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Vecchio 05 gennaio 14, 12:31   #1 (permalink)  Top
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guida carburazione automodello a scoppio

visto che molti non hanno idea su come carburare un automodello a scoppio mi è venuto in mente di mettere una guida dettagliata. innanzitutto spieghiamo a che cosa servono le varie viti (chiamate anche spilli) sul carburatore.
spillo del massimo: serve per regolare l'afflusso di miscela alla massima apertura del gas.
vite del minimo (minimo dinamico): serve per regolare l'afflusso di miscela nelle situazioni di gas parzializzato (non alla massima apertura del gas).
vite del minimo meccanico: serve per far "restare" la macchina al minimo regime di rotazione del motore. vediamo dove trovare queste viti:
Name:  spilli carburatore.png
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GUIDA CARBURAZIONE:
regolazione spillo del massimo: per una taratura base dello spillo del massimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo.
regolazione spillo minimo: per una taratura base dello spillo del minimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo.
regolazione spillo minimo meccanico: per una taratura base dello spillo del minimo meccanico bisogna avere un'apertura della ghigliottina di circa 1-1,5 mm.
fatto ciò si può passare a regolare gli spilli da motore acceso: accendete il vostro automodello e frenando al massimo deve tenere il minimo. se ciò non accade avvitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino a raggiungere lo scopo. se invece la macchina al minimo è molto accellerata e si muovono addirittura le ruote svitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino ad avere il giusto minimo. per regolare il massimo dovete accellerare a fondo e se la macchina ha dei mancamenti (carburazione magra) dovete svitare di 1/4 di giro per volta fino a raggiungere la carburazione ottimale. se invece la macchina borbotta e fa fatica a salire di giri (carburazione grassa) dovete avvitare il massimo di 1/4 di giro per volta fino a che ciò non accada più. per regolare il minimo dinamico dovete accellerare e se la macchina fuma e accellera lentamente dovete avvitare il minimo dinamico di 1/4 di giro per volta, se invece la macchinina fuma pochissimo e accellera da sola dovete svitare il minimo dinamico. sono sempre da preferire carburazioni grasse in quanto tengono il motore più "fresco" e lubrificato. con carburazioni magre invece rischiate di gripparlo. spero che questa guida vi sia stata utile. ciao!!
thunder tiger ssk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 17:38   #2 (permalink)  Top
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Ma no ci sono già guide sulla carburazione nelle sezioni on e off scoppio?
E comunque perché nelle varie guide che ho visto non c'e nessuno che parla della 4 vite presente su alcuni carburatori?
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Vecchio 07 gennaio 14, 13:55   #3 (permalink)  Top
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Perchè è presente solo in alcuni motori di fascia altissima

e normalmente è "l'incubo" della carburazione ....la fatidica vite del polverizzatore !
peraltro presente in molti motori da elicottero
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Vecchio 07 gennaio 14, 14:43   #4 (permalink)  Top
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Perchè è presente solo in alcuni motori di fascia altissima

e normalmente è "l'incubo" della carburazione ....la fatidica vite del polverizzatore !
peraltro presente in molti motori da elicottero
Io credo che 80% dei modellisti non sa cosa sia quella vite
Una volta un tizio che fa gare a livello mondiale (1/8 on road) mi disse che lui preferiva i carburatori senza quella vite perché consumavano un pelino meno, ma il motivo mi disse che era un mistero
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Vecchio 07 gennaio 14, 15:17   #5 (permalink)  Top
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probabile....... la 4 vite ti complica la vita all'infinito
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Vecchio 07 gennaio 14, 22:05   #6 (permalink)  Top
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Io credo che 80% dei modellisti non sa cosa sia quella vite
Una volta un tizio che fa gare a livello mondiale (1/8 on road) mi disse che lui preferiva i carburatori senza quella vite perché consumavano un pelino meno, ma il motivo mi disse che era un mistero
Perchè nessuno ha avuto una CAGIVA 125 col carburatore così grosso che non gli si trovava mai la carburazione

Concordo che è facile perdersi se non si procede a piccoli passi ma è anche vero che gli puoi levare qualsiasi "buco"
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Vecchio 13 gennaio 14, 14:02   #7 (permalink)  Top
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Io credo che 80% dei modellisti non sa cosa sia quella vite
Una volta un tizio che fa gare a livello mondiale (1/8 on road) mi disse che lui preferiva i carburatori senza quella vite perché consumavano un pelino meno, ma il motivo mi disse che era un mistero
Si à paura di ciò che non si conosce...i misteri fanno paura
Tanti fanno fatica carburare con 2 spilli e la battuta, molti non hanno "l'orecchio allenato" per sentire la carburazione, vorresti spiegargli a cosa serve spostare il polverizzatore?
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Vecchio 13 gennaio 14, 19:52   #8 (permalink)  Top
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Si à paura di ciò che non si conosce...i misteri fanno paura
Tanti fanno fatica carburare con 2 spilli e la battuta, molti non hanno "l'orecchio allenato" per sentire la carburazione, vorresti spiegargli a cosa serve spostare il polverizzatore?
Mi aspettavo un tuo intervento in effetti è stato un assist per te però mi sarebbe piaciuto un intervento di quelli che (da grande e rispettatissimo esperto che sei)togliesse ogni dubbio o quanto meno facesse un po luce su quella vite misteriosa mi fa troppo ridere quando i professoroni mi dicono di non toccarla mai e poi non mi dicono il motivo
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Vecchio 20 gennaio 14, 01:31   #9 (permalink)  Top
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Abbiamo capito che lo spillo "dei medi"con la sua conicità si infila nel polverizzatore (il registro che fà paura, incaricato di far entrare la mix nel venturi) e il suo spostamento registra la carburazione del minimo in apertura (fino a circa 1/3 di gas o a fine conicità). Se si desidera spostare il momento di accelerazine "più vicino al minimo" (e si potrebbe avere una zona mortada 1/3 a 3/4) si terrà il polverizzatore svitato in modo che all'interno del venturi sia quasi rasente alla parerte. Se si preferisce cedere qualcosa ai bassi regimi per avere una erogazione più vigorosa da 1/3 al massimo basta avvitalo portando la zona di immisione più verso il centro del ventiri, chiaramente durante tale spostamento lo spillo dei medi dovrà essere svitato tanto quanto il polverizzatore, poi essere riaggiustato per la giusta carburazione.
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