Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2009
Una breve storiella

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di qualche dritta per poter tornare "in pista".
Anni fa (ormai quasi 10) ho acquistato una splendida Thunder Tiger 1:8 (aiutatemi voi perchè è dispersa da qualche parte dopo il trasloco, è una Peuoget 206 rally bianca con leone azzurro) a scoppio, a cui poi ho applicato un Kit 4WD. La macchina andava splendidamente, l'ho usata per un po' (10-15 uscite da mezz'ora l'una), quando poi forse per una scarica delle ridicole batterie che usavo ai tempi, deve essere rimasto "tirato" l'acceleratore e credo di aver grippato il motore a scoppio.
Ora, volendo tornare a guidare e vedendo che le elettriche hanno fatto passi da giganti (ho avuto una Turbo Duello gig nikko di 20 anni fa e pur essendo carina era un giocattolo), mi verrebbe voglia di comprarmi una auto nuova ed elettrica, brushless chiaramente in quanto non voglio un giocattolo.
Tuttavia sarebbe simpatico piuttosto ripristinare la "vecchia" a scoppio, che a memoria non andava niente male.

I problemi possibili sono questi:

- esistono pezzi compatibili di ricambio o è obsoleta?
- se ho perso il telecomando, come lo sostituisco?
- come faccio a vedere se il motore è realmente grippato? (mi è stato detto da un amico dopo avergliela prestata, ma non ho piu' verificato poi)
- cosa mi serve per rimetterla in moto? (avevo una batteria con una pipetta e poi c'era qualcosa a strappo se non sbaglio, da tirare). La miscela vecchia l'ho buttata via. La macchina aveva 4xAA in un pacchetto ormai credo andato e credo 3AA nel Radiocomando.

Mi conviene tenere questa o cosa? Posso comprare una Elettrica 1:8 nuova e usare questa come eventuali pezzi di ricambio? Ho letto parecchi post ma sono piuttosto confuso, domani se serve vado a raccattarla negli scatoloni, ma magari datemi qualche dritta.

Grazie!

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 01:08   #2 (permalink)  Top
User

Per curiosità ho fatto un preventivo in un negozio online, MM (non sono troppo esplicito):

Caricabatteria programmabile FBC605 12v LiPo 88.00 €
Automodello 1:10 - XEME BRUSHLESS 198.00 €
Body ALFA ROMEO 8C 1:10 - verniciato rosso 40.00 €
2x Batteria Li-Po 11.1V - 3300mAh 25c 148.00 €
1018 - Impianto luci con 12 Led e centralina 26.00 €
Kit Brushless Losi XcelorinS - 9100kv 3.5T 100A 228.00 €
Sub-Totale: 728.00 €

Pensate che sia una configurazione valida per ricominciare alla grande? Magari potrei prendere la macchina in versione brushed, visto che cmq le cambierei il motore. Non so se con una 1:10 pero' mi divertirei come con la vecchia 1:8, forse dovrei pensare ad una 1:8 elettrica.
Premetto che con questa macchinetta ci andrei tutti i giorni a girare per un ora dopo il lavoro (come relax), quindi dovrebbe avere uno scopo per me terapeutico/rilassante, e farmi divertire parecchio, piuttosto che chiedermi ore di manutenzione, ricordo che quella a scoppio tribolava un po' sulla carburazione, ma ormai passati 10 anni, ho solo sfumate memorie in merito.

Paul
Vecchio 29 novembre 09, 01:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
intanto la cosa che dovresti chiederti è: "voglio andare su onroad o offroad??"

poi dovresti definire un budget magari... perchè dipende tutto dal budget....

e magari potresti guardare se trovi qualcosa di usato che possa "iniziarti" all'elettrico, perchè di fatto non è così immediato l'apprendimento di tutto quel che serve per girare con l'elettrico...

da quel che ho capito gireresti su un piazzale...e non in pista... poi cmq guardando la configurazione che hai proposto.... usare un motore losi 3.5T con delle lipo 3s non è una gran cosa, probabilmente fai un macello.... soprattutto su quella macchina, la disintegri...
Vecchio 29 novembre 09, 01:48   #4 (permalink)  Top
User

Grazie, si intanto girerei su piazzale o cmq non in pista.
Il 206 mi ricordo andava bene per asfalto e terreno ruvido, poi l'avevo abbassato e con grande soddisfazione dimostrava una tenuta formidabile, soprattutto col 4WD (prima si girava un pò troppo).
Il discorso dei costi non è importantissimo, se spendo sull'RC risparmierò su altre cose, non sono un tipo da vita mondana, preferisco i miei Hobby
Mi puoi chiarire piuttosto che cosa c'è di sbagliato nella configurazione da me proposta? Motore troppo potente su telaio solo discreto? Cosa sceglieresti al posto di quello che ho scritto io?

