Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 10:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Uso del carbonio/kevlar pro e contro

Salve a tutti.

pensavo di realizzare varie parti della macchina con due tipologie di tessuti con epossidica: tessuto 160 gr carbonio/kevlar a 90 gradi e vetroresina e titanio 220 gr

Con questi tessuti il pezzo dovrebbe essere nettamente più flessibile rispetto al solo carbonio e dovrebbe avvicinarsi all'elasticità dell'ergal 7075 t6.

ovviamente il pianale rimane in ergal...

sapete dirmi i pro e contro? dove non va assolutamente usato?


ps: lo spessore varia da 6mm a 10mm...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 14:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Usando del 220gr ogni strato risulterà più o meno di 3/10, a seconda di come lo lamini, normalmente, sottovuto o pressato, credo che lo spessore che citi sia esagerato, mi atterei da 1,5 a 2,5mm. in quanto alla rigidezza dipende se lo cuoci o meno.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 15:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Usando del 220gr ogni strato risulterà più o meno di 3/10, a seconda di come lo lamini, normalmente, sottovuto o pressato, credo che lo spessore che citi sia esagerato, mi atterei da 1,5 a 2,5mm. in quanto alla rigidezza dipende se lo cuoci o meno.
la mia idea era quella di rifare pari pari tutte le parti dello spessore originale... so che può essere esagerata come cosa ma è quella che mi porta via meno tempo, altrimenti mi tocca mettermi a modificare lo stampo ma non sarebbe un problema

per la laminazione volevo farli sottovuoto e per non pensavo di cuocerlo...

differenze prestazionali tra le varie laminazioni e cotture?


ps: i pezzi andrebbero a finire su un prototipo prendendo come spunto vari modelli in commercio ma i primi test li farei sul vecchio maggiolone mantua. son curioso di vedere fino a che punto riesco a migliorarlo!!!
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 08:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credevoti volessi limitare a fare parti piane tipo piastra radio. Il laminare sottovuoto (non andrei oltre i meno 0,3 bar) implica la "sottazione di resina" dal composto quindi a parità di peso meno resina e più supporto cioè più rigidezza. Se il tutto vine cotto diventa più cristallino e più stabile, se si costruiscono braccetti che sono sempre con peso addosso, se non cotti, lemtamente cedono piegandosi.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
se li cuocio nel microonde va bene? tanto ne ho uno vecchio inutilizzato e se faccio per bene non lo sporco...


altrimenti se uso la cara vecchia araldite al posto dell'epossidica per i braccetti? la usano per incollare le ali dei deltaplani quindi non dovrebbe cedere giusto?
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 19:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
se li cuocio nel microonde va bene? tanto ne ho uno vecchio inutilizzato e se faccio per bene non lo sporco...


altrimenti se uso la cara vecchia araldite al posto dell'epossidica per i braccetti? la usano per incollare le ali dei deltaplani quindi non dovrebbe cedere giusto?
Nel micronde non sanno di niente , è meglio alla griglia
Per la cottura basta metterli in una scatola di cartone riscaldata per 6/8 ore con una lampada da 60/100 W in modo da ottenere una temperatura di circa 60 gradi .
Non mettere lampade troppo potenti altrimenti si abbronzano

L'araldite che conosco io, anche se scaldata è rtoppo densa e rapida, non "baga" abbastanza per impregnare le fibre .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 25 marzo 11 alle ore 19:33
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 19:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Ma lo sai che sei un genio?! Non ci avevo proprio pensato alla lampadina!

Grazie per l'aiuto! Domani provo a fare il primo pezzettino e vedo come viene!
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao ragazzi mi accollo anchio alla vostra discussione perchè da tempo mi frulla nel cervello di autoprodurmi alcune Scocche o carrozzerie con epoxy e aramide kevlar per le mie 1/8 (rally-buggy)così sono partito col creare dei master in scagliola partendo da scocche in lexan commerciali e modificandone le forme a mio piacimento ed eliminando i sottosquadra . però a questo punto dopo aver sbirciato nel forum navimodellismo alla ricerca di esperienze di laminazione di grandi e leggeri oggetti mi sorgono alcuni dubbi :

1-vorrei preparare i master in gesso verniciandoli con fondo carteggiabile da carrozziere
così da poterli lucidare a specchio ed incerare successivamente è fattibile?

2-a questo punto mi conviene di più laminare sul master o creare uno stampo?

3-è possibile stampare direttamente su lexan dopo averlo trattato con cera per stampi ?

chissa possa interessarti anche per il tuo mitico maggiolone mantua ......

Ultima modifica di BRUCIO : 20 maggio 11 alle ore 19:48
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 14:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
il gesso è molto delicato per fare quelle cose... ne realizzi una o due al massimo...

molti consigliano di procedere nel seguente modo.

master in gesso. lo pulisci con una spugnetta molto fine leggermente umida finchè non è perfettamente liscio ( o quasi ). a quel punto ci si prepara a fare il controstampo in vetroresina. si danno due mani di cera a distanza di 5 min l'una dall'altra.

realizzi il controstampo e da quello sempre nel solito modo ti fai il tuo master in vetroresina e lo utilizzi finchè vuoi.

e finalmente si procede con il kevlar... e alla fine due mani di vernice trasparente...


apparte la prodecura standard se il lexar è abbastanza spesso basta che ci dai due mani di cera e puoi laminare direttamente li dentro... ovviamente non ci devono essere strozzature strane ( scocche con minigonne tipo alfa o paraurti che rientrano... )...

molti lo fanno direttamente sulle parti delle moto...


tanto per sapere te dove compri i materiali? io da schaller compositi...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 16:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
grazie per i consigli ,quindi secondo te dargli del fondo carteggiabile non può servire a migliorare la robustezza ed ottenere una superficie migliore per la cera?
Sicuramente proseguirò come tu mi consigli producendo uno stampo femmina in vtr-epoxy .
per quanto riguarda il fornitore..io ho già resina ed un twill vtr un po pesantuccio
quindi anchio mi stavo guardando in giro per trovare vtr 40gr/m2 come pelle stampo e un buon kevlar 170gr/m2 per le stampe ,mi pare che shaller non sia male soprattutto per le spese di sped. però non ho mai acquistato nulla da loro ,tu sì?
all'estero i costi dei materiali sono inferiori ma la spedizione...probitiva
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come unire kevlar al carbonio? Giampiero Aeromodellismo Alianti 11 08 dicembre 08 13:40
resine per carbonio? e kevlar? nick pilot Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 28 luglio 08 14:59
carbonio-kevlar Demon J3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 agosto 07 16:56
Informazioni su Scafi Vtr/Carbonio/Kevlar marchetto Navimodellismo a Motore 1 18 gennaio 07 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002