BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Abs (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/62568-abs.html)

Stilo 17 agosto 07 02:46

Abs
 
ciao a tutti...domandina curiosa...
ho una radio di infima qualità, ora sto per prendere una radio seria(per gli aerei però), ora non avendo un programma specifico per auto volevo chiedere in che modo funziona l'abs sui telecomandi per auto seri...in pratica ha qualche sensore che impedisce il bloccaggio delle ruote, un semplice funzione exp(servo esponenziale, la corsa non è lineare ma esponenziale), o una funzione differenziale(da un lato la corsa è maggiore o min)?

p.s...se avete altre funzioni da suggerirmi fate pure!....in pratica posso utilizzare questa radio anche per l'auto, ma non so cosa può offrirmi...:D


grassssie

Steel Saviour 17 agosto 07 18:50

Certo che puoi usare una radio per aerei su un'auto.
La funzione ABS penso operi con delle brevi riduzioni della pressione del servo sulle pastiglie, permettendo al disco di ruotare ( e con esso le ruote) facendo si che la macchina mantenga la direzionalità.
In ogni caso se la tua nuova radio ha la funzione fine-corsa sul gas ti basta un'attenta regolazione di quest'ultima (insieme all'esponenziale se necessario) per ottenere un frenata potente e dosabile senza l'ausilio del'ABS (che nell'off può essere addirittura controproducente)

Stilo 18 agosto 07 02:21

che posso usarla lo so..ma è il funzionamento dell'abs che mi sfugge...nelle auto chè un trasduttore che individua il momento in cui il pneumatico inchioda...ma sulle macchinine?!:blink:
mi sembra di capire che sia solo una riduzione della corsa del servo, ma allora a cosa serve comprare radio da 3-400€ se spostando la squadretta e i tiranti in modo giusto posso ottenere lo stesso effetto?!?!:blink:

mah....io non capisco come in qualche modo si possa individuare il punto di bloccaggio....suggerimenti?:D

Steel Saviour 18 agosto 07 12:12

te l'ho detto, secondo me il freno interviene a scatti, riducendo la pressione per brevi momenti ridonando direzionalità al modello

estense 18 agosto 07 12:14

l' abs muove micrometricamente il servo attorno alla posizione "dello stick"
si possono regolare il punto di intervento, la frequenza e l' ampiezza delle "pulsazioni". in pratica e' come se si frenasse a colpi di freno

Winning-Models.com 18 agosto 07 12:28

In effetti non e' altro che una frenata a intermittenza , nulla a che vedere con sensori o altro , cmq diciamo non e' una funzione che viene usata in gara , se hai il differenziale anteriore e non lo scatto libero e' ancora + inutile

Stilo 18 agosto 07 12:35

ecco...quindi non credo sia possibile riprodurla senza programma apposito...va beh.....avete altrre funzioni particolari sulla vostra mega radio?!:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002