Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Guida carburazione

Sto cercando di rifare "l'orecchio" alla carburazione dei miei due super tigre dopo 10 anni di inattività, più o meno ci sto riuscendo, però non ricordo più a memoria quelle piccole regolette che servono ad evitare di passare molto tempo a ingrassare o smagrire il max e cose del genere, pertanto chiedo a tutti voi (ho provato la funzione cerca ma con tanti piccoli e singoli suggerimenti) se è possibile scrivere due righe per definire le "regole" della carburazione per motori 2 tempi a miscela, così che possano rimanere nel forum per tutti neofiti e non.
Ad esempio se il motore al max borbotta oppure se dal passaggio tra min e max si spegne o singhiozza o se col modello in verticale si spegne, insomma quello che ormai tutti voi fate in automatico da anni
Ovviamente chiedo questo non da cane sciolto infatti mi sono reiscritto al campo volo della mia città, solo che sto riuscendo a praticare qualche volo solo il sabato mattina presto (dove spesso trovo solo elettricari ) anche per avere la pista tutta per me e rifare la mano negli atterraggi, so che l'aiuto degli altri è sempre necessario ma tanti anni fa ero diventato autonomo quindi vorrei rifrescare velocemente la memoria!!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Non credo sia facile in poche regole spiegare la carburazione, nonostante ci sbatta la testa spesso ho sempre molti dubbi

Alcune certezze che ho:

Se alzi il modello a muso in su al massimo e muore è perchè sei magro, infatti alzando il muso smagrisci e in una carburazione già magra di suo porta all'inevitabile spegnimento.

Se nel passaggio da minimo a massimo si spegne di colpo è magro di minimo, se sbuffa e sborbotta per poi prendere giri invece è grasso.

Spero mi correggiate se ho sbagliato e che integrerete con altre "dritte"
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 16:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
Messaggi: 622
Ciao VMaurizio76 era esattamente quello che intendevo, raccogliendo tante piccole soluzioni potrebbe venir fuori una bella guida, è chiaro che sarebbe da usare a grandi linee, però almeno sai subito se in una determinata situazione aprendo lo spillo del max stai facendo bene o devi fare esattamente l'opposto
Aspettiamo altri commenti
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2002
Residenza: Brescia
Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Ciao Monster, se provi a cercare in internet di guide alla carburazione ne trovi a iosa (sopratutto di carburazione di automodelli ma si applica esattamente nella stessa maniera anche agli aerei).
Io personalmente faccio così se devo fare la carburazione da zero:

1. Chiudo lo spillo del massimo e lo ri-apro di 3 giri
2. Chiudo lo spillo del minimo e lo riapro di 1,5 giri
3. Chiudo il carburatore e faccio girare l'elica per 4-5 volte in modo da riempire il carter motore (altra tecnica è soffiare leggermente nel tubo di pressione del serbatoio con carburatore aperto)
4. Collego lo scalda candela
5. Con carburatore aperto ad 1/4 faccio partire con lo starter.

Il motore bene o male dovrebbe partire, se non parte bisogna controllare candela e accendicandela, non vale la pena insistere.

Ora si apre il motore al massimo e piano piano si smagrisce il massimo ... il motore inizierà a salire di giri fino al massimo, chiudendo ancora lo spillo il motore tenderà a diminuire i giri. A questo punto aprire il massimo di 2,3 click.

Portare il motore al minimo e accellerare gradatamente tra minimo e massimo, se il motore tende a spegnersi aprire di 1/4 di giro alla volta la vite del minimo, se borbotta e poi sale di giri chiudere di 1/4 di giri.


Ora portare il motore al massimo dei giri e metterlo in verticale, se in questa situazione il motore tende a spegnersi bisogna ingrassare di un paio di click il massimo.

Ultimo consiglio meglio un massimo grasso che magro (in quanto con il volo il motore tende a smagrirsi).

Questa la teoria ... da qui alla pratica io sono ancora molto distante!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: pantigliate
Messaggi: 43
aiuto fuori fase motore dl 100

chi mi puo dare un consiglio per favore come si puo' mettere in fase un motore dl 100 bicilidrico?
dimauro79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da dimauro79 Visualizza messaggio
chi mi puo dare un consiglio per favore come si puo' mettere in fase un motore dl 100 bicilidrico?
apri UN POST DEDICATO..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Se avete sottomano un manuale Supertigre leggetelo, è chiarissimo, spiega come valutare la carburazione "pizzicando il tubo di alimentazione"
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 14, 13:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ma nn vi siete accorti che il 3ad, vecchio di 5 anni..... è stato riesumato da un bischero che sta cacando messaggi a pene di segugio ovunque ???
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida alla Carburazione per inesperti totali!!! pierlu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 05 giugno 09 16:50
piccola guida, riassunto carburazione PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 05 maggio 08 13:50
chiarimento su Guida carburazione laselva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 25 luglio 07 12:29
Guida Carburazione Manu11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 24 giugno 07 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002