Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 20, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2020
Messaggi: 3
Cambio Motore Himoto Nascada

Salve a tutti, sono un neofita del mondo del modellismo, da poco ho acquistato questo modello di RC :
https://www.himotoracing.it/sito/pro...d-car-110-4wd/

Vorrei convertirlo in brushless, ho un budget di 100 euro, mi consigliate qualche motore/ESC o combo?
gennaro910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
mi ero perso questa vertiginosa discesa dei prezzi per le combo cinesi
https://it.aliexpress.com/item/32869...archweb201603_
meno di 30€ spedito, per ESC 120A + motore 3650 4300KV + program card

il problema potrebbe essere quando la ricevi, visti i tempi

puoi fare qualche esercizio di ricerca anche tu, consiglio esc da 120A + program card, motore 3650 con KV non inferiori a 4300 , magari trovi altre possibilità, più o meno una vale l'altra..

in Italia a questi prezzi nulla di nulla, e in ogni caso con la spedizione non saresti messo meglio

p.s. LiPo e caricabatterie adeguato già li hai?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 03:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2020
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
mi ero perso questa vertiginosa discesa dei prezzi per le combo cinesi
https://it.aliexpress.com/item/32869...archweb201603_
meno di 30€ spedito, per ESC 120A + motore 3650 4300KV + program card

il problema potrebbe essere quando la ricevi, visti i tempi

puoi fare qualche esercizio di ricerca anche tu, consiglio esc da 120A + program card, motore 3650 con KV non inferiori a 4300 , magari trovi altre possibilità, più o meno una vale l'altra..

in Italia a questi prezzi nulla di nulla, e in ogni caso con la spedizione non saresti messo meglio

p.s. LiPo e caricabatterie adeguato già li hai?
Ciao, questo è un clone giusto? Sono affidabili come motori?

https://it.banggood.com/Racerstar-36...r_warehouse=CN


O credi sia meglio acquistare un ESC come questo cosi da mettere in futuro un motore migliore:
https://it.banggood.com/Hobbywing-QU...r_warehouse=CN

Mi domandavo ma la program card è necessaria? Io per questo quicrun ho trovato questa:

https://www.rcmodelstore.com/it/moto...sults=78&cate=

Grazie per le eventuali risposte

PS: come batteria ho acquistato una Lipo della Jonathan, in particolare una FullPower 2s da 3300 mah 35 (vanno bene 35 c)?
gennaro910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
avevo provato 2 motori di banggood (3900 e 5200KV) e direi che sì, sono affidabili

ESC però starei subito su un 120A come quello che ti avevo indicato più su,
su banggood e in mille altri posti trovi il famigerato TSKY 120A che probabilmente è lo stesso di aliexpress ma coi connettori del motore da saldare..

in generale, se trovi una combo motore+esc+scheda dovresti risparmiare, e ti eviti il patema di 2 spedizioni extra

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
O credi sia meglio acquistare un ESC come questo cosi da mettere in futuro un motore migliore:
https://it.banggood.com/Hobbywing-QU...r_warehouse=CN
è sicuramente un buon prodotto di ottimo marca ad un prezzo allettante,
vale ben la pena prenderlo in considerazione,
ma non ricordo se possa funzionare anche con motori sensorless (probabilmente sì ma non sono sicuro) ma cmq in generale non ti permetterà di usare motori tanto più potenti (o di sfruttarli meglio) dei cloni succitati.

L'unico contro dei cloni è la qualità random, potrebbe capitarti l'esemplare sfigato che fuma dopo pochissimo o praticamente all'accensione, ma sono casi oggettivamente rari, quelli che ho visto usare (e usato di persona) mai problemi considera che costano un terzo di quell' HW , ne prendi 2 (uno di scorta) e hai ancora risparmiato


cmq il Quicrun è ugualmente una buona scelta, ma a quella cifra lo trovi pure in Italia

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
Mi domandavo ma la program card è necessaria? Io per questo quicrun ho trovato questa:

https://www.rcmodelstore.com/it/moto...sults=78&cate=
non obbligatoria ma assolutamente consigliabile, la scheda è quella, se trovi una combo scheda+esc forse risparmi qualche euro, perlomeno con le s.s.

