Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 05, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Talking

Ciao a tutti...è da un po di giorni che si parla del doppio motore di coda che filofilato ha costruito.
Con il doppio motore si risparmiano 10eu ogni 5 o 6 voli a causa della rottura del motorino di coda che effettivamente è piccolo e fragile.
Incuriosito di questa modifica ho deciso di costruirne uno anche io e qui ho messo le foto...(il motore lo devo ancora comprare)

La costruzione è di una semplicità incredibile, bastano 5min. Io ho usato un comune dissipatore per transistori che si incastra perfettamenta alla coda senza bisogno di alcuna lavorazione se non quella di eliminare i raggi" con un tenaglione.

Il pezzo si puo spostare a proprio piacimento e il peso è irrisorio...
IL pezzo l'ho limato troppo e risulta poco spesso-
Icone allegate
come costruire  un doppio motore di coda-aaa.bmp   come costruire  un doppio motore di coda-aab.bmp   come costruire  un doppio motore di coda-aac.bmp   come costruire  un doppio motore di coda-aad.bmp   come costruire  un doppio motore di coda-aae.bmp  

squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Perdomani l'ignoranza, ma dove si trova un comune dissipatore per transistori? (fingendo che io sappia cos'è )

Inoltre mi viene un dubbio: io ho dovuto sostituire spesso il motorino ma penso per "normale" usura delle spazzole dovuta alla qualità probabilmente non eccelsa. Non è che questa modifica raddoppia la durata dei motorini ma poi mi ritrovo a doverne sostituire due (e allora sono daccapo)?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by lesath82@12 giugno 2005, 15:40
Perdomani l'ignoranza, ma dove si trova un comune dissipatore per transistori? (fingendo che io sappia cos'è )

Inoltre mi viene un dubbio: io ho dovuto sostituire spesso il motorino ma penso per "normale" usura delle spazzole dovuta alla qualità probabilmente non eccelsa. Non è che questa modifica raddoppia la durata dei motorini ma poi mi ritrovo a doverne sostituire due (e allora sono daccapo)?
dunque... il dissipatore lo trovi nei negizi di elttronica...posterò la foto di uno intatto...con questa modifica riduci lo sfrozo di entrambii motori= si usurerano di meno...in fin dei conti conviene!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao
Sto usando questo sistema da ormai diverse settimane e non ho piu (facendo le corna) avuto problemi, devo anche dire che però non urto più il rotore di coda come facevo continuamente nei primi voli.
Non credo che il tutto si riduca a sostituire due motori dopo il doppio del tempo, ma credo che la coppia duri molto piu del doppio.

Credo che i motorini siano "pilotati" in tensione, ovvero che la velocità sia impostata tramite la tensione fornita dalla centralina.
Essendo in parallelo sia lettricamente che meccanicamente, ai due motori viene "richiesta la stessa velocità e questi si dividono il "lavoro" (coppia) nonchè la corrente (quasi).
Questi motorini sono, secondo me, molto sfruttati su questi modelli, al punto che la loro vita risulta molto breve; dargli la possibilità di lavorare a 1/2 carico (circa) equivale a sfruttarli (forse) in un modo sopportabile.

Questo è il sistema che ho adottato: è molto semplice e di facile realizzazione, è una semplice piastrina in Al opportunamente forata.

[attachmentid=6883]

Negli articoli di questo sito trovate un articolo molto interessante (che poi è quello che mi ha guidato) proprio sul doppio rotore di coda.
Icone allegate
come costruire  un doppio motore di coda-img_0569.jpg  
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by filofilato@12 giugno 2005, 18:04
Ciao
Sto usando questo sistema da ormai diverse settimane e non ho piu (facendo le corna) avuto problemi, devo anche dire che però non urto più il rotore di coda come facevo continuamente nei primi voli.
Non credo che il tutto si riduca a sostituire due motori dopo il doppio del tempo, ma credo che la coppia duri molto piu del doppio.

Credo che i motorini siano "pilotati" in tensione, ovvero che la velocità sia impostata tramite la tensione fornita dalla centralina.
Essendo in parallelo sia lettricamente che meccanicamente, ai due motori viene "richiesta la stessa velocità e questi si dividono il "lavoro" (coppia) nonchè la corrente (quasi).
Questi motorini sono, secondo me, molto sfruttati su questi modelli, al punto che la loro vita risulta molto breve; dargli la possibilità di lavorare a 1/2 carico (circa) equivale a sfruttarli (forse) in un modo sopportabile.

Questo è il sistema che ho adottato: è molto semplice e di facile realizzazione, è una semplice piastrina in Al opportunamente forata.

[attachmentid=6883]

Negli articoli di questo sito trovate un articolo molto interessante (che poi è quello che mi ha guidato) proprio sul doppio rotore di coda.
infatti conviene...ma dimmi filo come hai fatto per il bilanciamento dell'eli? potresti dirmi il peso del solo motore?'
Cmq il mio è più semplice!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Citazione:
Originally posted by squizzy@12 giugno 2005, 18:20
infatti conviene...ma dimmi filo come hai fatto per il bilanciamento dell'eli? potresti dirmi il peso del solo motore?'
Cmq il mio è più semplice!
Veramente il tuo dobbiamo ancora vederlo
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by filofilato@12 giugno 2005, 18:43
Veramente il tuo dobbiamo ancora vederlo
...ma...mi manca solo il motore
cmq per la prova ho dissaldato quello originale e l'ho attaccato sulla parte piana del pezzo e a qnt pare....per puro caso, l'ingranaggio del motore è alla giusta distanza dall'ingranaggio del rotore e il buco de sostegno si incastra perfettamente...neanche l'avessi lavorato!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 12:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 1
Grazie..
provo a seguire i consigli e vediamo un po'.
per ora brucio motori come noccioline..
leolomar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 12:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originally posted by leolomar@13 giugno 2005, 11:35
Grazie..
provo a seguire i consigli e vediamo un po'.
per ora brucio motori come noccioline..
Anche filofilato lo ha fatto....a qnt pare nn gli si brucia piu
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 22:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
A proposito Guardate questo articoletto su BARONEROSSO
http://www.baronerosso.it/Articolo159.html
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
doppio motore di coda per esky gianlucapv Elimodellismo Principianti 3 06 agosto 07 23:31
Doppio Motore di CODA? ...firmato TK!!! :D TanaDeiSuini Elimodellismo Motore Elettrico 107 10 luglio 07 18:05
honey bee e doppio motore di coda alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 giugno 06 08:33
montaggio doppio motore di coda honey bee alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 07 giugno 06 09:13
Doppio motore di coda filofilato Elimodellismo Principianti 4 25 maggio 05 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002