Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 18, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: piombino dese
Messaggi: 30
costruire auto rc elettrica 4x4

Buon giorno a tutti.

Volevo un consiglio da chi è più esperto in merito ad un mio progetto che voglio realizzare.Volendo costruire di sana pianta un modellino di auto elettrica posso usare la radio e la ricevente di un elimodello 4 CH Walkera ormai in disuso da molto tempo?Quali accorgimenti dovrei prendere?Grazie a quanti mi possono dare dei consigli.
leonardo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 18, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
comprare un kit...
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 09:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da leonardo59 Visualizza messaggio
posso usare la radio e la ricevente di un elimodello 4 CH Walkera ormai in disuso da molto tempo?Quali accorgimenti dovrei prendere?
Fare delle verifiche preventive con l'ESC e il servo che vorrai utilizzare sulla macchina, ma credo che sia tutto compatibile e che non dovrai prendere alcun accorgimento particolare, salvo strani utilizzi "personalizzati" con elettroniche proprietarie, l'interfaccia di comunicazione tra ricevente ed elettroniche a seguire è standard, alla peggio una radio car di poche pretese ti costerà una 30ina di euri
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sempre che non sia una di quelle riceventi integrate con l'ESC che non sopporterebbe gli assorbimenti di un motore serio......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 20, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2020
Residenza: Mantova
Messaggi: 1
Progetto 4x4 a 4 motori da vecchia GIG NIKKO

Salve a tutti, qualche tempo fa mi sono ritrovato a giochi chiare con qualche motorino a corrente continua che mi sono trovato per mano, e mentre mi divertivo a collegare in serie delle vecchie stilo per farli andare mi è venuta in mente una idea malsana...
Dato che in soffitta avevo una vecchia GIG Nikko Mach 3 (quella in foto per dire) ancora funzionante, ma che per via della scarsa autonomia e potenza ai tempi mi aveva stufato, non l'ho più utilizzata, ed ora mi chiedevo se, apportando alcune modifiche non troppo impegnative per un principiante come me, fosse possibile utilizzarne i pezzi per costruire una sorta di fuoristrada 4x4 con i 4 motorini di cui parlavo prima.
Ho già letto qualcosa a proposito sul forum e questa mattina ho ripreso in mano la macchinina e ci ho messo mano smontandola fino ad arrivare alla scheda e ai due motori (il servo sterzo e quello che fa muovere l'auto).
Ho notato la semplicità del collegamento, e la mia domanda in particolare è se riuscirei a collegare non uno, ma 4 motori (uno per ruota) alla scheda, adeguando ovviamente il pacco batterie e sostituendo il telaio
Icone allegate
costruire auto rc elettrica 4x4-img_20200222_111742.jpg   costruire auto rc elettrica 4x4-img-20200222-wa0001.jpg   costruire auto rc elettrica 4x4-img_20200222_105108.jpg  
erniz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 20, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
si tratterebbe di fare un lavoro di titanica complessità, a fronte di una sicura pochezza di risultato finale, giusto per poter dire "ci sono riuscito" ti servono materiali, ricambi da adattare, elettronica, attrezzature meccaniche per farti supporti ecc.ecc. , se non hai idea di come/dove partire, forse meglio desistere..

e soprattutto, secondo me ti conviene lasciare in pace quel povero giocattolino vintage ricordo della tua infanzia, pur essendo un entrylevel già ai tempi, un domani potrebbe farti piacere ritrovartelo in mano originale e integro.. approfittane per fargli tutta la manutenzione / restauro che serve, pulizia, verifica finale di funzionamento, togli le pile e metti in scatola con bustine anti umidità dentro per conservazione long-term

se vuoi pacioccare su qualche modello, esiste una pletora infinita di modellini (modellacci) cinesi anche reperibili in Italia sia modelli che ricambi, con valore archeologico affettivo ed economico pressochè nullo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TAMIYA TRF415 msx completa 1:10 touring 4x4 1/10 ( macchinina elettrica ) Daytona Merc. Automodellismo e Moto 0 31 luglio 15 17:47
Auto on road 4x4 con Supertigre 18 MiniTitanE325 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 10 febbraio 15 11:50
aiuto problema semiasse posteriore - xstr 4x4 rtr 1/10 elettrica antodena Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 26 settembre 13 15:11
costruire barca rc elettrica pici-93 Motoscafi con Motore Elettrico 4 28 luglio 10 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002