Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 04, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2004
Messaggi: 6
Ciao a tutti!
Sto lavorando ad algoritmi di navigazione in real time ed avrei bisogno di un vettore che abbia velocità regolabile, non elevata, e che possa essere in grado di trasportare un paio di chili...il tutto senza spendere esageratamente...non sopra i 300 tutto incluso.
Dovrei infatti montare sulla macchinetta un pc104 con la relativa batteria di alimentazione più qualche altro accessorio minore e con poco peso.
Mi era stata proposta una Hype Super Car V8 la quale monta un motore Mabuki 540.
La macchina è un auto da corsa...mi è stato detto che dovrebbe essere in grado di trasportare il peso ma mi chiedo...in queste auto il rapporto di trasmissione sarà abbastanza lungo in maniera da favorire la velocità...non c'è il rischio che con un eccessivo carico il motore si bruci?
E' possibile cambiare facilmente il rapporto di trasmissione?
Vi parlo da totale inesperto
Altrimenti avevo pensato a qualche modello fuori strada che porbabilmente avrà rapporti di trasmissione + corti ma i prezzi che ho visto in giro salgono considerevolmente.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

P.S. Sapreste anceh consigliarmi un radiocomando che possa essere facilmente interfacciato con un PC in maniera da consentire di spedire i comandi da PC?
Rigrazie a tutti

Guido
odisseo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
trasportare un paio di chili...
Su automodelli elettrici 1:10 1:8 questo peso corrisponde alla stessa vettura, il motore elettrico potrebbe anche farcela ma il resto non credo (regolatore x primo e per secondo con quel peso in più vanno rivisti ammortizzatori e altezze da terra) e se per miracolo resiste la velocità potrebbe essere molto inferiore hai 30kmh.

Per i rapporti non ci sono problemi tutti i modelli hanno una buona gamma di combinazioni pignone corona in grado di soddisfare ogni esigenza

Orientati su qualche modello a scoppio o elettrico 1:8 fuoristrada o monster, con 300e usato qualcosa si trova.

Per l'interfacciamento trasmittente computer ci sono vari modi ma sostanzialmente devi emulare il potenziometro con qualche dispositivo collegato al PC che può essere meccanico o elettronico, (potresti controllare un motore passo passo collegato al potenziometro dello stick).
Non sono aggiornato sulle ultime trasmittenti computerizzate se hanno possibilità di effettuare il collegamento nativamente ma di solito è il contrario la trasmittente controlla software sul PC
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2004
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by Iceman@22 novembre 2004, 15:37
Su automodelli elettrici 1:10 1:8 questo peso corrisponde alla stessa vettura, il motore elettrico potrebbe anche farcela ma il resto non credo (regolatore x primo e per secondo con quel peso in più vanno rivisti ammortizzatori e altezze da terra) e se per miracolo resiste la velocità potrebbe essere molto inferiore hai 30kmh.

