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Vecchio 10 gennaio 11, 22:35   #11 (permalink)  Top
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sai dirmi che differenza c'è tra
versione brushed: € 149,00
versione brushless:
(ezrun 60\380 +feigao xxl 3000 kv) € 254 ,90
(lansu 90\270 +ezrun 3900 kv\4200 kv) € 249 ,90
ezrun 25\90A +ezrun 3239 kv) € 219 ,90
quella da 149 euro che velocità raggiunge ???
Parlare di velocità è troppo. Quella da 149 ha un motore Mabuchi 540 a spazzole e la batteria è un cesso, io l'ho tenuta un pò e poi sono passato all'ezrun.
è la telaistica della macchina che è una forza. Telaio in alluminio con torrette in ergal e ammortizzatori a olio. La differenza di prezzo la fa solo il motore. Il migliore è quello da 254,00, però manca la batteria. Quindi fai come me:acquista quella da 149 e poi su ebay compra
EZRUN COMBO 9T 4300kv Brushless Motor 60A ESC RC CAR su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
e aggiungi
11.1v 5200mAh 20C LiPo 3S 11.1 Volt RC Akku Battery WF su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
Con 90 euro hai una bomba.
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Vecchio 11 gennaio 11, 20:53   #12 (permalink)  Top
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Parlare di velocità è troppo. Quella da 149 ha un motore Mabuchi 540 a spazzole e la batteria è un cesso, io l'ho tenuta un pò e poi sono passato all'ezrun.
è la telaistica della macchina che è una forza. Telaio in alluminio con torrette in ergal e ammortizzatori a olio. La differenza di prezzo la fa solo il motore. Il migliore è quello da 254,00, però manca la batteria. Quindi fai come me:acquista quella da 149 e poi su ebay compra
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Con 90 euro hai una bomba.
ma cosi com'è non va proprio nulla ????
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Vecchio 12 gennaio 11, 10:56   #13 (permalink)  Top
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ma cosi com'è non va proprio nulla ????
Proprio nulla no!
Niente a che vedere con le Nikko certo. Ha un buon regolatore e motore. I 50km/h sono assicurati, io la portavo sulla terra battuta e alzava un bel polverone solo che la batteria dura solo 10 minuti. Per uno che non ne ha mai avuto una ed è abituato alle "macchinine radiocomandate" è un missile. Lo era anche per me ma poi quando ho montato il combo ezrun...bè è un'altro pianeta. Casomai compra solo la lipo che ti ho postato, ha 4volt in più della nicd che ti danno e quindi ti da più velocità, inoltre con quel motore ci giri tranquillamente per 30-40 minuti. Però hai bisogno di un buon caricabatterie:

Imax B6 2-6S Lipo Balance RC Battery Charger &12V 5A AC su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Tanto poi sono cose che ti rimangono. Poi in seguito ti compri il combo Ezrun.
Tienici aggiornati
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Vecchio 13 gennaio 11, 17:55   #14 (permalink)  Top
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Proprio nulla no!
Niente a che vedere con le Nikko certo. Ha un buon regolatore e motore. I 50km/h sono assicurati, io la portavo sulla terra battuta e alzava un bel polverone solo che la batteria dura solo 10 minuti. Per uno che non ne ha mai avuto una ed è abituato alle "macchinine radiocomandate" è un missile. Lo era anche per me ma poi quando ho montato il combo ezrun...bè è un'altro pianeta. Casomai compra solo la lipo che ti ho postato, ha 4volt in più della nicd che ti danno e quindi ti da più velocità, inoltre con quel motore ci giri tranquillamente per 30-40 minuti. Però hai bisogno di un buon caricabatterie:

Imax B6 2-6S Lipo Balance RC Battery Charger &12V 5A AC su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Tanto poi sono cose che ti rimangono. Poi in seguito ti compri il combo Ezrun.
Tienici aggiornati
allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualisasi moto anche se cambia il voltaggio ?? con il carica batterie di seri non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? grazie per i chiarimeni

allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualsiasi moto anche se cambia il voltaggio( mi potresti spiegare tutte le sigle almeno cosa vogliono dire e cosa sarebbe migliore 2.200mah 3s 11.1v 40-50c ) ?? con il carica batterie di serie non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? come posso capire piu o meno la velocità in km/h di un motore e capire qul'è il piu potente ? grazie per i chiarimeni

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Allora caro Luka, a quanto ho capito qui ci vuole un vero e proprio minicorso di automodellismo moderno. Dato che le domande sono tante e le risposte pure, non me ne vorrai se mi prendo un po di tempo per risponderti. Ci vorrà un pò ma sarò esauriente!
ecco si si grazie mille quello che occorre a me è proprio un mii corso ;) se vuoi ci potremmo tenere in conttatto via messaggi privati o via email

