Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 15:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 22
costruire motore a scoppio si può?

salve ragazzi mi potete dire se è possibile costruire un micromotore in casa? ho un tornio, un trapano a colonna e altri attrezzi del genere ma mi manca una fresa. E' difficile o è una cosa fattibile? grazie e scusate la domanda da inesperto
ariask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Certe cose come la biella l'albero di trasmissione il tappo del carter sono fattibili con una fresa tornio ecc... Senza fresa si fa dura... Ma per quanto riguarda la camicia direi che sarebbe veramente difficile farla bene..

Ma volevi farti qualcosa di grosso o dei 3,5cc? Su roba grossa sarebbe quasi fattibile...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 22
qualcosa di non troppo grande e nemmeno troppo piccolo, vorrei vederlo partire
ariask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 21:17   #4 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ariask8 Visualizza messaggio
salve ragazzi mi potete dire se è possibile costruire un micromotore in casa? ho un tornio, un trapano a colonna e altri attrezzi del genere ma mi manca una fresa. E' difficile o è una cosa fattibile? grazie e scusate la domanda da inesperto
bhe si, se hai i macchinari adatti
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 22:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Il problema è l'accoppiamento... Quello non ho idea di come farlo... Per il resto serve una fresa altrimenti resti a piedi e ti serve un tornio bello grosso con un bel motore visto che ti dovresti scavare molti pezzi da alluminio pieno...

Ma perchè tutta questa voglia? Visto che ci sei fau un 10cc... Ne grande ne piccolo...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 22
sono molto appassionato di motori e costruirne uno da zero, fatto in casa e vederlo partire sarebbe proprio da sogno (per me...) =) l'unico problema che mi trovo di fronte alla costruzione è il carburatore, non so nemmeno da dove partire e avevo visto qui uno di voi che lo aveva fatto in modo molto semplice. Altra cosa è il collettore del carburatore che forse a questo punto per "semplicità" è meglio farlo direttamente sul cilindro e non nel carter come i micromotori...vorrei almeno delle basi per far scorrere qlcs, anche a motore spento =)
ariask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da ariask8 Visualizza messaggio
sono molto appassionato di motori e costruirne uno da zero, fatto in casa e vederlo partire sarebbe proprio da sogno (per me...) =) l'unico problema che mi trovo di fronte alla costruzione è il carburatore, non so nemmeno da dove partire e avevo visto qui uno di voi che lo aveva fatto in modo molto semplice. Altra cosa è il collettore del carburatore che forse a questo punto per "semplicità" è meglio farlo direttamente sul cilindro e non nel carter come i micromotori...vorrei almeno delle basi per far scorrere qlcs, anche a motore spento =)
prima di scegliere il carburatore dovresti scegliere cosa fare. se vuoi farlo partire e basta senza utilizzo concreto ho visto molti progetti di motori v8 di mustang su internet e funzionano veramente bene sia 2 tempi che 4 tempi. youtube e google offrono molto.

quindi 2 o 4 tempi?

a benzina, gasolio, nafta o metanolo ( nitrometano )?

se vuoi farti un 22cc o 19cc potresti usare delle fasce che si trovano in commercio e l'elettronica, altrimenti su micromotori non so consigliarti... ma se per iniziare provi a riprodurre un motore che hai? almeno vedi se la copia parte...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 14:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
ci sono club modellistici specializzati in questo, prova a cercare in internet...mi ricordo che sui vecchi modellistica di mio padre c'era un articolo su come costruire un motore in casa
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 15:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 22
assolutamente 2 tempi! molto più semplici =) un 20cc mi sembra eccessivo anche perchè un pieno di alluminio chissà quanto mi viene a costare! un 10cc 2t sarebbe perfetto e ovviamente farlo funzionare con la benzina. su internet ho cercato per un sacco di tempo ma se non si sa bene cosa scrivere non si trova niente e io sono tra uno di questi
ariask8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 17:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
ergal con varie cotture 7,5 euro al kg.

alluminio sui 4 o 5 euro dipende dal tipo e dalla cottura.

quindi un 2 tempi a benzina. devi vedere se esistono le fasce per quella fipologia di cilindro almeno ti facilita la vita. per quanto ne so un motore a benzina 2t ha compressione grazie alle fasce.

tieni conto che per lavorare un pieno di alluminio di quelle diemensioni internamente servono utensili particolari per lavorazioni sul tondo a specchio. un semplice utensile da tornio piatto usando la punta non va bene farebbe effetto lumaca. e il dornio deve essere bello grosso con un motore da 2kw altrimenti ci metti una vita. devi asportare quasi un millimetro a passata...

e per realizzare molte altre parti ti servirà una fresa. se hai un trapano a colonna grosso 2kw con asse forato per poterci mettere le frese avvitandole sopra il motore con la barra puoi prenderti un 3 assi e lavorare. non pensare di poter piazzare la fresa nel mandrino perchè ti ci vogliono 2 secoli oppure prendi nei denti la fresa...

per il motore non so. se cerchi su altri forum trovi notizie migliori, ma per quanto riguarda tornio e frese ti ho deto quello che so e che ho potuto verificare sulle lavorazioni a specchio sul tondo... ( abbiamo buttato 100 mila euro a forza di farci fare specchi coni ecc in ergal alluminio ecc e alla fine esce il vecchio di turno e trova la soluzione... )
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruire navemodello a motore rc gdc97 Motoscafi con Motore Elettrico 31 28 giugno 11 10:19
come costruire un motore BRUSHLESS Emanuele Caldarulo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 02 novembre 08 22:17
costruire la naca motore orly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 aprile 06 14:42
come costruire un doppio motore di coda squizzy Elimodellismo Motore Elettrico 16 21 giugno 05 08:42
Come costruire un banco per prova motore magu Simulatori 5 08 marzo 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002