Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 20:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Ti rispondo punto per punto...

Il gesso se lo carteggi e lo rendi molto liscio è meglio ma sicuramente non lo rendi più resistente... Serve da modello per farci un controstampo e basta e comunque dovrai sempre provvede a fare delle piccole stuccature con la resina perchè non ti verrá mai perfetto..

Per fare quello usa vetroresina da poco e epossidica da poco tanto Non deve essere resistente lo stampo... Al limite aggiungi della polverina che fa da spessore x usare meno epossidica...

Per quanto riguarda la tipologia di fibra io ho preso vetroresina e titanio da 220 e carbonio misto kevlar da 170 mi sembra... Niente twin o roba estetica xkè costa troppo... Non so che spessore vuoi raggiungere ma ti consiglio per limitare le spese di usare un primo strato estetico twin e poi strati più grossi di vetroresina e kevlar se vuoi fare x bene...

Io da schaller ho preso la seguente roba:
1 metro di carbonio e kevlar a 90 gradi da 170 gr
2 metri di vetro e titanio a 90 da 220
1 kg epossidica
1 barattolo di c'era

95 euro spese di spedizione comprese... Sono stati molto rapidi e imballo perfetto!


Ps: se non vuoi spendere troppo prendi la vetro e titanio... È veramente bella e molto particolare... Se guardi sul sito della prochima nella sezione compositi fanno vedere un pezzo fatto con quella fibra ed è molto bella anche meglio del carbonio... Poi son gusti...


Pps: forse faresti meglio a fare a fare la prima prova con vetroresina da poco e basta...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 21:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
ok per lo stampo userò solo vtr semplice , mentre per stampare le scocche credo la fibra di vetro non offra l'elasticità ne la resistenza all'impatto che offre il kevlar quindi inizierò con la scocca buggy che richiede meno materiale.
la vtr alluminizzata o dorata l'ho vista ma mi da l'impressione di indeformabilità cioè per realizzazioni più rigide (telai torrette ammortizzatori)
a proposito su cosa laminerai tu ? hai già pensato che parti riprodurre della mantua?
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 23:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
La vetroresina mista a titanio è molto morbina e si adatta meglio alle forme rispetto a carbonio... Sembra strano ma è vero... Anche se non conosco molto bene le sue resistenze... Spero di riuscire a dare un po di plasticità ai pezzi... Poi boh...

Io vorrei rifare tutti i braccetti e parti di plastica di quel vecchio modello in carbonio e kevlar con uno spessore di 6mm tanto per stare tranquillo xò apportando delle modifiche tipo gli attacchi degli ammortizzatori con più setup da orizzontali a verticali e con la possibilità di mettere due ammo per ruota con setup differenti...

E poi mi sono già comprato un altro mantua model molto dimile ma stradale che voglio far diventare a 4ruote sterzanti... Tanto è semplice come cosa..


Xò x fortuna x fare quelle parti piccole posso usare il FIMO... Ci imprimo il pezzo che voglio rifare ci do un bel po di cera e procedo... E una volta finito rimuovo i residui di cera e colla e riimpasto la pasta sintetica... esiste anche roba per fare i modellini (stucco ceramico monocomponente ) statici e la vendono in pani da 450 gr o di più e non costa molto 18 euro e se vuoi puoi metterla in forno x cuocerla e diventa molto dura per picoli stampi è ottuma! Se ti interessa puoi guardare qua nella sezione pittura e poi dentro stucchi... Sono tra le ultime... vendita videogiochi, usati, fumetti, miniature--vendita-negozio


Poi quando finisco i primi pezzi comincio a postare le foto! Facci vedere anche le tue quanto hai fatto!


Ps: dopo averla fatta in kevlar non la ricopri tutta di colore vero? Una carrozzeria in kevlar non è da tutti....


Pps: su schaller ha anche i pigmenti per colorare la resina epossidica se ti interessano...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 23:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
bel progetto,non vedo l'ora di vedere le modifiche vedo che sei ben lanciato ,hai quasi tutto pronto ,io invece mi sto dividendo il poco tempo per l'hobby tra questo progetto ed uno scafo rc quindi vado di pari passo quando terminerò anche il master dello scafo acquisterò anche le tele che mi mancano per poter laminare entrambi i progetti insieme ,per questo ti ringrazio dei consigli sulle tele e colorazioni!
Condivido l'idea del kevlar a vista pienamente delle carrozzerie tra l'altro ne esistono trame con disegni diversi e particolari poi ci son sempre decal ecc. per personalizzare il tutto...
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come unire kevlar al carbonio? Giampiero Aeromodellismo Alianti 11 08 dicembre 08 13:40
resine per carbonio? e kevlar? nick pilot Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 28 luglio 08 14:59
carbonio-kevlar Demon J3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 agosto 07 16:56
Informazioni su Scafi Vtr/Carbonio/Kevlar marchetto Navimodellismo a Motore 1 18 gennaio 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002