Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 11, 08:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Convergenza

Pongo questa domanda con riferimento a micro modelli (Mini-Z, dNaNo), ma mi sembrerebbe che questi concetti dovrebbero valere a prescindere dalle dimensioni o meglio, sicuramente anche le masse in gioco possono influire sulle regolazioni ma le considerazioni di base dovrebbero comunque rimanere valide.

Come agisce la convergenza sul comportamento del modello? Ovvero, se utilizzo un tirante dello sterzo più lungo per ottenere una regolazione di convergenza "chiusa" il mio modello aumenterà nel comportamento sovrasterzante oppure succederà il contrario?

Chiedo questo perchè ho letto su alcune "guide" al settaggio dei modelli che per ridurre il sottosterzo si deve chiudere la convergenza utilizzando un tirante più lungo. Altrove ho invece letto che tale regolazione verso valori positivi (aperta) determinerà un aumento della direzionalità in rettilineo e una diminuzione dell'inserimento in curva mentre con una convergenza chiusa succede esattamente il contrario (minore direzionalità sul dritto e maggior inserimento in curva).

Ora cercando di ragionare su cosa succede soprattutto con riferimento al sovra/sottosterzo a me sembrerebbe che, se ho una convergenza chiusa, in curva il modello si appoggia sulle ruote esterne e, con riferimento a quella anteriore, è più chiusa e quindi dovrebbe aumentare la tendenza a chiudere la curva e quindi influire sul sovrasterzo che sembrerebbe dover aumentare. Viceversa con la convergenza aperta dovrebbe aumentare il sottosterzo perchè il modello tenderebbe a dirigersi verso l'esterno della curva. Sono corrette queste considerazioni?

Ora so che poi alla prova dei fatti queste teorie magari vengono totalmente disattese e che quindi la cosa migliore è fare prove su prove, ma volevo almento cercare di capire quale era il giusto punto di partenza dal punto di vista teorico!
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 02:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guingia-91
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 695
allora (tirante lungo e corto non ha senso perchè dipende da dove è attaccato)

allora a scanso di equivoci definisco le convergenze:
convergenza aperta: nel senso di marcia le ruote tendono ad allontanarsi \ /
convergenza chiusa: nel senso di marcia le ruote tendono ad avvicinarsi / \

al posteriore una convergenza chiusa aiuta il modello ad andare dritto.

all'anteriore una convergenza aperta aumenta la sterzata del modello.

questo è quello che so io spero di non aver detto castronerie...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Sì Guingia-91, scusa, per quanto riguarda il tirante lungo effettivamente io, come accennato, mi riferivo a Mini-Z e dNano che hanno un solo tirante che comanda entrambe le ruote ed è posizionato dietro ad esse. Pertanto un tirante più lungo determina una convergenza chiusa mentre uno più corto lascerà le ruote divergenti.
Quindi tu confermi che una convergenza chiusa dovrebbe aiutare a ridurre problemi di sottosterzo?
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convergenza HeydenDST Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 06 maggio 10 21:32
convergenza! FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 43 16 ottobre 08 13:11
convergenza biscia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 10 giugno 08 20:45
convergenza mugneto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 26 febbraio 08 19:34
Convergenza Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 11 settembre 07 09:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002