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Vecchio 19 settembre 12, 20:45   #1 (permalink)  Top
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Fori carrozzerie in Lexan

Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a questo mondo tramite un collega e adesso mi sta prendendo sempre di più.
Mi rendo conto di essere inesperto (a volte a fare cose banali impiego ore ed i risultati non sono eccellenti).
In questi giorni avendo un po' di tempo a disposizione mi sono deciso ad acquistare una carrozzeria in Lexan 1:10 per fare un po' di pratica (no...non mi aspetto che venga fuori una opera d'arte).
Ho deciso per acquisire manualità di farla di un solo colore...ho tagliato leggendo i consigli di qualche post in questa sezione ed il risultato finale mi ha abbastanza reso soddisfatto.
Oggi come ultimo atto volevo effettuare i fori dove poi la carrozzeria va ancorata alla macchina ma è stato un vero dramma...
C'e' un metodo furbo per capire dove forare la carrozzeria nel punto giusto?
Il mio problema è anche quello di capire quanto fare larghi i fori nei quali poi dovranno stare le ruote dell'automodello (specialmente le ruote anteriori di cui va anche calcolato l'angolo di sterzo)
Grazie mille.
ReNero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 21:58   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ReNero Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sono avvicinato a questo mondo tramite un collega e adesso mi sta prendendo sempre di più.
Mi rendo conto di essere inesperto (a volte a fare cose banali impiego ore ed i risultati non sono eccellenti).
In questi giorni avendo un po' di tempo a disposizione mi sono deciso ad acquistare una carrozzeria in Lexan 1:10 per fare un po' di pratica (no...non mi aspetto che venga fuori una opera d'arte).
Ho deciso per acquisire manualità di farla di un solo colore...ho tagliato leggendo i consigli di qualche post in questa sezione ed il risultato finale mi ha abbastanza reso soddisfatto.
Oggi come ultimo atto volevo effettuare i fori dove poi la carrozzeria va ancorata alla macchina ma è stato un vero dramma...
C'e' un metodo furbo per capire dove forare la carrozzeria nel punto giusto?
Il mio problema è anche quello di capire quanto fare larghi i fori nei quali poi dovranno stare le ruote dell'automodello (specialmente le ruote anteriori di cui va anche calcolato l'angolo di sterzo)
Grazie mille.
A)Usa quattro gocce di colore. Una per ogni colonnetta e poi delicatamente appoggi la carrozzeria tenendo conto della posizione corretta.
Puoi sostituire la goccia di colore con del pongo o un altra sostanza a te più congeniale.

B) con un dremel ed una punta in pietra a forma conica inizi a forare la carrozza in un primo punto su cui è rimasto il colore durante la fase "A". Un foro di 3-4 millimetri così ti tieni del margine per regolarti successivamente. A questo punto procedi col secondo foro. Se come primo foro hai scelto la colonnetta posteriore sinistra, poi passa in diagonale a quello della colonnetta anteriore destra. Anche qui procedi per gradi e controlla sempre il centraggio della scocca.
Per fare un lavoro pulito e preciso non mi stupirei se ci mettessi anche 30 minuti. La pazienza è tutto.

Per le ruote l'unico trucco è andare per gradi. Inizia con un foro piccolo al centro e poi ti allarghi provando e riprovando la scocca sul telaio.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 08:53   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2012
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Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
A)Usa quattro gocce di colore. Una per ogni colonnetta e poi delicatamente appoggi la carrozzeria tenendo conto della posizione corretta.
Puoi sostituire la goccia di colore con del pongo o un altra sostanza a te più congeniale.

con un dremel ed una punta in pietra a forma conica inizi a forare la carrozza in un primo punto su cui è rimasto il colore durante la fase "A". Un foro di 3-4 millimetri così ti tieni del margine per regolarti successivamente. A questo punto procedi col secondo foro. Se come primo foro hai scelto la colonnetta posteriore sinistra, poi passa in diagonale a quello della colonnetta anteriore destra. Anche qui procedi per gradi e controlla sempre il centraggio della scocca.
Per fare un lavoro pulito e preciso non mi stupirei se ci mettessi anche 30 minuti. La pazienza è tutto.

Per le ruote l'unico trucco è andare per gradi. Inizia con un foro piccolo al centro e poi ti allarghi provando e riprovando la scocca sul telaio.
Grazie mille!
ReNero non è collegato   Rispondi citando
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