Grazie per la risposta.
La velocità eventualmente non sarebbe un problema...come anche la questione ammortizzatori (pensavo di bloccarli per mantenere la distanza da terra) dato che eventualmente dovrebbe muoversi tra i corridoi del dipartimento e quindi non dovrebbe trovare grandi asperità.
Il problema del regolatore sarebbe che dovrebbe fornire troppa corrente al motore sotto sforzo e quindi si potrebbe bruciare?
Grazie ancora
Guido
odisseo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 11:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Esatto. Ti serve un regolatore che sopporti correnti elevate e un motore che assorba poco. Ad esempio userei lo stock della Tamiya. Per gli ammortizzatori, più che bloccarli io tenterei di indurirli parecchio. L'assenza delle sospensioni rende anche la più piccola asperità, una botta violenta, per esempio una mattonella spezzata o il battitacco (si chiama così?!?) di una porta. Se poi sopra ci devi mettere un pc ecco che il problema si fa serio.
Cerca delle molle belle dure e, se non bastasse, spessora. Anche se la corsa si riduce è sempre meglio di niente.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2004
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 novembre 2004, 10:26
Esatto. Ti serve un regolatore che sopporti correnti elevate e un motore che assorba poco. Ad esempio userei lo stock della Tamiya. Per gli ammortizzatori, più che bloccarli io tenterei di indurirli parecchio. L'assenza delle sospensioni rende anche la più piccola asperità, una botta violenta, per esempio una mattonella spezzata o il battitacco (si chiama così?!?) di una porta. Se poi sopra ci devi mettere un pc ecco che il problema si fa serio.
Cerca delle molle belle dure e, se non bastasse, spessora. Anche se la corsa si riduce è sempre meglio di niente.
Beh il problema non è proprio il pc...è un pc104 delle dimensioni di un floppy e del peso di qualche centinaio di grammi...l'eventuale peso elevato sarebbe dato dall'alimentazione del pc104...una batteria da qualche Ah per avere una sufficiente autonomia x poter fare qualche esperimento il cui peso va da 1.5 a 2.6 kg (dipendente dalla capacità).
In linea di principio si tratterebbe di valutare se il regolatore sia in grado di fornire, continuativamente, il valore di corrente necessario al motore per le condizioni sotto sforzo.
Lo spunto teoricamente non dovrebbe essere un problema dato che il motore in corrente continua ha una caratteristica di coppia avente il valore massimo a 0 giri o ho sparato una minchiata?
Grazie a tutti e scusatemi se l'argomento puo' risultare poco interessante agli altri
Guido
odisseo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 04, 21:09   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Piu' che dal peso dipende tutto dalla velocita' che devi ottenere, riguardo lo spunto quello che dici e' vero in teoria, cmq in pratica c'e' il problema del rapporto del cambio, ergo e' facile arrivare a spunti di partenza consistenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 10:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Dipende dal motore che utilizzi. Se usi uno stock alimentato con 6 celle non hai problemi. I regolatori da auto reggono correnti molto superiori a quelli da aerei anche se sono molto meno sofisticati. Ne ho uno pagato forse 30-40 euro tre anni fa che reggeva 80Amp continui... probabilmente uno stock non arriva nemmeno in stallo a 80Amp.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2004
Messaggi: 15
Non c'è nessuna possibilità di far trasportare un peso di 1,5-2,5 kg ad un elettirco 1:10. Nessuna nel senso dell'americano "no way", scordatelo.

Ad una touring o ad un fuoristrada basta una lieve pressione per far toccare la piastra del telaio al suolo, anche indurendo notevolmente le sospensioni. La meccanica e le sospensioni stesse sono progettate in modo da essere il più leggere possibile e a malapena sopportare il proprio peso ed i carichi di lavoro in curva (con i 7-8 spire a volte ci sono cedimenti meccanici dovuti alla forte velocità di percorrenza). La potenza e la coppia assolutamente ridicole di un motore classe 500 non ti permetterebbero un agevole trasporto dell'attrezzatura.

L'idea è quindi quella di andare verso un mezzo adeguatamente dimensionato a livello strutturale, grande e dalla discreta potenza ed affidabilità d'uso. Prova a vedere qualche modello 1:6-1:5 (normalmente motorizzati 23cc benzina) anche se con quel budget più che comprerarlo forse lo noleggi per un paio di giorni.

Per l'inoltro dei comandi da PC a modello esiste un kit, assolutamente inaffidabile e casereccio, per sistemi Futaba (circa 50-60$). Sistemi professionali (li ho utilizzati per la progettazione di uno UAV) da 4-5000$ in su...


Francesco





Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 novembre 2004, 09:07
Dipende dal motore che utilizzi. Se usi uno stock alimentato con 6 celle non hai problemi. I regolatori da auto reggono correnti molto superiori a quelli da aerei anche se sono molto meno sofisticati. Ne ho uno pagato forse 30-40 euro tre anni fa che reggeva 80Amp continui... probabilmente uno stock non arriva nemmeno in stallo a 80Amp.
Velkom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 04, 16:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2004
Messaggi: 6
Grazie a tutti per le risposte.
Sono stato fuori una decina di giorni quindi non ho potuto leggere prima le vostre risposte!
A quanto pare sembra che debba crearmi da solo il mio automodello con una meccanica più robusta...anche se sembra abbiate dei pareri discordanti.
Per quel che mi riguarda non ho alcun problema di velocità massima...sicuramente non mi servono pià di 10km/h che poi raggiungerei solo se l'algoritmo di controllo funzionasse alla perfezione.
Cmq ribadisco il mio ringraziamento per la vostra partecipazione al mio post
Abbandonero' un prodotto commerciale.
Ciao a tutti
Guido
odisseo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio x automodello da 300 euro erasmo82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 03 febbraio 09 13:50
automodello HPI mike74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 luglio 07 00:14
Consiglio su automodello hellfire simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 13 giugno 07 18:01
consiglio automodello iperfigo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 aprile 07 11:47
Consiglio per automodello a scoppio StIwY Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 16 agosto 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002