| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2014
Messaggi: 64
| guida carburazione automodello a scoppio
visto che molti non hanno idea su come carburare un automodello a scoppio mi è venuto in mente di mettere una guida dettagliata. innanzitutto spieghiamo a che cosa servono le varie viti (chiamate anche spilli) sul carburatore. spillo del massimo: serve per regolare l'afflusso di miscela alla massima apertura del gas. vite del minimo (minimo dinamico): serve per regolare l'afflusso di miscela nelle situazioni di gas parzializzato (non alla massima apertura del gas). vite del minimo meccanico: serve per far "restare" la macchina al minimo regime di rotazione del motore. vediamo dove trovare queste viti: ![]() GUIDA CARBURAZIONE: regolazione spillo del massimo: per una taratura base dello spillo del massimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo. regolazione spillo minimo: per una taratura base dello spillo del minimo bisogna chiudere completamente esso e svitarlo di 2 giri e mezzo. regolazione spillo minimo meccanico: per una taratura base dello spillo del minimo meccanico bisogna avere un'apertura della ghigliottina di circa 1-1,5 mm. fatto ciò si può passare a regolare gli spilli da motore acceso: accendete il vostro automodello e frenando al massimo deve tenere il minimo. se ciò non accade avvitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino a raggiungere lo scopo. se invece la macchina al minimo è molto accellerata e si muovono addirittura le ruote svitate di 1/4 di giro per volta il minimo meccanico fino ad avere il giusto minimo. per regolare il massimo dovete accellerare a fondo e se la macchina ha dei mancamenti (carburazione magra) dovete svitare di 1/4 di giro per volta fino a raggiungere la carburazione ottimale. se invece la macchina borbotta e fa fatica a salire di giri (carburazione grassa) dovete avvitare il massimo di 1/4 di giro per volta fino a che ciò non accada più. per regolare il minimo dinamico dovete accellerare e se la macchina fuma e accellera lentamente dovete avvitare il minimo dinamico di 1/4 di giro per volta, se invece la macchinina fuma pochissimo e accellera da sola dovete svitare il minimo dinamico. sono sempre da preferire carburazioni grasse in quanto tengono il motore più "fresco" e lubrificato. con carburazioni magre invece rischiate di gripparlo. spero che questa guida vi sia stata utile. ciao!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
|
Ma no ci sono già guide sulla carburazione nelle sezioni on e off scoppio? ![]() ![]() E comunque perché nelle varie guide che ho visto non c'e nessuno che parla della 4 vite presente su alcuni carburatori?
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
|
Perchè è presente solo in alcuni motori di fascia altissima e normalmente è "l'incubo" della carburazione ....la fatidica vite del polverizzatore ! peraltro presente in molti motori da elicottero
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
| Citazione:
![]() Una volta un tizio che fa gare a livello mondiale (1/8 on road) mi disse che lui preferiva i carburatori senza quella vite perché consumavano un pelino meno, ma il motivo mi disse che era un mistero
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
| Citazione:
Concordo che è facile perdersi se non si procede a piccoli passi ma è anche vero che gli puoi levare qualsiasi "buco"
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Tanti fanno fatica carburare con 2 spilli e la battuta, molti non hanno "l'orecchio allenato" per sentire la carburazione, vorresti spiegargli a cosa serve spostare il polverizzatore?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
| Citazione:
in effetti è stato un assist per te però mi sarebbe piaciuto un intervento di quelli che (da grande e rispettatissimo esperto che sei)togliesse ogni dubbio o quanto meno facesse un po luce su quella vite misteriosa![]()
__________________ Serpent 960 6s: serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotore![]() thander tiger1/10::.F1kiosho1/7:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Guida carburazione | monster900 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 24 giugno 14 14:31 |
| SoS guida automodello | virgola | Automodellismo | 16 | 04 febbraio 13 15:32 |
| chiarimento su Guida carburazione | laselva | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 3 | 25 luglio 07 13:29 |
| Guida Carburazione | Manu11 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 16 | 24 giugno 07 23:06 |
| Guida Carburazione | Manu11 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 16 | 24 giugno 07 23:06 |