Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 14, 13:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: provincia di como
Messaggi: 966
please aiutate un povero nabbo :D

buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo in questa sezione, ho già praticato e pratico tutt'ora modellismo ma nel campo dei multirotori, mai fatto automodellismo.
vi chiedo aiuto perchè mio fratello mi ha chiesto aiuto per costruire un modellino di automobile, la richiesta la faccio io perchè per lo meno io qualche sigla la capisco

allora, sono riuscito a recuperare (dopo averlo fatto valutare a lui ovviamente) il telaio di un ansmann hogzilla nuovo, mai montato..ora lui vuole iniziare a metterci le mani e quindi a acquistare servocomandi, radio, ricevente, batterie ecc ecc.

da quanto ha detto lo vorrebbe costruire a scoppio nonostante io gli abbia detto che per un neofita è un gran sbattimento in quanto devi stare a carburare ecc ecc, insomma non è plug&play come con i modelli elettrici, comunque sia l'acquisto di un motore, elettrico o a scoppio che sia passerà in un secondo momento, per ora vuole assemblare la "struttura".

ora, oggi l'ho visto in panico mentre navigava tra le categorie di hobbyking..alla fine è giunto a una lista un po' sommaria e secondo me inesatta, ve la scrivo qui e spero che qualche anima pia mi sappia aiutare a correggerla.

- Servocomandi 2x: Mi Digital High Torque Metal Gear Servo JR/Hitec 11.8kg / 0.07 / 61g
io gli ho detto che secondo me quel servo può andare bene per lo sterzo ma mi pare molto esagerato per acceleratore e freno in quanto di solito si usano servi da 6kg, considerando che quel telaio ha pure il doppio disco..

- radio:
Turnigy GTX3 AFHDS 2.4ghz 3 Channel Radio System
mi era stata consigliata una radio da minimo 2 canali, questa ne ha 3 e per un neofita non mi sembra così male.
ha anche la rx inclusa nel prezzo.

- batterie per radio e ricevente:
Turnigy 1450mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack

Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack

qui gli ho consigliato di usare delle lipo al posto delle standard AA in quanto ho già a disposizione il caricabatterie..la prima per la radio e la seconda per la rx, mi pare siano "compatibili", spero comunque in una conferma.

e qui termina la lista che lui aveva fatto, sinceramente non ho idea di cosa comporta assemblare una macchinina quindi non ho idea se serva altro o meno, a parte ovviamente il motore, le ruote e la scocca

qualche anima pia è disposta a darmi una mano? grazie in anticipo
mattia galimberti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da mattia galimberti Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo in questa sezione, ho già praticato e pratico tutt'ora modellismo ma nel campo dei multirotori, mai fatto automodellismo.
vi chiedo aiuto perchè mio fratello mi ha chiesto aiuto per costruire un modellino di automobile, la richiesta la faccio io perchè per lo meno io qualche sigla la capisco

allora, sono riuscito a recuperare (dopo averlo fatto valutare a lui ovviamente) il telaio di un ansmann hogzilla nuovo, mai montato..ora lui vuole iniziare a metterci le mani e quindi a acquistare servocomandi, radio, ricevente, batterie ecc ecc.

da quanto ha detto lo vorrebbe costruire a scoppio nonostante io gli abbia detto che per un neofita è un gran sbattimento in quanto devi stare a carburare ecc ecc, insomma non è plug&play come con i modelli elettrici, comunque sia l'acquisto di un motore, elettrico o a scoppio che sia passerà in un secondo momento, per ora vuole assemblare la "struttura".

ora, oggi l'ho visto in panico mentre navigava tra le categorie di hobbyking..alla fine è giunto a una lista un po' sommaria e secondo me inesatta, ve la scrivo qui e spero che qualche anima pia mi sappia aiutare a correggerla.

- Servocomandi 2x: Mi Digital High Torque Metal Gear Servo JR/Hitec 11.8kg / 0.07 / 61g
io gli ho detto che secondo me quel servo può andare bene per lo sterzo ma mi pare molto esagerato per acceleratore e freno in quanto di solito si usano servi da 6kg, considerando che quel telaio ha pure il doppio disco..

