Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 18, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2018
Residenza: carbonia
Messaggi: 5
Avviatore auto a scoppio

Salve a tutti...
Vorrei modificare il mio avviatore a pistola per auto a scoppio. Monta una batteria 7.2v 1700mah nicd che però si scarica in fretta... Vorrei creare un cavo da collegare nell' accendisigari dell'auto e alimentare l'avviatore.
Secondo voi può funzionare a 12 volt? Avrà potenza sufficiente?
energydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 19:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
forse 12 volt sono troppi, devi vedere se l'avviatore supporta 12volt perchè fino ad ora l'hai alimentato a 7,2volt

guarda se sul motorino c'è qualche targhetta o stampigliato qualcosa così vediamo se sopporta 12 volt
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2018
Residenza: carbonia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
forse 12 volt sono troppi, devi vedere se l'avviatore supporta 12volt perchè fino ad ora l'hai alimentato a 7,2volt

guarda se sul motorino c'è qualche targhetta o stampigliato qualcosa così vediamo se sopporta 12 volt
È quello il punto. Sul motorino non c'è nulla. Ma solitamente questi motorini elettrici sono quelli dei trapani a batterie no? Quelli funzionano anche con batterie da 18volt..
energydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
non saprei fino a 18volt perche una volta ne ho bruciato uno di avviatore nuovo di pacca collegato ad una lipo 4S quindi da carica 16,80 volt, cotto dopo un paio di accensioni, ce da dire che sono stato io stupido perchè prima di morire del tutto aveva riscaldato per un bel po di tempo, quindi se non c'è etichetta dagli 12volt ma non di più e tocca il motore qualche volta, se riscalda troppo 12volt sono troppi

un suggerimento non lo collegare ad una lipo neanche 3S anche se la lipo è buona con lo sforzo che richiede l'avviatore la lipo si gonfia subito ripeto anche se buona
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2018
Residenza: carbonia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
non saprei fino a 18volt perche una volta ne ho bruciato uno di avviatore nuovo di pacca collegato ad una lipo 4S quindi da carica 16,80 volt, cotto dopo un paio di accensioni, ce da dire che sono stato io stupido perchè prima di morire del tutto aveva riscaldato per un bel po di tempo, quindi se non c'è etichetta dagli 12volt ma non di più e tocca il motore qualche volta, se riscalda troppo 12volt sono troppi

un suggerimento non lo collegare ad una lipo neanche 3S anche se la lipo è buona con lo sforzo che richiede l'avviatore la lipo si gonfia subito ripeto anche se buona
Io voglio collegarlo all'accendisigari dell'auto. In modo che se muore la batteria non sono costretto a rientrare.
energydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 18, 20:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
prendi questo ha anche il fusibile

https://www.ebay.it/itm/SPINOTTO-PER...cAAOSwAYtWOn-L

le prime volte tieni d'occhio la temperatura del motorino se scalda vuoldire che è meglio farlo funzionare a 7,2 volt
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
se è un rotostart specificamente creato per il modellismo dubito tu possa farlo andare a 12v, specialmente se non è specificato...magari potresti prendere una batteria più capiente
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2018
Residenza: carbonia
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
se è un rotostart specificamente creato per il modellismo dubito tu possa farlo andare a 12v, specialmente se non è specificato...magari potresti prendere una batteria più capiente
Una batteria nuova costa oltre 30 euro e comunque non garantirebbe una durata decente. Il modello del mio rotostart è il HPI ROTO 2
energydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 09:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da energydj Visualizza messaggio
Una batteria nuova costa oltre 30 euro e comunque non garantirebbe una durata decente. Il modello del mio rotostart è il HPI ROTO 2
Ai tempi mio padre si era fatto fare, da un amico elettricista, un trasformatore che riduceva il voltaggio della batteria da macchina fino a 1.2v
Prova a vedere se esiste na roba del genere
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 18, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ho guardato le specifiche e dice che serve funziona con 7,2 volt penso che se gli dai 12 volt si brucia
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avviatore elettrico per motori a scoppio fabiovitti Compro 1 23 ottobre 15 19:59
Vendo Kit Completo Auto 1/8 On Motore Radio Avviatore Servi tony07 Merc. Automodellismo e Moto 0 24 marzo 14 16:45
Alimentazione avviatore per motori a scoppio giuliog Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 22 luglio 13 16:21
avviatore per motori a scoppio alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 19 settembre 10 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002