Ultima modifica di jari81 : 14 gennaio 11 alle ore 18:01
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Vecchio 13 gennaio 11, 18:19   #15 (permalink)  Top
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allora prima di compprarla vorrei un pò di chiarimenti le batterie vanno bene per qualsiasi moto anche se cambia il voltaggio( mi potresti spiegare tutte le sigle almeno cosa vogliono dire e cosa sarebbe migliore 2.200mah 3s 11.1v 40-50c ) ?? con il carica batterie di serie non posso ricaricare le altre batterie ? ho letto di ESc ( che non bn capito cosa siano ) ci sono di 60A 90A 100A cosa cambiano ?? co'è il combo Ezrun e il suo rispettvo costo ? come posso capire piu o meno la velocità in km/h di un motore e capire qul'è il piu potente ? grazie per i chiarimeni
Allora caro Luka, a quanto ho capito qui ci vuole un vero e proprio minicorso di automodellismo moderno. Dato che le domande sono tante e le risposte pure, non me ne vorrai se mi prendo un po di tempo per risponderti. Ci vorrà un pò ma sarò esauriente!
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Vecchio 14 gennaio 11, 17:40   #16 (permalink)  Top
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Minicorso

Cominciamo a dire che nell'automodellismo elettrico non si può prendere singolarmente ogni componente e assemblarlo a proprio piacimento ma ogni componente dipende dall'altro.
Motori: si dividono in brushed (spazzole), brushless sensorless (senza sensori), brushless sensored (con sensori).

Sorvoliamo sui brushed ormai sorpassati e in via d'estinzione.
Differenze tra mot brushless con sensori e senza: quando un motore senza sensori si ferma i magneti posti sull'albero non si mettono sempre in linea con gli avvolgimenti posti sulla cassa, questo crea alla ripartenza un effetto "cogging", ossia fino a che i magneti non si mettono in linea il motore fa dei brevi scatti e poi riparte (da notare che tutto il processo avviene in decimi di secondo e quindi ininfluente per la guida, solo un po fastidioso).
I sensored invece hanno dei sensori che fanno fermare sempre i magneti in linea con gli avvolgimenti e quindi la partenza è più fluida.

Sono di classi 540, 610, 740 ossia rispettivamente hanno la cassa lunga 54, 61, 74 mm.
Più la classe è alta più volt sopportano.

Gli avvolgimenti determinano il "carattere" del motore.
Es. un ezrun 5.5t ha 5 avvolgimenti (detti tecnicamente SPIRE) e mezzo, e generalmente è di 6000kv= 6000giri minuto per ogni volt. Quindi con 3volt avrò 18000 giri minuto con 7volt avrò 42000 giri minuto e quindi più velocità.
Questo non significa che se ci mettiamo 22 volt avrò un missile perché meno spire=meno resistenza.Ad esempio il 5.5t supporta massimo 7,2 volt.
Ma meno spire equivale si a più velocità ma anche a minor coppia o minor potenza ai bassi regimi. Inversamente più spire meno velocità di punta ma più coppia e quindi accellerazione.

Es. 5,5t a 7,2 Volt= 6000kv x 7,2=43200giri minuto
13,5t a 7,2Volt=3300kv x 7,2=23760giri minuto ma più coppia
Però come dice la scheda tecnica il 13,5t avendo più spire supporta fino a 11,1volt e quindi :
13,5t= 3300kv x 11,1=36630 giri minuto (non ancora i stessi del 5.5t a 7,2 volt ma abbastanza da avere un giusto compromesso coppia-velocità)

Ma un motore senza ESC non è nulla.
Alla prox spiegheremo il loro funzionamento.

(Non voglio fare lo scienziato, "c'è sempre qualcuno che ne sa più di te" e quindi chi vuole aggiungere o correggere è bene accetto a beneficio di Luka90)
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 18:54   #17 (permalink)  Top
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Cominciamo a dire che nell'automodellismo elettrico non si può prendere singolarmente ogni componente e assemblarlo a proprio piacimento ma ogni componente dipende dall'altro.
Motori: si dividono in brushed (spazzole), brushless sensorless (senza sensori), brushless sensored (con sensori).

Sorvoliamo sui brushed ormai sorpassati e in via d'estinzione.
Differenze tra mot brushless con sensori e senza: quando un motore senza sensori si ferma i magneti posti sull'albero non si mettono sempre in linea con gli avvolgimenti posti sulla cassa, questo crea alla ripartenza un effetto "cogging", ossia fino a che i magneti non si mettono in linea il motore fa dei brevi scatti e poi riparte (da notare che tutto il processo avviene in decimi di secondo e quindi ininfluente per la guida, solo un po fastidioso).
I sensored invece hanno dei sensori che fanno fermare sempre i magneti in linea con gli avvolgimenti e quindi la partenza è più fluida.
ok grazie mille lezione uno l'ho appresa aspetto prossima lezione

Sono di classi 540, 610, 740 ossia rispettivamente hanno la cassa lunga 54, 61, 74 mm.
Più la classe è alta più volt sopportano.

