Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 14, 16:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-10-2013
Question aiutate un povero principiante

salve, chiedo aiuto a voi esperti in quanto possiedo una eb4 s2.5 pro. il mio vecchio motore aveva l' alloggiamento delle viti spanate nel tappo del carter, così ho provveduto a metterne 4 piu lunghe. il risultalto fu buono, ma scoprii che il motore era spompo... allora ne ho ordinato uno uguale, vista la sua affidabilità e anche perchè lo trovato a 90 € nuovo . mi è appena arrivato, ma non so cosa fare. devo fare qualche preliminare prima di poterlo montare sul buggy ed eseguire il rodaggio oppure monto e vado? ho già messo un po di after-run nel pistone e fatto andare un po sopra e sotto, e adesso?
Grazie in anticipo
Massyeb4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 16:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Anche se nuovo il motore io lo aprirei e gli darei intrrnamente una bella spruzzatina di wurth pulitore per freni. Alla fine una lubrificata con il classico olio singer x macchine da cucire e chiudo il tutto. Adesso skno sicuro di iniziare il rodaggio con motore pulito lubrificato e con le viti ben strette.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 01:33   #3 (permalink)  Top
User

Ok grazie... altri consigli? Con che miscela faccio il rodaggio e con quale cammino dopo?
Vecchio 17 giugno 14, 05:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

A vedere le specifiche del motore TowerHobbies.com | Thunder Tiger PRO .28BX-R sembrerebbe di capire che per il rodaggio consigliano nitro al 10% e poi usare nitro dal 10 al 30%.
Vecchio 17 giugno 14, 11:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Il rodaggio consiglio di farlo con la medesima miscela che userai in seguito , la 16% , per esempio , è un ottimo compromesso anche se con le temperature estive c'è chi utilizza la 20/25% .
Sconsiglio di cambiare spesso miscela perchè ce ne sono di incompatibili tra di loro , specialmente gli oli quindi OKKIO

Il motore "nuovo" non l'ho mai lavato ne messo after run , invece qualche goccia di miscela dal buco della candela e dal carburatore per non farlo girare "secco" al primo avvio

L'after run , se giri tutte le settimane , non è necessario , finito il rodaggio apri il motore e controlla se è rimasto bello oliato ...più olio c'è e meno after run dovrai mettere

Non lasciare MAIIIIII la miscela nel serbatoio lo dico a tutti tranquillo
Vecchio 17 giugno 14, 11:43   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
A vedere le specifiche del motore TowerHobbies.com | Thunder Tiger PRO .28BX-R sembrerebbe di capire che per il rodaggio consigliano nitro al 10% e poi usare nitro dal 10 al 30%.
afalzo il mio motore è un pro21 bx-r, quello che hai trovato tu è del monster mta4 s-50.
il mio è questo qui [url=http://www.rcitalia.it/rc/index.php/pro-21bx-r-p-mta4-thunder-tiger-th9441.html[/url]

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Il rodaggio consiglio di farlo con la medesima miscela che userai in seguito , la 16% , per esempio , è un ottimo compromesso anche se con le temperature estive c'è chi utilizza la 20/25% .
Sconsiglio di cambiare spesso miscela perchè ce ne sono di incompatibili tra di loro , specialmente gli oli quindi OKKIO

Il motore "nuovo" non l'ho mai lavato ne messo after run , invece qualche goccia di miscela dal buco della candela e dal carburatore per non farlo girare "secco" al primo avvio

L'after run , se giri tutte le settimane , non è necessario , finito il rodaggio apri il motore e controlla se è rimasto bello oliato ...più olio c'è e meno after run dovrai mettere

Non lasciare MAIIIIII la miscela nel serbatoio lo dico a tutti tranquillo
pappa io col vecchio motore (preso usato con la macchina) ho usato sempre la roga al 25%, poichè la uso solo in estate e la temperatura non scende quasi mai sotto i 30°c.
l'after run l'ho messo solo per lubrificare il motore e non farlo girare a secco. credo che mi farò consigliare al negozio di modellismo x la miscela da usare, se avete altri accorgimenti ditemelo.
riguardo alla candela che grado uso? ho quella originale del motore nuovo di grado 2 in più ho una novarossi grado 5 comprata x il vecchio motore. quale monto? io opterei per la novarossi. grazie a tutti

Ultima modifica di Massyeb4 : 17 giugno 14 alle ore 11:53
Vecchio 17 giugno 14, 13:53   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2014
Fai il rodaggio al motore con una miscela al 10%...mi raccomando scalda con un phone da carrozziere il cilindro prima di accendere e assicurati di mettere un po di miscela nella camera di scoppio...finito il rodaggio lascia raffreddare e poi vai magari i primi pieni non ci tirare troppo e mantienila un Po più grassa...ti fai un litro cosi e poi vai come vuoi tu....per quanto riguarda la candela chiedi al tuo negoziante cosi in base al motore che hai e alla temperatura,ti da quella giusta..finito il rodaggio buttala la candela poi.
ciaooo
Vecchio 18 giugno 14, 03:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Mi sono fidato del motore indicato sul buggy come specificato nel sito ufficiale, anche a me sembrava strano un 28 su un buggy!

Il fatto di dare una controllata al motore nuovo e magari vederlo internamente lubrificando dove serve è un consiglio avuto in pista, alcuni motori fermi sugli scaffali da molto tempo potrebbero presentare il lubrificante interno secco, ho letto di motori nuovi che presentava internamente tracce di polvere di metallo, residuo di lavorazione. Non dovrebbe capitare con motori seri e di ditte affidabili ma non si sa mai un occhio in più male non fa.
Rispondi

Bookmarks