-balance speed -> quale va impostato x avere il miglior bilanciamento?
-balance trickle -> a cosa serve?
-input power low -> seve x la fase di scarica, vero?
il valore è preimpostato a 3 V, non sarebbe meglio portarlo ai canonici 3.7 V?

Ho aggiornato il firmware (v3.08)

1) Più che un discorso di qualità del bilanciamento, si parla di lunghezza del tempo di ricarica. Se setti questo parametro su slow, aumenta il tempo impiegato dal CB per caricarti completamente il pacco, ma ottieni una carica molto vicina al 100%. Caso inverso, avrai una carica leggermente inferiore (ipotizziamo un 95%) ma diminuisce il tempo di ricarica. Io lo lasciato impostato su Normal.

2)Il balance trickle, se impostato su ON, non fa arrestare il processo di ricarica finchè la corrente non scende sotto il valore di 20mA circa.

3)Input power low è il monitoraggio da parte del CB della tensione d'ingresso (che può essere presa da un alimentatore, dalla batteria della cassetta da campo, da quella dell'automobile ecc). Se imposti un valore, che ne so, tipo 12V se durante al fare di carica, la tensione in ingresso scende sotto tale valore, allora il CB arresta immediatamente la carica. E' una funzione molto utile se usi la batteria dell'automobile cosi non corri il rischio di doverla spingere!!!

Quello che dici tu, ossia il valore di 3V che suggerisci di portarlo a 3.7V è il parametro Per-cell final voltage: LiPo (3.00 – 4.20V) ed è corretto lasciarlo a 3V (al limite aumentarlo leggermente se non ti fidi, tipo 3.1-3.2V).
Se lo imposti a 3.7V allora non riesci a scaricare la lipo perché tale tensione è quella nominale di un pacco durante il suo funzionamento.

PS: evita di scaricare le lipo per nulla, ad ogni ciclo di scarica gli accorci la vita!!! Fallo solo se devi metterle via per lungo tempo usando la funzione Storage.

Ciao.

lupo solitario 25 gennaio 09 18:46

Scusate un'informazione:non capisco come fare ad usare il programma LOGVIEW ed abbinarlo al CB? E la funzione MONITOR a cosa serve? Grazie

Mau63 26 gennaio 09 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Creative (Messaggio 1310565)
Ragazzi, finalmente mi è arrivato il mio Icharger106+ acquistato da Hobbycity.
L'ordine l'ho fatto il 31 Dicembre, il 4 Gennaio è stato spedito, il 7 è arrivato alla dogana di Milano. Il 15 è finalmente arrivato a casa mia.
La spedizione è stata effettuata tramite International (Registered) Air Mail 0 - 100g $4.79 (le spese di spedizione per questo articolo erano gratuite).
Il primo aspetto positivo è che non ho atteso tantissimo e non ho pagato nulla di spese di sdoganamento. Evvai!!!

Il pacco mi è arrivato ben imballato e perfettamente integro (come materiale assorbi urti c'erano i cuscini d'aria). Quindi un commento più che positivo per Hobbycity. Seri e puntuali.

Purtroppo ora come ora è prematuro esprimere giudizi sull'oggetto ma qualche aspetto è subito rilevabile.

Vediamo un po'....
Nella confezione sono compresi diversi accessori:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger $119.95

fra cui la sonda di temperatura per poter monitorare la temperatura del pacco in carica (in altri cb è un accessorio opzionale a pagamento) ed i piedini in gomma antigraffio.

L'aspetto esteriore dell'unità è pulito e ben rifinito. Il case è metallico. Le dimensioni sono estramente contenute per la potenza del CB.
Il display è alquanto semplice, strutturato su due righe ma con un'ottima visibilità data grazie alla retroilluminazione di colore verde.
La ventola di raffreddamento può essere impostata su auto e quindi non va continuamente e ciò lo rende molto silenzioso (a differenza del mio vecchio CB Robbe ultimate, il cui rumore era fastidioso pure da tenere in cantina!!!).
L'uso dell'apparecchio è veramente semplice, lo si può impostare senza aver letto le istruzioni (ma lo sconsiglio!!!).
Fra i punti di forza che mi hanno spinto nell'acquisto vi evidenzio:
-Possibilità di aggiornare il firmware con il proprio pc (aspetto notevole dato la rapida evoluzione del mercato). E' già disponibile un aggiornamento.
-Buona potenza di lavoro di 250W.
-Possibilità di interfacciare l'apparecchiatura al pc con il software GRATUITO logview per monitorare e registrare i dati tramite porta usb (il software funziona egregiamente).
-Bilanciatore incluso.
-Funzionamento come alimentazione per archetto a filo caldo e rodaggio motori brushed.
-Ultimo nella lista ma primo per importanza, tutti gli ottimi commenti sui forum americani del prodotto.

