Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 10, 23:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: bellinzago lombardo
Messaggi: 160
semiassi smangiati

ciao a tutti..
ho i ferrini (freccia rossa) che collegano i semiassi alle ruote e ai differenziali smangiati..posso cambiare solo loro o tutti i semiassi?
non so c'è un modo per tirarli fuori magari e metterci un fil di ferro di uguale sezione tagliato a dovere?o soluzioni più intelligenti?
Icone allegate
semiassi smangiati-semiassi.jpg  
-alessandro- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 08:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carlo.n66
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: Pista Zelobuonpersico
Messaggi: 740
Hai 53 anni e non sai che le spinette sono in acciaio.
Una volta si faceva così.
Fai una sede in legno con tanto di foro per far ospitare il semiasse e il foro per fare uscire la spinetta.
Scalda il semiasse appogiandolo sul ferro da siro va bene anche quello che si usa per il modellismo aereo.
Appoggia il semiasse sul legno e con il martello picchialo fuori aiutandoti con un chiodo tagliato.
Dopo di che inserisci la nuova spinetta d'acciaio con un po di loctite per bloccarla.

Ripeto una volta si faceva cosi ora non so con i nuovi materiali se è ancora possibile.
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Thumbs up

tutto perfetto. Si può fare, le spine le prendi da un ricambista che tratta cuscinetti (sono le spine dei cuscinetti a rulli)

Per scaldarlo uso un cannellino a gas da modellismo e per togliere la spina un cacciaspine vulgaris da ferramenta. All'inizio fatichi e ne sbagli un paio, poi ci metti due minuti

Con il "filo di ferro" non esci nemmeno dai box!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 10:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: bellinzago lombardo
Messaggi: 160
potrei averne anche 80 e non saperlo dato che ho da 15 giorni il mio primo modello della vita..
comunque c'è un errore di link, ho cliccato sul mio profilo e mi rimanda al profilo di un altro utente..se noti il mio nome ha i trattini quello del profilo no..comunque ne ho 24..sono in diritto di non sapere??
ok ragazzi grazie mille...sono una cosa..ma il cacciaspine o il chiodo tagliato li devo usare solo dopo aver segato la parte della spina che esce vero?
mi spiego; sego la parte di spina a vista a filo con la pallina del semiasse e poi vado si chiodo o cacciaspina?
-alessandro- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 10:33   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da -alessandro- Visualizza messaggio
ok ragazzi grazie mille...sono una cosa..ma il cacciaspine o il chiodo tagliato li devo usare solo dopo aver segato la parte della spina che esce vero?
mi spiego; sego la parte di spina a vista a filo con la pallina del semiasse e poi vado si chiodo o cacciaspina?
Non hai capito..... le spinette in acciaio sono inserite "a caldo". E' un principio fisico: scalda il metallo ed esso dilata.
Quindi scaldando intorno al foro del semiasse, esso dilatera' e si allarghera' rendendo possibile la rimozione della spinetta e l'inserimento della nuova.....quindi non devi segare niente
Raffreddando il metallo restringe bloccando la spinetta nuova.
Una precauzione e' quella di mettere la spinetta centrata al primo colpo, senno' sara' tutto da rifare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: bellinzago lombardo
Messaggi: 160
a ok ok capito ora...pensavo dovessi tipo picchettarla con il cacciaspine dopo averla scaldata..=)
-alessandro- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: bellinzago lombardo
Messaggi: 160
ok spinetta tolta con fiamma ossidrica e tagliaunghie..=)
non saprei nemmeno come è un negozio che tratta ciscinetti..ferramenta brico non ne hanno? o un normale negozio di modellismo?il passo è standard?
-alessandro- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Semiassi Cvd E-revo stesal76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 giugno 10 20:26
semiassi che strusciano bertobd Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 27 giugno 09 13:00
riadrizzare i semiassi fenixRS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 15 aprile 08 14:17
Rottura Semiassi simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 09 marzo 07 22:46
rottura continua semiassi simo92 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 08 marzo 07 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002