Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 19:26   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ammortizzatori e olio

Ciao tutti,
Sto impazzendo per mettere l olio negli ammo,
Eseguo questa procedura
Riempio quasi fino all orlo
Lascio riposare per un paio di ore
Appoggio il tappino delicatamente in modo che la membrana si adagi per bene ed esca l olio in eccesso,
E stringo il tappo!

Detto cio vorrei capire per quale motivo ogni ammo risponde im modo diverso senza molla, non riesco mai a farrli uguali.
A volte viene un rebound esagerato, altre viene per meta, altre non viene affatto, alcune volte adirittura non si riuscivano a comprimere fino in fondo ma appena a meta.

Ce qualche altro trucco x farli uguali?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 20:05   #2 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool montaggio ammortizzatori

Montaggio ammortizzatore
Provo a fare una miniguida per il montaggio degli ammortizzatori,aiutandomi con un xtreme rc di qualche anno fa.
Inanzitutto serviranno oltre che le parti dell'ammortizzatore anche:

Taglierino
Frenafiletti
Grasso
Olio x ammortizzatori
Calibro

Si inizia montando il piattello sullo stelo,tramite il fissaggio della vite con una goccia di frenafiletti medio(io personalmente non lo uso),successivamente si passa all'inserimento degli O-ring e spessori,seguendo il manuale della vostra macchinina inserite gli spessori e gli O-ring mettendogli prima del grasso che eviterà perdite d'olio e aggiungete anche qualche goccia di olio in modo da far scorrere meglio lo stelo.
Assemblato il tutto si passa all'uniball che verrà avvitato dalla parte opposta fino in fondo alla sua sede,la lunghezza dello stelo deve essere esattamente uguale nella coppia di ammortizzatori.

Passiamo ora al riempimento,dopo aver versato l'olio andate su e giù con lo stelo,facendo anche ruotare per fare uscire l'aria,questo fino a quando non ci saranno più bolle d'aria.
Dopo aver chiuso l'ammortizzatore con l'apposito tappo(e inserimento della membrana) si passa alla verifica del "rimbalzo", cioè il ritorno dell'ammortizzatore.

Se nella verifica il rimbalzo del primo ammortizzatore è più lungo e rapido dell'altro o viceversa bisognerà togliere dell'olio e per fare questo bisogna svitare leggermente il tappo e comprimere lo stelo in modo che l'olio esca.
Ripetere il passaggio fino a quando il rimbalzo è uguale nella coppia di ammortizzatori.

Di solito per proteggere lo stelo viene messa una cuffietta o un palloncino per evitare che lo sporco arrivi all'interno dell'ammortizzatore,per finire si montano le molle e il ferma molle.
  Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 21:20   #3 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool Miscelazione olii siliconici.

ecco come miscelare gli oli siliconici di differente gradazione per ottenerne un altra voluta:
es.Tu hai un 400 e un 1000, mischiandoli insieme in parti uguali otterrai circa un 700 ( 400+1000=1400/2=700).
OK, ma come posso farlo in casa senza materiali specifici? e soprattutto farne una quantità adeguata?
Materiale: un bicchiere di plastica, una cannuccia grossa, la bilancia di cucina della mamma
Quanto olio mi serve? smonto un ammortizzatore e verso l'olio nel bicchiere di plastica (ho tolto la tara....) e vedo che ho 6 gr (per esempio) di olio.... 6x4=24gr mi servono almeno 24 gr di olio, facciamone almeno 30-32gr, meglio buttarne via un pochino piuttosto che rifare tutto.
Bicchiere sulla bilancia, tarato, mettiamo 15gr di olio per tipo; possiamo usare la cannuccia come contagocce.
Mischiamo bene e avremo un'olio uguale per tutti gli ammortizzatori.

Adesso facciamoci del male.... Ho sempre un 400 e un 1000,se voglio ottenere un 850
Qui allora vig la regola della croce... Scusate se mi ripeto ma è un metodo già descritto nelle guide che vale per le soluzioni di nitro ma anche per gli olii di diversa viscosità.
Se fate un giro su google ne trovate 100 di spiegazioni; se non volete perdere tempo andate a pagina 14 di questo pdf
Torniamo a noi: carta e matita
metto a sx i valori dei due oli e in centro quello che voglio
Sottrazione incrociata... (1000-850=150 e 850-400=450)
400 150
\ /
850
/ \
1000 450
(nota: per parti si intendono stesse unità di misura)
Adesso mi servono 150 parti di oil400 e 450 parti di oil1000 per ottenere un 850.
Ma non è troppo? Ok dividiamo per 100... 1.5parti di 400 e 4.5 di 1000.
Ma peso 1.5gr+4.5gr ottengo solo 6gr di olio; io ne ho bisogno almeno 30!
Moltiplica per 5!
7.5 gr di 400 e 22.5gr di 1000.... mischiatina e via!


In pratica con tre oli ( uno basso di viscosità, uno medio e uno alto) fate tutti gli oli che volete.
Ricordate di non mischiare pere con carciofi: oli dello stesso tipo ma con viscosità diverse.


Volevo puntualizzare una cosa perchè notavo la confusione dei termini:
Con densità si intende il peso specifico del liquido, mentre viscosità è la differenza di velocità tra due superfici che viene calcolata rispetto l'aria che è uguale a zero; ad esempio 1 cc di acqua pesa 1gr = densità=1; 1 cc di alcool metilico pesa 0.791gr = densità 0.791 Viscosità rispetto aria= 1.11; Il Nitrometano puro 1cc= 1.127gr e 2.1 contro aria.
Nell'olio 400 oppure 1000 si parla sempre di viscosità rispetto all'aria
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 09:28   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
grande!
grazie per questi consigli
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 10:21   #5 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
grande!
grazie per questi consigli
a esposizione.........
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. Checco Automodellismo 14 07 luglio 11 13:45
olio ammortizzatori Kekkos Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 05 dicembre 08 19:17
Cercasi informazioni su ammortizzatori e olio per ammortizzatori bos201 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 29 24 agosto 08 23:33
olio ammortizzatori pao0104 Automodellismo 3 02 febbraio 08 21:18
Olio ammortizzatori Chuk92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 14 ottobre 07 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002