BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Avviatore auto a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/377322-avviatore-auto-scoppio.html)

energydj 11 settembre 18 19:33

Avviatore auto a scoppio

Salve a tutti...
Vorrei modificare il mio avviatore a pistola per auto a scoppio. Monta una batteria 7.2v 1700mah nicd che però si scarica in fretta... Vorrei creare un cavo da collegare nell' accendisigari dell'auto e alimentare l'avviatore.
Secondo voi può funzionare a 12 volt? Avrà potenza sufficiente?

jetstream 11 settembre 18 20:49

forse 12 volt sono troppi, devi vedere se l'avviatore supporta 12volt perchè fino ad ora l'hai alimentato a 7,2volt

guarda se sul motorino c'è qualche targhetta o stampigliato qualcosa così vediamo se sopporta 12 volt :wink:

energydj 11 settembre 18 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5115358)
forse 12 volt sono troppi, devi vedere se l'avviatore supporta 12volt perchè fino ad ora l'hai alimentato a 7,2volt

guarda se sul motorino c'è qualche targhetta o stampigliato qualcosa così vediamo se sopporta 12 volt :wink:

È quello il punto. Sul motorino non c'è nulla. Ma solitamente questi motorini elettrici sono quelli dei trapani a batterie no? Quelli funzionano anche con batterie da 18volt..

jetstream 11 settembre 18 21:20

non saprei fino a 18volt perche una volta ne ho bruciato uno di avviatore nuovo di pacca collegato ad una lipo 4S quindi da carica 16,80 volt, cotto dopo un paio di accensioni, ce da dire che sono stato io stupido perchè prima di morire del tutto aveva riscaldato per un bel po di tempo, quindi se non c'è etichetta dagli 12volt ma non di più e tocca il motore qualche volta, se riscalda troppo 12volt sono troppi

un suggerimento non lo collegare ad una lipo neanche 3S anche se la lipo è buona con lo sforzo che richiede l'avviatore la lipo si gonfia subito ripeto anche se buona

energydj 11 settembre 18 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5115362)
non saprei fino a 18volt perche una volta ne ho bruciato uno di avviatore nuovo di pacca collegato ad una lipo 4S quindi da carica 16,80 volt, cotto dopo un paio di accensioni, ce da dire che sono stato io stupido perchè prima di morire del tutto aveva riscaldato per un bel po di tempo, quindi se non c'è etichetta dagli 12volt ma non di più e tocca il motore qualche volta, se riscalda troppo 12volt sono troppi

un suggerimento non lo collegare ad una lipo neanche 3S anche se la lipo è buona con lo sforzo che richiede l'avviatore la lipo si gonfia subito ripeto anche se buona

Io voglio collegarlo all'accendisigari dell'auto. In modo che se muore la batteria non sono costretto a rientrare.

jetstream 11 settembre 18 21:39

prendi questo ha anche il fusibile

https://www.ebay.it/itm/SPINOTTO-PER...cAAOSwAYtWOn-L

le prime volte tieni d'occhio la temperatura del motorino se scalda vuoldire che è meglio farlo funzionare a 7,2 volt :wink:

Nicola u-control 12 settembre 18 15:08

se è un rotostart specificamente creato per il modellismo dubito tu possa farlo andare a 12v, specialmente se non è specificato...magari potresti prendere una batteria più capiente

energydj 13 settembre 18 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5115467)
se è un rotostart specificamente creato per il modellismo dubito tu possa farlo andare a 12v, specialmente se non è specificato...magari potresti prendere una batteria più capiente

Una batteria nuova costa oltre 30 euro e comunque non garantirebbe una durata decente. Il modello del mio rotostart è il HPI ROTO 2

Nicola u-control 14 settembre 18 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da energydj (Messaggio 5115623)
Una batteria nuova costa oltre 30 euro e comunque non garantirebbe una durata decente. Il modello del mio rotostart è il HPI ROTO 2

Ai tempi mio padre si era fatto fare, da un amico elettricista, un trasformatore che riduceva il voltaggio della batteria da macchina fino a 1.2v
Prova a vedere se esiste na roba del genere

jetstream 15 settembre 18 19:58

ho guardato le specifiche e dice che serve funziona con 7,2 volt penso che se gli dai 12 volt si brucia

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002