Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 16, 18:57   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Riparazione carrozzerie in policarbonato (lexan)

Fino ad oggi ho sempre eseguito le piccole riparazioni alle carrozzerie in policarbonato (lexan) utilizzando scampoli in fibra di vetro e colla epossidica. Due i principali inconvenienti:

1. la colla epossidica indurisce troppo e irrigidisce eccessivamente la parte riparata;
2. la colla epossidica non aderisce tanto bene al policarbonato e alla lunga si distacca.

Gironzolando per alcuni negozi online di modellismo inglesi ho scoperto che oltre Manica usano tutti questa colla al posto della epossidica:



Nasce come colla per riparare le scarpe, a prima vista sembra qualcosa di simile al classico Bostik superchiaro che uso per incollare gli pneumatici ai cerchi quando non voglio metterci il cianoacrilato.



Qualcuno conosce questa colla? Qualcuno l'ha mai utilizzata per riparare le carrozzerie? Opinioni?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Io da anni uso nastro telato, retina da cartongesso e assembler per irrigidire e proteggere i punti critici delle mie scocche.
Lo faccio nel drift, dove il maggior peso, entro certi limiti, non è un problema e invece rompere/crepare una socca da 70/80 euro, si.
Quella colla che fai vedere te è tipo il Bostik Assembler che uso io.
La usano i dirfter jap, nei loro tutorial l'ho vista un sacco di volte la ShoeGoo.
Io però mi trovo bene con l'Assembler e ti dico anche che andrebbe bene pure il classico Vinavil, solo che ci mette troppo ad asciugare.
In pratica, quello che io sto facendo da tempo per proteggere le scocche, tu lo useresti per ripararle
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dynamoo
 
Data registr.: 08-11-2009
Messaggi: 129
c'è anche una colla della hudy

__________________
macchina: capricorn lab-C02 motori: picco p1r evo4 WP + 2 picco torque servi: savox 1251
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 23:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da dynamoo Visualizza messaggio
c'è anche una colla della hudy

Che non sarà altro che una colla simile rimarcata....

Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 10:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ho usato quella marcata Hudy perchè il Bostik per le shoes non è venduto in Italia , c'è un motivo : è CANCEROGENO abbestia e ve lo dice uno che le scarpe le faceva quindi conosco bene le colle al TULOLO

Nonostante le controindicazioni consiglio la colla Hudy usata con le adeguate precauzioni perchè per la mia esperienza è l'unica che veramente funziona di quelle che ho provato .

Forellino alla fine del "cricco" , verniciatina se necessario e poi colla abbondante , ritira molto quindi si possono fare due strati avendo cura di far essiccare il primo almeno per un giorno
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 21:33   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Forellino alla fine del "cricco" , verniciatina se necessario e poi colla abbondante , ritira molto quindi si possono fare due strati avendo cura di far essiccare il primo almeno per un giorno
Cosa pensi dell'uso del nastro a rete al posto della classica stoffa di fibra di vetro?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Per intendersi, a me vengono così (non è una delle mie e sono un bel pò più preciso di questo tipo qua, ma rende bene l'idea).



Le scocche irrigidite internamente così reggono bene agli urti che si prendono nei twin.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 02:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Anche io uso la colla Hudy e funziona davvero bene! Prende bene e asciuga anche in tempi relativamente brevi
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 13:10   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
In alcune carrozzerie ho usato della semplice "garza" per fasciature e colla epossidica ma sono in ABS .
Con il Lexan l'unica soluzione che per ora mi soddisfa è questa "mastice" Hudy , non ho provato a rinforzarla perchè non ne ho avuto bisogno , per ora solo cricchi piccoli nel paraurti oppure nei passaruota , le carrozzerie Vintage per la loro natura solo espositiva non necessitano di rinforzi particolari .

Quello che ho capito è che per evitare danni maggiori bisogna mantenere una certa elasticità dell'insieme , cioè se fai una carrozza blindata poi si rompe da un'altra parte
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 22:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abnormal
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Vergato (bologna)
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a abnormal
Io utilizzo il normalissimo silicone.
Aderisce bene, è resistente ed elastico.
In un paio di scocche ho rinforzato i bordi e i punti che ritenevo più deboli.

Interessante anche l'utilizzo della retina.

Ciao dall'ABnormal
__________________
Lupo ululà...Castello ululì...!!!
I miei modelli e i miei video:http://www.youtube.com/user/abnormale71?gl=IT
abnormal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco carrozzerie lexan [bologna] don78 Compro 1 26 agosto 13 11:28
Fori carrozzerie in Lexan ReNero Automodellismo 2 20 settembre 12 08:53
Verniciare Carrozzerie In Lexan lrp s8bx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 01 luglio 09 14:34
Come o dove stampare i propri adesivi personalizzati per carrozzerie in lexan? BaXo_95 Automodellismo 4 18 aprile 09 13:31
Spessore lexan per carrozzerie? manuelito1979 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 aprile 07 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002