Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 07, 01:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Abs

ciao a tutti...domandina curiosa...
ho una radio di infima qualità, ora sto per prendere una radio seria(per gli aerei però), ora non avendo un programma specifico per auto volevo chiedere in che modo funziona l'abs sui telecomandi per auto seri...in pratica ha qualche sensore che impedisce il bloccaggio delle ruote, un semplice funzione exp(servo esponenziale, la corsa non è lineare ma esponenziale), o una funzione differenziale(da un lato la corsa è maggiore o min)?

p.s...se avete altre funzioni da suggerirmi fate pure!....in pratica posso utilizzare questa radio anche per l'auto, ma non so cosa può offrirmi...


grassssie
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 17:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Certo che puoi usare una radio per aerei su un'auto.
La funzione ABS penso operi con delle brevi riduzioni della pressione del servo sulle pastiglie, permettendo al disco di ruotare ( e con esso le ruote) facendo si che la macchina mantenga la direzionalità.
In ogni caso se la tua nuova radio ha la funzione fine-corsa sul gas ti basta un'attenta regolazione di quest'ultima (insieme all'esponenziale se necessario) per ottenere un frenata potente e dosabile senza l'ausilio del'ABS (che nell'off può essere addirittura controproducente)
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 01:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
che posso usarla lo so..ma è il funzionamento dell'abs che mi sfugge...nelle auto chè un trasduttore che individua il momento in cui il pneumatico inchioda...ma sulle macchinine?!
mi sembra di capire che sia solo una riduzione della corsa del servo, ma allora a cosa serve comprare radio da 3-400€ se spostando la squadretta e i tiranti in modo giusto posso ottenere lo stesso effetto?!?!

mah....io non capisco come in qualche modo si possa individuare il punto di bloccaggio....suggerimenti?
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
te l'ho detto, secondo me il freno interviene a scatti, riducendo la pressione per brevi momenti ridonando direzionalità al modello
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
l' abs muove micrometricamente il servo attorno alla posizione "dello stick"
si possono regolare il punto di intervento, la frequenza e l' ampiezza delle "pulsazioni". in pratica e' come se si frenasse a colpi di freno
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:28   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
In effetti non e' altro che una frenata a intermittenza , nulla a che vedere con sensori o altro , cmq diciamo non e' una funzione che viene usata in gara , se hai il differenziale anteriore e non lo scatto libero e' ancora + inutile
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 11:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
ecco...quindi non credo sia possibile riprodurla senza programma apposito...va beh.....avete altrre funzioni particolari sulla vostra mega radio?!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002