| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2008 Residenza: Bergamo
| Passare da 4 celle a 6... rovino qualcosa?
Credo di aver postato questa domanda nel posto sbagliato e la ripongo qua. Scusate. Ho preso una Radline Master Series con motore classe 180 (la versione Elite ha un motore classe 130). Attualmente va bene ma le prestazioni non bastano mai. Vorrei aggiungere in serie altre 2 aaa ricaricabili di pari amperaggio portando il delta V a 7,2 V. Cosa ne pensate? rischio di bruciare elettronica e/o motore? è il caso di mettere dei FET 4562 in parallelo per aumentare il passaggio di corrente. Secondo voi aumenterò potenza e durata visto che appena scendono di tensione le attuali non va più. L'idea è che se l'esperimento da buon esito passo alle LI-PO. La macchinina è appena arrivata ma sto già meditando una serie di modifiche. Sembra fatta molto bene sulla scatola c'è scritto motore 180 da 35.000 RPM... spero che possa reggere i 7,2 V. Spero possiate aiutarmi a breve che visto che ho già il porta batterie oggi pomeriggio, salvo problemi o controindicazioni da Voi evidenziate, mi metto al lavoro cambiando anche i cavi che mi sembrano un po' esilini. Ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Forse il motore ruggirebbe per qualche minuto o secondo, se l'elettronica glielo permettesse; ma non credo proprio che glielo permetterà! Forse il regolatore sarà suo complice, ma rx e servi molto probabilmente spireranno all'istante!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il servo sto per sostituirlo con un hitec HS55... credi ch anche lui non resisterebbe ai 7,2 V? Io non voglio rischiare di rovinare nienete e quindi se mi dici così rinuncio all'intervento pomeridiano... peccato. Però cavoli è fatta per andare con 4 aaa da 1,5V e quindi 6V. Io adesso la sto usando con 4x1,2V ovvero 4,8V e va di più che con le pile non ricaricabili. Pensavo che passare a 7,2 V non fosse un danno. Certo potrei metterne solo una ma il punto è che l'obbiettivo finale era mettere una LIPO da 7,2 V... siccome sono a multipli di 3,6 v ... quindi vuol dire che non potrò mai montare le LIPO? Grazie dei consigli e delle indicazioni. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Leggi le caratteristiche dei componenti che compri; sia rx che servi funzionanti a più di 6V non ne ho mai visti. Il motore potrebbe anche reggere per qualche tempo. Piuttosto, se hai spazio per montarle, cambia le batterie; le AAA non danno abbastanza corrente e si scaricano subito. Se usi 4 celle AA ricaricabili da 800-1000mAh, vedrai dei miglioramenti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque stavo pensando se c'è proprio il rischio di rovinare l'elettronica di usare lo stesso 7,2V e di inserire un diodo per abbassare la differenza di potenziale. certo perdo i vantaggi di avere un Delta V maggiore ma ho una LIPO che di certo è più leggera e dura di più... è una buona idea? Lascio perdere tutto? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
può darsi che esistano ricevitori e servi che possono essere alimentati a 7,2V(nominali), ma non ne conosco, o che da 6V nominali, sopportino anche 7,2V.Per il motore c'è la possibilità di non bruciarsi immediatamente, visto che è alimentato già a 6V, ma data l'alto numero di giri, non so se e quanto possa resistere meccanicamente. Se sostituisci le attuali AAA con delle AA di pari capacità, avrai sicuramente un miglioramento, in quanto le ministilo non hanno una sufficente corrente di scarica e quindi il motore non rende. Se usi le ricaricabili, 5 celle ti danno 6V nominali, ma a piena carica, raggiungono i 7,2V; in questo caso un solo diodo ti abbassa la tensione a 6,5V ca. Sarebbe meglio metterne due in serie e che sopportino la corrente massima assorbita dal motore... che non ho idea di quanta sia. Altra cosa che non so è come è composta l'elettronica della tua auto, per cui non posso dare altri suggerimenti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ideale sarebbe trovare qualcuno esperto nel modello in questione. Questa sera smonto tutto e vedo se riesco a identificare le caratteristiche dei singoli componenti. Grazie ancora. Se c'è qualcuno che ha esperienze in merito o consigli... grazie ancora. Ciao | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Se vuoi aumentare le prestazioni senza modificare nulla puoi sostituire le tue celle gbc, che vanno bene solamente per le radioline a transistor, con le seguenti: Modellbau Lindinger Onlineshop KAN le dichiara per scariche fino a 8A...io le ho provate fino a 6A e reggono abbastanza bene...adesso decidi tu...Ciao.Art |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |