Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Verniciatura Lexan

Ciao a tutti,vorrei aprire una nuova discussione riguardante le scocche dei nostri modelli e le varie tecniche di verniciatura in modo che tutti potrebbero prendere un idea e scambiarle,c'è chi usa normali colori che si trovano in tutti i colorifici,altri comprano vernici studiate per il Lexan,voi cosa usate?
ripondete numerosi e se avete tencniche particolari postatele grazie.
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 00:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Milano, La Thuile, Pietrasanta
Messaggi: 70
Sul lexan puoi usare solo vernici per lexan, le altre, una volta seccate hanno una rigidità superioriore al lexan per cui flettendosi il lexan, la vernice si crepa e si stacca in scaglie!
conte_vlad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 03-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
io uso della comunissima vernice acrilica in bonboletta !!!!! costo 3.50 ne vuole molto meno perche copre di più , e ci guadagni in peso , e in pavesini .... unica precauzione , sgrassare con un anti silòiconico , e usare l' agrapante sempre in bomboletta , stai pur tranquillo che prima spacchi la scocca ,ma la tinta è sempre li , sono anni che uso questo mettodo , mai avuto problemi
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 22:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da reny33 Visualizza messaggio
io uso della comunissima vernice acrilica in bonboletta !!!!! costo 3.50 ne vuole molto meno perche copre di più , e ci guadagni in peso , e in pavesini .... unica precauzione , sgrassare con un anti silòiconico , e usare l' agrapante sempre in bomboletta , stai pur tranquillo che prima spacchi la scocca ,ma la tinta è sempre li , sono anni che uso questo mettodo , mai avuto problemi
Buono a sapersi, ma dunque con questa vernice non basta lavare l'interno dello stampo con del comune detersivo per piatti? ci vuole dell' antisiliconico?.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
il lavaggio toglie il grasso che puo esserci e i residui della lavorazione. Io oltre a quello che ha detto reny dopo la verniciatura ci passo un'altro strato di agrappante (che poi chiamano permanente mi pare)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 14:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Ma a conti fatti comprare una normale verncice acrilica spray piu' l'aggrappante conviene?
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 03-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da piet77 Visualizza messaggio
Ma a conti fatti comprare una normale verncice acrilica spray piu' l'aggrappante conviene?
heee|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! direi con 9€ ma sai quante !!!!!!!!!!!!!
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da piet77 Visualizza messaggio
Ma a conti fatti comprare una normale verncice acrilica spray piu' l'aggrappante conviene?
io sinceramente preferisco spendere 4 euro a bomboletta e prendere i colori appositi per lexan.... tanto non è che faccio una carrozzeria al giorno, senza contare che i colori per lexan asciugano SUBITO.... ieri ho colorato la carrozzeria della RC18B2, in mezzora ho dato 3 colori (2 mani per colore) senza alcun problema....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Citazione:
Originalmente inviato da reny33 Visualizza messaggio
heee|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! direi con 9€ ma sai quante !!!!!!!!!!!!!
we renato il fatto è che nn si trova tipo il giallo fluo o l arancio fluo che ti permette quell effetto tipo colore delle magliette dell ANAS per capirci XD
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 21:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Io uso solo colori ad acqua, appositi per lexan, ma uso l'aeropenna.
Le bombolette da ferramenta sono troppo "grezze", secondo me. E poi, pesano un botto. Magari per chi corre in modo amatoriale, non è neanche influente, ma chi corre in categorie alte, pesa anche la verniciatura .
Diciamo che ognuno può sperimentare i materiali piu svariati....Ne ho sentite tante....chi dice che la bomboletta da ferramenta è pessima, chi dice che è una cannonata, chi dice che le bombolette apposite fanno schifo (menando anche la marca), chi dice che sono insostituibili.
Io, dal mio punto di vista, dico che una buona "pre-lavorazione" della scocca basta e avanza ad aggiudicarsi un'ottima verniciatura. C'è anche da dire che c'è chi corre tutti i giorni e va forte e gli piace la scocca sempre in ordine, chi, alla prima crepetta, bestemmia in cinese. Una volta mi hanno proposto di visionare una scocca che, dalla descrizione, sembrava un disastro....vernice che si era tolta a "placche".....quando l'ho vista, aveva un piccolissimo punto di vernice scrostata.
Dipende sempre da come uno "vive" l'accaduto (anche se a volte, è vero, vengono fuori dei disastri....ma succede anche con le bombolette apposite).
In sostanza, io, preferisco usare vernici appostite, possibilmente di precise marche, che considero ottime (di cui però non faccio i nomi per parcondicio ).
Ricordate sempre che, comunque, la vernice può togliersi....il lexan si deforma e "molla lo strato d'arte"....
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si lavora il lexan?? dasio Automodellismo 8 11 febbraio 15 11:09
come incollare il Lexan Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 26 gennaio 13 13:14
Dubbio su verniciatura lexan Motociclista1 Modellismo 1 16 febbraio 09 17:48
Particolari in lexan Daniele79 Automodellismo 0 20 gennaio 09 22:42
lexan boss Modellismo 19 05 aprile 07 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002