Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 15, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
Aditivo per gomme in spugna: si sente la differenza?

ciao a tutti

Sono venuto da poco a sapere che chi usa la sua auto in pista spesso bagna le gome in spugna con degli aditivi.... c'è qualcuno che lo usa? si sente molto la differenza? esiste sia per le gomme in spugna che per il lattice?
Inoltre tra una coppia di gomme in spugna da 4 euro(senza marca) a una da 10 (magari enneti o contact) si sente anche qui molta differenza?

Sono molte domante e vi ringrazio in anticipo per le risposte..
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2010
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da stez86 Visualizza messaggio
ciao a tutti

Sono venuto da poco a sapere che chi usa la sua auto in pista spesso bagna le gome in spugna con degli aditivi.... c'è qualcuno che lo usa? si sente molto la differenza? esiste sia per le gomme in spugna che per il lattice?
Inoltre tra una coppia di gomme in spugna da 4 euro(senza marca) a una da 10 (magari enneti o contact) si sente anche qui molta differenza?

Sono molte domante e vi ringrazio in anticipo per le risposte..
tutto dipende dall'uso che fai del tuo automodello!
esistono mille tipi di additivo, ogni uno adatto ad uno specifico tipo di gomme o superficie dove le userai
senza additivo vai di meno, ma appunto dipende da cosa ci vuoi fare
se uso in pista, ti informi su che additivi girano sulla pista dove andrai
se ci giri su un piazzale ne puoi tranquillamente fare a meno
ne puoi fare a meno anche in pista, certo se fai gare il discorso cambia.
solito concetto per le gomme, a parte qualche eccezione su qualche specifica pista, le gomme ci vogliono buone e costano, se fai gare.
se le usi su piazzale, il discorso cambia magari ti bastano gomme anonime cinesi da pochi euro che comunque avranno una durata/prestazioni da pochi euro....
una "via di mezzo" secondo me per divertirsi senza gare è la cosa migliore, tipo gomme di buona marca magari non all'utlimo grido/non il top del catalogo cosi da risparmiare ed additivo solo se vai in in pista
ciao
federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2014
Residenza: cattolica
Messaggi: 31
la macchina la uso in pista però senza fare gare... siccome ho dei problemi di trazione in uscita dalle curve lente e in generale di poco grip volevo solo sapere se l'aditivo mi poteva dare una bella mano o se è solo fumo negli occhi...su ebay ho trovato questi tipi qua:

"PHILIP ADDITIVE" Additivo per gomme 1/10 e 1/8 in spugna High Traction Sponge | eBay

"D'ANGELO ADDYTIVE" Additivo Gomme Dangelo per 1/10 o 1/8 in spugna 100ml | eBay

C'è chi li usa? possono aiutarmi a togliere qualche secondo o solo pochi millesimi?
stez86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 11:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
bè, visto il costo, penso che una prova la puoi fare, no ?

ricordo che ai vecchi tempi ( ma vecchi, eh..) per avere un po' più grip su piste( che di pista avevano magari solo il nome..) o per gare fatte su piazzali dove veniva ricavato il tracciato, non avendo a disposizione additivi ( e nemmeno pensando che qualcuno ne potesse avere..) facevamo una soluzione altamente satura di acqua e zucchero......la passavamo sul tracciato, solo nei punti più critici (altrimenti ci voleva un'autobotte..) ripetendo il trattamento un paio di volte e aspettando che evaporasse l'acqua ( in estate era facile...)

talvolta ci restavi attaccato anche con le suole delle scarpe se erano di para...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dynamoo
 
Data registr.: 08-11-2009
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da figifed Visualizza messaggio
una "via di mezzo" secondo me per divertirsi senza gare è la cosa migliore, tipo gomme di buona marca magari non all'utlimo grido/non il top del catalogo cosi da risparmiare ed additivo solo se vai in in pista
ciao
federico
non esistono vie di mezzo e non ci sono gomme di categoria A o B

ci sono solo gomme che puoi comprare e gomme che i produttori danno ai piloti ufficiali e non sono in commercio...



Citazione:
Originalmente inviato da stez86
la macchina la uso in pista però senza fare gare... siccome ho dei problemi di trazione in uscita dalle curve lente e in generale di poco grip volevo solo sapere se l'aditivo mi poteva dare una bella mano o se è solo fumo negli occhi
lascia stare l'additivo, sicuramente usandolo risolvi il tuo problema ma poi non saprai farti un buon setup... impara a settare la macchina e vedrai che migliorerai i tempi anche senza usare l'additivo... poi quando sarai capace di fare 10/15/20 giri tutti con gli stessi tempi allora potrai pensare all'additivo
__________________
macchina: capricorn lab-C02 motori: picco p1r evo4 WP + 2 picco torque servi: savox 1251
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 15, 21:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da stez86 Visualizza messaggio
la macchina la uso in pista però senza fare gare... siccome ho dei problemi di trazione in uscita dalle curve lente e in generale di poco grip volevo solo sapere se l'aditivo mi poteva dare una bella mano o se è solo fumo negli occhi...su ebay ho trovato questi tipi qua:

"PHILIP ADDITIVE" Additivo per gomme 1/10 e 1/8 in spugna High Traction Sponge | eBay

"D'ANGELO ADDYTIVE" Additivo Gomme Dangelo per 1/10 o 1/8 in spugna 100ml | eBay

C'è chi li usa? possono aiutarmi a togliere qualche secondo o solo pochi millesimi?

In pista a Cattolica puoi avere tutti i consigli del caso dai ragazzi che girano e fanno le gare. Devi usare i liquidi che usano loro, la pista è gommata con quelli , con altri prodotti potresti non avere gli stessi benefici.
Non buttare soldi in roba non testata e fatti spiegare anche come si trattano le gomme con i liquidi.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gomme in spugna? petersummit Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 09 ottobre 13 08:35
Si sente la differenza? telix636 Batterie e Caricabatterie 2 22 gennaio 09 19:23
Gomme in spugna cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 dicembre 07 19:28
gomme in spugna eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 27 luglio 07 18:02
gomme spugna racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 20 novembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002