05 gennaio 14, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2014
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| guida carburazione automodello a scoppio
visto che molti non hanno idea su come carburare un automodello a scoppio mi è venuto in mente di mettere una guida dettagliata. innanzitutto spieghiamo a che cosa servono le varie viti (chiamate anche spilli) sul carburatore. spillo del massimo: serve per regolare l'afflusso di miscela alla massima apertura del gas. vite del minimo (minimo dinamico): serve per regolare l'afflusso di miscela nelle situazioni di gas parzializzato (non alla massima apertura del gas). vite del minimo meccanico: serve per far "restare" la macchina al minimo regime di rotazione del motore. vediamo dove trovare queste viti: GUIDA CARBURAZIONE: regolazione spillo del massimo: per una taratura base dello spillo del massimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo. regolazione spillo minimo: per una taratura base dello spillo del minimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo. regolazione spillo minimo meccanico: per una taratura base dello spillo del minimo meccanico bisogna avere un'apertura della ghigliottina di circa 1-1,5 mm. fatto ciò si può passare a regolare gli spilli da motore acceso: accendete il vostro automodello e frenando al massimo deve tenere il minimo. se ciò non accade avvitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino a raggiungere lo scopo. se invece la macchina al minimo è molto accellerata e si muovono addirittura le ruote svitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino ad avere il giusto minimo. per regolare il massimo dovete accellerare a fondo e se la macchina ha dei mancamenti (carburazione magra) dovete svitare di 1/4 di giro per volta fino a raggiungere la carburazione ottimale. se invece la macchina borbotta e fa fatica a salire di giri (carburazione grassa) dovete avvitare il massimo di 1/4 di giro per volta fino a che ciò non accada più. per regolare il minimo dinamico dovete accellerare e se la macchina fuma e accellera lentamente dovete avvitare il minimo dinamico di 1/4 di giro per volta, se invece la macchinina fuma pochissimo e accellera da sola dovete svitare il minimo dinamico. sono sempre da preferire carburazioni grasse in quanto tengono il motore più "fresco" e lubrificato. con carburazioni magre invece rischiate di gripparlo. spero che questa guida vi sia stata utile. ciao!! |
05 gennaio 14, 17:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
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Ma no ci sono già guide sulla carburazione nelle sezioni on e off scoppio? E comunque perché nelle varie guide che ho visto non c'e nessuno che parla della 4 vite presente su alcuni carburatori?
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: |
07 gennaio 14, 13:55 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Perchè è presente solo in alcuni motori di fascia altissima e normalmente è "l'incubo" della carburazione ....la fatidica vite del polverizzatore ! peraltro presente in molti motori da elicottero
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
07 gennaio 14, 14:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
| Citazione:
Una volta un tizio che fa gare a livello mondiale (1/8 on road) mi disse che lui preferiva i carburatori senza quella vite perché consumavano un pelino meno, ma il motivo mi disse che era un mistero
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07 gennaio 14, 22:05 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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| Citazione:
Concordo che è facile perdersi se non si procede a piccoli passi ma è anche vero che gli puoi levare qualsiasi "buco"
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
13 gennaio 14, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tanti fanno fatica carburare con 2 spilli e la battuta, molti non hanno "l'orecchio allenato" per sentire la carburazione, vorresti spiegargli a cosa serve spostare il polverizzatore?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
13 gennaio 14, 19:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
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| Mi aspettavo un tuo intervento in effetti è stato un assist per te però mi sarebbe piaciuto un intervento di quelli che (da grande e rispettatissimo esperto che sei)togliesse ogni dubbio o quanto meno facesse un po luce su quella vite misteriosa mi fa troppo ridere quando i professoroni mi dicono di non toccarla mai e poi non mi dicono il motivo
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: |
20 gennaio 14, 01:31 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Abbiamo capito che lo spillo "dei medi"con la sua conicità si infila nel polverizzatore (il registro che fà paura, incaricato di far entrare la mix nel venturi) e il suo spostamento registra la carburazione del minimo in apertura (fino a circa 1/3 di gas o a fine conicità). Se si desidera spostare il momento di accelerazine "più vicino al minimo" (e si potrebbe avere una zona mortada 1/3 a 3/4) si terrà il polverizzatore svitato in modo che all'interno del venturi sia quasi rasente alla parerte. Se si preferisce cedere qualcosa ai bassi regimi per avere una erogazione più vigorosa da 1/3 al massimo basta avvitalo portando la zona di immisione più verso il centro del ventiri, chiaramente durante tale spostamento lo spillo dei medi dovrà essere svitato tanto quanto il polverizzatore, poi essere riaggiustato per la giusta carburazione.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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