Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 08, 14:39   #21 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Delvy Visualizza messaggio
Ragazzi,
se avevo delle cella di merda le buttavo direttamente e neanche mi sforza di cercare una soluzione, ma siccome le celle sono Sanyo, di cui un pacco da 1100 nuovo la cosa è diversa.
Non te la prendere. Se stai chiedendo significa che hai intenzione di trovare una soluzione, solo che dai le info a singhiozzo.
Posso darti una mano (il Triton lo conosco a menadito, ce l' ho da 4 anni e ho caricato di tutto; ormai limitato per le nuove celle Lipo che permettono correnti di carica alta, ma ottimo per batterie medio piccole che vogliono essere caricate lentamente).
Domanda 1: Che pacco hai? Ho capito 1100, ma quanti elementi?
D2: che modello di cella è? Kr? Scr? SC? ecc ecc
Hai mai ciclato il pacco?
Hai mai verificato a che tensione si porta il pacco con un carico di 100-200-300 mAh? (fai tutto col Triton)
Hai mai verificato a che tensione si porta il pacco in carica?
Sei sicuro che le celle sono scariche?
Hai un tester (possibilmente digitale) o un voltmetro?
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Citazione:
Originalmente inviato da Delvy Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
la cosa diventa preoccupante.
Ho provato a cambiare la sensibilità a 15 mV ed impostare il rilevamento del delta peak dopo XX minuti, con XX da 15, 20, 30...
Bhe, quello che succede è che fino a che non parte il rilevamento lui carica, poi appana parte il rilevamento stacca. Anche con la semsibilità a 15 mV.
In pratica adesso è un caricatore manuale.

Vorrei provare a fare un reset alla condizioni di fabbrica, avete suggerimenti in merito?
15Mv sono troppi sia per ni-cd che per ni-mh!! Massimo 7-8 mV...

A chi mi chiedeva dell'imax B8... per me va davvero bene, non mi ha mai dato un problema. Continuo a prenderli all'estero quando vado o chi per me va in posti dove permettono l'acquisto di più pezzi. Se a qualcuno serve... ne ho presi a decine per molta gente anche qui di barone! Ne ho ancora a casa!
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 19:59   #23 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

lo so che sono tantini ma calcola che stiamo parlando di un CB immesso sul mercato 5 anni fa e che quindi risente un pò della vecchiaia precoce di tutti gli oggetti elettronici moderni.
Quel valore è un compromesso per ridurre tagli prematuri su celle non di punta.
Sono riuscito a caricare batterie con valore anche di 5 mV ma erano celle con una ventina di cicli, caricate e scaricate sempre lentamente e che quindi erano nelle loro condizioni migliori.
Celle nuove, troppo vecchie, o di discutibile qualità fanno soffrire questo caricabatterie (non solo questo, se leggete altri forum il problema è comune a molti cb) che quindi stacca la carica.
I software più sopraffini e componenti più precisi dei nuovi CB hanno sicuramente ridotto il problema.
Cmq, tanto per raccontarvela tutta, mi sono costruito un CB a carica costante su base del progetto trovato sul questo sito per caricare il pacco del modello al campo evitando di impegnare il Triton per tale incombenza.

P.S. meno male va che mi dici che l' imax è buono....
Che diponibilità hai? Ne cercava uno un amico
Vecchio 02 settembre 08, 22:12   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di enzima78

Data registr.: 03-09-2005
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Ne ho ancora 3 di Imax... comunque è interessante quello che dici, non credevo che la "vecchiaia" potesse determinare tale fattore.

Alzando il delta si riesce a migliorare... davvero strano!
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 22:23   #25 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Credimi, è quello che ho appurato nelle varie prove fatte.
praticamente il delta peak funziona così (spero di non dire cose già note):
Durante la carica la tensione delle celle aumenta fino a raggiungere il max a saturazione della capacità. Superata quella soglia la tensione della cella scende.
Se io imposto 5 mV la carica potrebbe essere in teoria più "fine" in quanto andrei a raggiungere il massimo della tensione in quanto appena questa inizia a scendere di 5mV la carica si interrompe consederando il processo terminato.
Con software un pò datati però tale impostazione da effetti contrari, praticamente qualsiasi sbalzo di tensione (che normalmente avviene durante la carica) fa sembrare che sia stato raggiunto il punto di discesa della tensione.
Alzando tale valore si riduce il rischio di interruzioni premature a scapito, naturalmente, di una carica non certo ottimale.
I software odierni hanno dalla loro (se ben fatti naturalmente) il vantaggio di poter contare su qualche anno di esperienza in più maturata nel frattempo.
Rispondi

Bookmarks