- radio:
Turnigy GTX3 AFHDS 2.4ghz 3 Channel Radio System
mi era stata consigliata una radio da minimo 2 canali, questa ne ha 3 e per un neofita non mi sembra così male.
ha anche la rx inclusa nel prezzo.

- batterie per radio e ricevente:
Turnigy 1450mAh 3S 11.1v Transmitter Lipoly Pack

Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack

qui gli ho consigliato di usare delle lipo al posto delle standard AA in quanto ho già a disposizione il caricabatterie..la prima per la radio e la seconda per la rx, mi pare siano "compatibili", spero comunque in una conferma.

e qui termina la lista che lui aveva fatto, sinceramente non ho idea di cosa comporta assemblare una macchinina quindi non ho idea se serva altro o meno, a parte ovviamente il motore, le ruote e la scocca

qualche anima pia è disposta a darmi una mano? grazie in anticipo
Di quello che hai messo può andare tutto, per quanto riguarda il servo non fa niente se ha qualche kg in più, non gli fa niente , magari digli di prenderne 3 così se succede qualcosa (son pur sempre servi cinesi) non resta fermo
Per quanto riguarda la tx sarà meglio che la usa con delle stilo ricaricabili, non so quanto convenga per un neofita modificare subito la tx e metterci delle lipo, cosa ce tra l'altro nemmeno io ci tengo a fare visto che mi manca solo di dover pensare a storare la lipo della tx quando non la uso e tutte le menate delle lipo al massimo meglio le life che sono più sicure
La mia DX3R con 4 stilo ricaricabili la faccio andare più di 10 ore accesa
basta prendere delle stilo belle (tipo 2500 mah e di qualità) e vedi che non c'è tutto questo bisogno di passare alle lipo

PS: Ricordati che serve pure l'esc e le batterie
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 18:22   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: provincia di como
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
PS: Ricordati che serve pure l'esc e le batterie
l'esc ovviamente, lo prenderà più avanti assieme al motore che sceglierà, le batterie per fare che?
cioè se lo farà elettrico ovviamente si, ma se lo fa a scoppio?
mattia galimberti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 01:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da mattia galimberti Visualizza messaggio
l'esc ovviamente, lo prenderà più avanti assieme al motore che sceglierà, le batterie per fare che?
cioè se lo farà elettrico ovviamente si, ma se lo fa a scoppio?
...succede questo quando ci si ferma a scrivere perché si ha da fare...nella seconda parte che ho scritto non ricordavo fosse a scoppio
quindi serve pure l'accendicandela e lo starter box se non ha lo strappo (e anche se lo ha meglio prenderlo...non dura molto lo strappino)
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 09:53   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: provincia di como
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
...succede questo quando ci si ferma a scrivere perché si ha da fare...nella seconda parte che ho scritto non ricordavo fosse a scoppio
quindi serve pure l'accendicandela e lo starter box se non ha lo strappo (e anche se lo ha meglio prenderlo...non dura molto lo strappino)
perfetto, quindi gli oggetti elencati nel primo post vanno bene comunque, a parte il consiglio di prendere le classiche AA al posto delle lipo?
mattia galimberti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da mattia galimberti Visualizza messaggio
perfetto, quindi gli oggetti elencati nel primo post vanno bene comunque, a parte il consiglio di prendere le classiche AA al posto delle lipo?
per ora oltre al mio primo post non c'è niente da aggiungere
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 20:13   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2014
Residenza: provincia di como
Messaggi: 966
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
per ora oltre al mio primo post non c'è niente da aggiungere
perfetto ti ringrazio
mattia galimberti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutate un povero principiante Massyeb4 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 29 luglio 14 13:25
Aiutate un povero riprincipiante, plz! gisante Aeromodellismo Alianti 19 23 aprile 14 15:21
Aiutate un povero vecchietto Ehstìkatzi Segnalazione Bug e consigli 26 27 maggio 09 21:13
aiutate un povero disperato blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 05 maggio 09 14:20
Aiutate un povero imbranato.... clayrega Segnalazione Bug e consigli 8 11 dicembre 06 11:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002