Gli avvolgimenti determinano il "carattere" del motore.
Es. un ezrun 5.5t ha 5 avvolgimenti (detti tecnicamente SPIRE) e mezzo, e generalmente è di 6000kv= 6000giri minuto per ogni volt. Quindi con 3volt avrò 18000 giri minuto con 7volt avrò 42000 giri minuto e quindi più velocità.
Questo non significa che se ci mettiamo 22 volt avrò un missile perché meno spire=meno resistenza.Ad esempio il 5.5t supporta massimo 7,2 volt.
Ma meno spire equivale si a più velocità ma anche a minor coppia o minor potenza ai bassi regimi. Inversamente più spire meno velocità di punta ma più coppia e quindi accellerazione.

Es. 5,5t a 7,2 Volt= 6000kv x 7,2=43200giri minuto
13,5t a 7,2Volt=3300kv x 7,2=23760giri minuto ma più coppia
Però come dice la scheda tecnica il 13,5t avendo più spire supporta fino a 11,1volt e quindi :
13,5t= 3300kv x 11,1=36630 giri minuto (non ancora i stessi del 5.5t a 7,2 volt ma abbastanza da avere un giusto compromesso coppia-velocità)

Ma un motore senza ESC non è nulla.
Alla prox spiegheremo il loro funzionamento.

(Non voglio fare lo scienziato, "c'è sempre qualcuno che ne sa più di te" e quindi chi vuole aggiungere o correggere è bene accetto a beneficio di Luka90)
grazie mille per la spiegazione lezione numero uno l'ho appresa aspetto la prossima lezione
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Vecchio 15 gennaio 11, 00:07   #18 (permalink)  Top
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ho dimenticato che nei motori meno spire hai più aumenti i consumi.
i regolatori o esc sono il cervello del modello.Dosano l'accellerazione, la frenata, la retromarcia, inoltre mandano Ampere al motore per dargli potenza, dato che la velocità gliela danno i volt della batteria. Infatti se attacchiamo un mot direttamente alla batteria raggiungerà lo stesso i giri max ma gradualmente senza potenza. i 60 ampere sono consigliati per l'1/10 gli altri per 1/8. Poi su questo in un secondo momento ti possiamo consigliare.
Anche loro come per i motori supportano diversi voltaggi. Per vedere il voltaggio max di ognuno basta andare su ebay e nei dettagli spunta la scheda tecnica che dice inoltre i motori da poterci montare. In genere il 60a supporta max 11,1V.
I combo non sono altro che esc+motore gia abbinati in un unica scatola insieme alla scheda lcd per settare l'esc:si può modificare l'accellerazione, la frenata, la retro ecc.

Ora ho sonno se non c'è altro da aggiungere alla prox ti parlerò delle batterie, FONDAMENTALI per sfruttare al massimo il combo.
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Vecchio 15 gennaio 11, 21:21   #19 (permalink)  Top
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ho dimenticato che nei motori meno spire hai più aumenti i consumi.
i regolatori o esc sono il cervello del modello.Dosano l'accellerazione, la frenata, la retromarcia, inoltre mandano Ampere al motore per dargli potenza, dato che la velocità gliela danno i volt della batteria. Infatti se attacchiamo un mot direttamente alla batteria raggiungerà lo stesso i giri max ma gradualmente senza potenza. i 60 ampere sono consigliati per l'1/10 gli altri per 1/8. Poi su questo in un secondo momento ti possiamo consigliare.
Anche loro come per i motori supportano diversi voltaggi. Per vedere il voltaggio max di ognuno basta andare su ebay e nei dettagli spunta la scheda tecnica che dice inoltre i motori da poterci montare. In genere il 60a supporta max 11,1V.
I combo non sono altro che esc+motore gia abbinati in un unica scatola insieme alla scheda lcd per settare l'esc:si può modificare l'accellerazione, la frenata, la retro ecc.