Per ora ho effettuato poche ricariche ma mi ha subito stupito la precisione del bilanciatore integrato. A fine carica, le tensioni si discostavano di quache millivolt!!!!
Insomma, seppure prematuramente, posso dire di essere contento del mio nuovo acquisto (un grazie 1000 a FrancoC. che mi ha saputo consigliare egregiamente!!!).

Ciao, scusa, dovrei comprare anchio lo stesso CB, ma ti volevo chiedere se avevi preso anche il relativo alimentatore o meno, poichè provando a calcolare la spesa, la spedizione non mi risulta inclusa. Ciao grazie

adria49 26 gennaio 09 16:05

Per FrancoC.
 
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1324563)
Si sarà gia capito che sono a favore degli iCharger e, come ho detto altre volte, se dovessi acquistare un nuovo CB di certo prenderei un 106B+; ma per adesso vado ancora tranquillo con lo Schulze isl-530.
Hai l'isl-330?
Perché cambiarlo, va tanto bene ......; basta acquistare, con poca spesa, questo bilanciatore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S $32.95
3in1 ed ecco risolto il problema: bilancia, scarica e ti indica la tensione di ognuna delle celle sotto carica e la tensione totale; io lo uso con lo Schulze e va benissimo.
MKS è la ditta coreana che fabbrica i bilanciatori venduti col proprio marchio da Tunder Power.


Anche io ho lo Schulze isl-330 (aggiornato alla versione 8.51: credo l'ultima prima della commercializzazione della serie Next) e finora l'ho utilizzato per Ni-Cd e Ni-MH e ne sono molto soddisfatto.
Ultimamente ho acquistato celle Li-Po e conseguentemente un bilanciatore esterno, questo:
Etronix Battery Doctor
che ritengo sia il "fratellastro" di quello che hai segnalato tu (cambia il nome ma è lo stesso, come spesso accade..).
Ho letto sommariamente le istruzioni allegate, rigorosamente in inglese, (è arrivato da un paio di giorni e non ho avuto molto tempo...) e da quello che ho capito è possibile utilizzarlo nella funzione di bilanciatore prima, dopo e durante la carica avendo l'accortezza, in quest'ultimo caso, di monitorare i dati sul display e interrompere la carica in caso di anomalie.
In pratica lavora in maniera differente rispetto ad altri bilanciatori che sono collegati in serie tra cb e pacco, e che all'occorrenza interrompono la carica.
Il dubbio che ho in proposito deriva dal fatto di non aver mai utilizzato lo Schulze con le Li-Po: il cb gestisce la carica e il bilanciatore "bilancia"?
Tu, in pratica, che fai?
Grazie
Adriano

FrancoC. 26 gennaio 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 1326625)
Anche io ho lo Schulze isl-330 (aggiornato alla versione 8.51: credo l'ultima prima della commercializzazione della serie Next) e finora l'ho utilizzato per Ni-Cd e Ni-MH e ne sono molto soddisfatto.
Ultimamente ho acquistato celle Li-Po e conseguentemente un bilanciatore esterno, questo:
Etronix Battery Doctor
che ritengo sia il "fratellastro" di quello che hai segnalato tu (cambia il nome ma è lo stesso, come spesso accade..).
Ho letto sommariamente le istruzioni allegate, rigorosamente in inglese, (è arrivato da un paio di giorni e non ho avuto molto tempo...) e da quello che ho capito è possibile utilizzarlo nella funzione di bilanciatore prima, dopo e durante la carica avendo l'accortezza, in quest'ultimo caso, di monitorare i dati sul display e interrompere la carica in caso di anomalie.
In pratica lavora in maniera differente rispetto ad altri bilanciatori che sono collegati in serie tra cb e pacco, e che all'occorrenza interrompono la carica.
Il dubbio che ho in proposito deriva dal fatto di non aver mai utilizzato lo Schulze con le Li-Po: il cb gestisce la carica e il bilanciatore "bilancia"?
Tu, in pratica, che fai?
Grazie
Adriano

Collego la batteria allo Schulze, avvio la carica, collego il bilanciatore (che è ...lo stesso ...) e spingo il pulsante Balance.

adria49 26 gennaio 09 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1326663)
Collego la batteria allo Schulze, avvio la carica, collego il bilanciatore (che è ...lo stesso ...) e spingo il pulsante Balance.

Tutto qui? :huh:
Tanto rumore per nulla.... :D
Grazie mille
Adriano

FrancoC. 26 gennaio 09 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 1326697)
Tutto qui? :huh:
Tanto rumore per nulla.... :D
Grazie mille
Adriano

Ulteriore precisazione.
Se non spingi il tasto "Balance" dopo averlo collegato, ti monitorizza solo le tensioni, totale e di ogni singola cella.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002