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
PS: come batteria ho acquistato una Lipo della Jonathan, in particolare una FullPower 2s da 3300 mah 35 (vanno bene 35 c)?
col numero di celle ci siamo,
3300mAh e 35C sono entrambi un po' poco, messi assieme portano ad una batteria utilizzabile ma non proprio top, sia come erogazione che come durata
è oltremodo consigliabile l'utilizzo di hardcase, lo è ?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2020
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
avevo provato 2 motori di banggood (3900 e 5200KV) e direi che sì, sono affidabili

ESC però starei subito su un 120A come quello che ti avevo indicato più su,
su banggood e in mille altri posti trovi il famigerato TSKY 120A che probabilmente è lo stesso di aliexpress ma coi connettori del motore da saldare..

in generale, se trovi una combo motore+esc+scheda dovresti risparmiare, e ti eviti il patema di 2 spedizioni extra


è sicuramente un buon prodotto di ottimo marca ad un prezzo allettante,
vale ben la pena prenderlo in considerazione,
ma non ricordo se possa funzionare anche con motori sensorless (probabilmente sì ma non sono sicuro) ma cmq in generale non ti permetterà di usare motori tanto più potenti (o di sfruttarli meglio) dei cloni succitati.

L'unico contro dei cloni è la qualità random, potrebbe capitarti l'esemplare sfigato che fuma dopo pochissimo o praticamente all'accensione, ma sono casi oggettivamente rari, quelli che ho visto usare (e usato di persona) mai problemi considera che costano un terzo di quell' HW , ne prendi 2 (uno di scorta) e hai ancora risparmiato


cmq il Quicrun è ugualmente una buona scelta, ma a quella cifra lo trovi pure in Italia


non obbligatoria ma assolutamente consigliabile, la scheda è quella, se trovi una combo scheda+esc forse risparmi qualche euro, perlomeno con le s.s.


col numero di celle ci siamo,
3300mAh e 35C sono entrambi un po' poco, messi assieme portano ad una batteria utilizzabile ma non proprio top, sia come erogazione che come durata
è oltremodo consigliabile l'utilizzo di hardcase, lo è ?
Come combo ho trovato questa che sembra essere da 4300kv:

https://it.banggood.com/Surpass-Hobb...r_warehouse=CN
Pero purtroppo è senza programm card, come risolvere? Funzionerebbe lo stesso anche senza programmare l'esc?

Con un motore con troppi kv non si rischia di sgranare pignone/ingranaggio?

Come ultima cosa, per incollare l'esc sul telaio, e per smontare il pignone cosa usate?

PS: No la batteria non è hard case, è un problema?
gennaro910 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
Come combo ho trovato questa che sembra essere da 4300kv:

https://it.banggood.com/Surpass-Hobb...r_warehouse=CN
Pero purtroppo è senza programm card, come risolvere? Funzionerebbe lo stesso anche senza programmare l'esc?
molto probabilmente funziona anche senza, ma non puoi controllare i vari parametri, un po' limitante.. vero è che certi regolatori si possono programmare anche senza schedina, verifica tra commenti e istruzioni (se allegate) se fattibile..
l'esc da 60A è un po' più tirato del 120A che ti ho linkato io con schedina compresa, e pure più economico, cinese per cinese non capisco perchè non lo stai considerando manco di striscio

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
Con un motore con troppi kv non si rischia di sgranare pignone/ingranaggio?
non dovresti, non sono cmq in assoluto delle combo stra-potenti, tra i vari parametri è possibile anche ammorbidire l'erogazione

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
Come ultima cosa, per incollare l'esc sul telaio, e per smontare il pignone cosa usate?
l'esc si attacca con un pezzo di biadesivo a scelta tra varie possibilità di ferramenta, io uso quello bianco trasparente simil-siliconico

il pignone si sfila svitando il grano che lo tiene fermo all'albero del motore, serve una chiave a brugola da 1.5mm possibilmente di buona-ottima qualità

Citazione:
Originalmente inviato da gennaro910 Visualizza messaggio
PS: No la batteria non è hard case, è un problema?
nzomma, quelle senza guscio patiscono certamente di più scossoni e botte varie, che sulle macchine capitano più o meno sempre quando sono in movimento, possono ammaccarsi, logorarsi anzitempo, e con un po' di sfiga farti qualche gran brutto scherzo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto Nascada 1:10 luca24372 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 12 giugno 16 23:21
info motore himoto nascada. tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 14 agosto 15 19:31
Motore ezrun 9t su Himoto Nascada brubbrona Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 12 luglio 11 21:33
Himoto Nascada frankiemusarra Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 08 aprile 09 21:00
Himoto Nascada marcomesuraca Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 17 ottobre 07 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002