Ora ho sonno se non c'è altro da aggiungere alla prox ti parlerò delle batterie, FONDAMENTALI per sfruttare al massimo il combo.
Ho dimenticato di aggiungere che anche gli esc si dividono in sensorless e sensored
I sensorless possono montare solo motori senza sensori, mentre i sensored possono montare entrambi.
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Vecchio 16 gennaio 11, 12:12   #20 (permalink)  Top
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batterie

Le batterie sono fondamentali per un ottimo sfruttamento del proprio combo brushless.
Infatti si scelgono solo dopo aver effettuato la scelta del motore e esc.
Una batteria sbagliata potrebbe risultare insufficiente per il proprio combo, sia in termini di prestazioni che di durata, addirittura potrebbe causare incendi al pacco batterie o bruciare l'esc.
Parleremo di batterie Li-Po xché le Ni-Mh e Ni-Cd (soprattutto le seconde) non sono batterie che danno il max per un brushless, le lasciamo a chi guida le "macchinine" o a chi è costretto ad usarle per alcune gare.
Per chi vuole spremere al max il suo combo deve usare batt lipo (polimery di litio).

http://thumbs4.ebaystatic.com/m/mq5P...dujGNA/140.jpg

Significato delle diciture:
S (es. 4s 3s 2s): le s sono le celle della batteria.
Ogni batteria è composta da una o più celle e ogni categoria di batterie (lipo nimh ecc) ha il suo valore di cella in volt.
Es: nimh=1s=1cella=1,2V per fare una nimh da 12V bisogna mettere 10celle in serie
Quindi nimh 10s=1,2Vx10=12V

lipo=1s=3,7V per fare una lipo da 11,1V bisogna mettere 3celle in serie
Quindi lipo 3s=3,7Vx3=11,1V

Una lipo 2s è 7,2V, 4s è 14,4V fino alla 6s 22,2V per esc da 150a

Quindi il voltaggio va scelto in base al combo che abbiamo.
Forse abbiamo un esc che supporta fino a 3s (parliamo sempre di lipo) ma un motore che arriva a 2s come il 5.5t o viceversa...ricorda che più volt=più giri

Mah: sono i milliampère, (1000 mah equivalgono ad 1a) più mah abbiamo più lunga è la durata delle batterie, non solo, sono fondamentali per la scelta della scarica della batteria.

Potenza di Scarica: è l'anima della batteria lipo e la differenzia da tutte le altre batterie. Grazie a questa particolarità possiamo aggiungere "cavalli" in più al nostro già potente combo. Si indica con una C (20c, 30c, 40c e più il valore è alto più alta è la scarica) Non significa però che prendere una 40c farà andare più forte il nostro modello se montasse una 20c, la scelta del valore di scarica va fatto in base all'assorbimento di Ampère del nostro combo. Meno ampère di scarica rispetto al combo significa far scaldare la batteria con rischio di danneggiarla, ampère maggiori di quelli che servono al combo invece non danno vantaggi in più, solamente un minor riscaldamento del pacco batterie.

Come si calcola la scarica necessaria al nostro combo?
Se ad esempio abbiamo un esc da 60a almeno abbiamo bisogno di una scarica da 60a in su, quindi:
lipo 3000mah 20c=3000x20=60000mah=60a (1000mah=1a) è appena sufficiente
Però è sempre meglio che la scarica sia un po più alta dell'assorbimento dato che abbiamo detto che più alta è la scarica meno sarà il riscaldamento anche perché bisogna tener conto dell'assorbimento del motore.
Quindi per aumentare la scarica dovremo prendere o una batteria con stessi ampere e più scarica o viceversa.
Quindi:
lipo 3000mah 35c=3000x35=105000mah=105a
lipo 5200mah 20c=5200x20=104000mah=104a

La scelta giusta in questo caso è quella di aumentare gli ampere perché ci darà più durata, aumentare le C non ci da nessun vantaggio in termini di durata.

Le lipo inoltre non hanno effetto memoria, ossia non hanno bisogno di essere scaricate completamente prima di essere ricaricate, anzi se lo si fa si danneggiano.
Infatti è meglio non scendere ad un voltaggio di 3v per cella (cut-off), come si fa a determinare questo voltaggio?
Basta impostare il valore di cut-off a 3v sul nostro esc. Quando scaricandosi il pacco lipo arriverà a 3v il nostro esc smetterà di funzionare, incredibile, vero?
Inoltre se non si usano per molto tempo le lipo vanno caricate in STORAGE, che è una quantità di carica necessaria affinché la lunga inattività non le danneggi. Questa quantità di carica la stabilisce il caricabatterie di cui dopo parleremo.

Un problema che si potrebbe verificare è che con diversi processi di carica e scarica le celle assumano valori diversi in volt e mah. Per ovviare a questo problema le lipo hanno un cavetto che inserito nel caricabatterie le bilancia durante il processo di carica ristabilizzando i parametri delle diverse celle in modo che siano uguali.

Quindi dedurrai da solo che un semplice caricabatterie non sia sufficiente per le lipo, anzi è completamente inutile.
Ti consiglio un imax b6, lo trovi su ebay, in giappone con 40euro te lo compri insieme all'alimentatore per attaccarlo alla presa di corrente.
Le istruzioni in italiano le scarichi da internet e il gioco è fatto.
La mia fatica è giunta al termine, mancherebbero la spiegazione dei servi e delle riceventi...sai che sono vero?
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