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Vecchio 19 luglio 13, 12:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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Alimentazione avviatore per motori a scoppio

Ciao a tutti.
Avevo intenzione di comprare un'avviatore elettrico per l'accensione dei motori a scoppio che ho in casa. La mia domanda è: come alimentare questi avviatori? E' possibile solamente con le batterie al piombo?

Se la risposta è positiva vi chiedo come collegare la suddetta batterie al piombo al mio carichino ( Equilibrium Mini V2 ) in quanto non riesco a capire come collegare il cavo dei morsetti al carichino in questione. Vi allego una foto per farvi capire meglio il mio dubbio. Il cavo che non capisco come collegare è quello staccato sulla destra in alto.

Grazie di tutto amici.
Siete fantastici.
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Alimentazione avviatore per motori a scoppio-foto-1-.jpg  
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giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 12:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
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Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Avevo intenzione di comprare un'avviatore elettrico per l'accensione dei motori a scoppio che ho in casa. La mia domanda è: come alimentare questi avviatori? E' possibile solamente con le batterie al piombo?

Se la risposta è positiva vi chiedo come collegare la suddetta batterie al piombo al mio carichino ( Equilibrium Mini V2 ) in quanto non riesco a capire come collegare il cavo dei morsetti al carichino in questione. Vi allego una foto per farvi capire meglio il mio dubbio. Il cavo che non capisco come collegare è quello staccato sulla destra in alto.

Grazie di tutto amici.
Siete fantastici.
Il cavo sulla destra in alto serve per alimentare il caricabatteria da, per esempio, una batteria al piombo.
Si, l'avviatore lo puoi alimentare con una batteria al piombo da 12V , per caricarla io uno i cavi con: dalla parte del carichino le banane da 4mm(ovviamente), dall'altra i coccodrilli. Se non li hai in dotazione, o li compri già fatti, o ti procuri cavi e connettori e te li saldi.

Per farti un'idea puoi guardare qui:

accessori elettrici connessioni | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

fabio
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Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 12:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Residenza: perugia
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Una batteria Pb da auto utilitaria, o da moto andranno bene. Io uso una Li-Po da 3S 30-40C e ci accendo tutti i motori senza problemi (premetto che lo uso moooolto sporadicamente, poichè preferisco avviare a mano). Quanto alla carica, una volta selezionato il programma di carlica Pb, 12V, carichi a 1/10 della capacità nominale della Batteria, puoi anche aumentar di qualcosa, ma le batterie al piombo non gradiscono cariche spinte: se hai una 30A, carica a 3A.
Ahh, ovviamente collegherai solo il cavo rosso e nero di potenza, in quanto non è previsto bilanciamento.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 19 luglio 13, 13:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Ciao a tutti.
... come alimentare questi avviatori? E' possibile solamente con le batterie al piombo?....
Sicuramente con le batterie al piombo, cavo abbastanza grosso e il più corto possibile.

....ma io ho preferito abbandonare il "cordone ombelicale" e far diventare il vecchio Sullivan ... cordless!!

tre pezzi di compensato da 5/6 mm incollati a U e verniciati antimiscela e lipo 3s 2200 mAh fissata con velcro autoadesivo: guarda le foto.

Ciao,

Max
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Alimentazione avviatore per motori a scoppio-img_20130422_082124.jpg   Alimentazione avviatore per motori a scoppio-img_20130422_082004.jpg   Alimentazione avviatore per motori a scoppio-img_20130719_131618.jpg  
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Vecchio 19 luglio 13, 14:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ICEMAN 69
 
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ma come voltaggio non sei sotto i 12v richiesti o sbaglio
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FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL
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Vecchio 19 luglio 13, 14:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giuliog
 
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grazie a tutti per le esaustive risposte. Ora ogni mio dubbio è chiarito. Per caso il famoso cavo Banane/Coccodrilli si trova online? O devo farlo rifare dal mio negoziante di fiducia. Posso sennò in qualche modo collegare il cavo dato in dotazione con l'Equilibrium al carichino stesso in qualche modo? Vi allego un'ulteriore foto del cavo in questione. Ditemi se esiste qualche cavo in grado di collegarlo al carichino ( ingresso per Banane femmina ).

Grazie di tutto spero di essermi in qualche modo spiegato
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Vecchio 19 luglio 13, 18:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Preferisco l' avviamento a mano, ma se alle volte i motori rompono le scatole:
3 lipo per il vecchio graupner .90
3 o 6 lipo per il sullivan 12/24v , con 6 lipo avvio comodamente il dle55
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Vecchio 19 luglio 13, 19:57   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Preferisco l' avviamento a mano, ma se alle volte i motori rompono le scatole:
3 lipo per il vecchio graupner .90
3 o 6 lipo per il sullivan 12/24v , con 6 lipo avvio comodamente il dle55
scusa ti riferisci a 3lipo a 3celle?? o una lipo a 3celle? idem per il sullivan..3-6...?
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 13, 22:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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ma come voltaggio non sei sotto i 12v richiesti o sbaglio
Il voltaggio ė fra i 12 e gli 11 v. Ma non è un problema, le lipo con i loro 20 /30 C di scarica riescono a dare uno spunto molto più forte che una batteria al piombo da 7Ah (quella tipica da casetta da campo). Vai tranquillo che avvii un .90 ingolfato senza problemi.
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Vecchio 19 luglio 13, 22:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
scusa ti riferisci a 3lipo a 3celle?? o una lipo a 3celle? idem per il sullivan..3-6...?
3 celle e 6 celle, batterie vecchie con poca capacita' residua non piu' utilizzabili per il volo elettrico, comunque minimo 25C di scarica.

Al mio campo ricicliamo le batterie scartate da un socio pilota di f3a

Ultima modifica di italo.driussi : 19 luglio 13 alle ore 23:06
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