Sull'usato non ci andrei, perchè capendone non molto, prenderei delle "sole", come ti dicevo preferisco spendere qualcosa ma rimanere soddisfatto, invece di risparmiare 100-200€ e poi non poter usare la macchina a mio piacimento.

Grazie per l'aiuto!
Vecchio 29 novembre 09, 02:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Paul77 Visualizza messaggio
Grazie, si intanto girerei su piazzale o cmq non in pista.
Il 206 mi ricordo andava bene per asfalto e terreno ruvido, poi l'avevo abbassato e con grande soddisfazione dimostrava una tenuta formidabile, soprattutto col 4WD (prima si girava un pò troppo).
Il discorso dei costi non è importantissimo, se spendo sull'RC risparmierò su altre cose, non sono un tipo da vita mondana, preferisco i miei Hobby
Mi puoi chiarire piuttosto che cosa c'è di sbagliato nella configurazione da me proposta? Motore troppo potente su telaio solo discreto? Cosa sceglieresti al posto di quello che ho scritto io?

Sull'usato non ci andrei, perchè capendone non molto, prenderei delle "sole", come ti dicevo preferisco spendere qualcosa ma rimanere soddisfatto, invece di risparmiare 100-200€ e poi non poter usare la macchina a mio piacimento.

Grazie per l'aiuto!
intanto... quella macchina "xeme brushless" ti assicuro che con delle lipo 2s o 3s va gia parecchio forte...al limite della guidabilità....! senza bisogno di cambiare il kit brushless con un losi...

quello resta comunque un ottimo mezzo per iniziare.... economico e robusto, con molte regolazioni possibili...! oltre a quello ti servirebbe un buon caricabatterie, tipo imax b6 o imax b8 (io li ho provati entrambi e con il b8 mi trovo gran bene) e magari un paio di lipo (anche economiche vanno benissimo, tipo queste.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $19.79 se vuoi delle 2s.. altrimenti vanno bene anche le 3s...
Vecchio 29 novembre 09, 02:12   #6 (permalink)  Top
User

Non va bene il caricabatterie che ho segnalato io (giusto per capire che differenza passa tra questo e l'imax)?
Cosa accade se metto batterie 2s (immagino siano Litio a 2celle) in parallelo? Dovrebbe aumentare la durata, immagino. Mentre con una singola 3s, aumenta la potenza, ovviamente con durata risicata.
Che prestazioni potrei ottenere con quella macchina e batterie litio? Almeno paragonabili a quelle della mia vecchia scoppio?

Paul
Vecchio 29 novembre 09, 21:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paul77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di qualche dritta per poter tornare "in pista".
Anni fa (ormai quasi 10) ho acquistato una splendida Thunder Tiger 1:8 (aiutatemi voi perchè è dispersa da qualche parte dopo il trasloco, è una Peuoget 206 rally bianca con leone azzurro) a scoppio, a cui poi ho applicato un Kit 4WD. La macchina andava splendidamente, l'ho usata per un po' (10-15 uscite da mezz'ora l'una), quando poi forse per una scarica delle ridicole batterie che usavo ai tempi, deve essere rimasto "tirato" l'acceleratore e credo di aver grippato il motore a scoppio.
Ora, volendo tornare a guidare e vedendo che le elettriche hanno fatto passi da giganti (ho avuto una Turbo Duello gig nikko di 20 anni fa e pur essendo carina era un giocattolo), mi verrebbe voglia di comprarmi una auto nuova ed elettrica, brushless chiaramente in quanto non voglio un giocattolo.
Tuttavia sarebbe simpatico piuttosto ripristinare la "vecchia" a scoppio, che a memoria non andava niente male.

I problemi possibili sono questi:

- esistono pezzi compatibili di ricambio o è obsoleta?
- se ho perso il telecomando, come lo sostituisco?
- come faccio a vedere se il motore è realmente grippato? (mi è stato detto da un amico dopo avergliela prestata, ma non ho piu' verificato poi)
- cosa mi serve per rimetterla in moto? (avevo una batteria con una pipetta e poi c'era qualcosa a strappo se non sbaglio, da tirare). La miscela vecchia l'ho buttata via. La macchina aveva 4xAA in un pacchetto ormai credo andato e credo 3AA nel Radiocomando.

Mi conviene tenere questa o cosa? Posso comprare una Elettrica 1:8 nuova e usare questa come eventuali pezzi di ricambio? Ho letto parecchi post ma sono piuttosto confuso, domani se serve vado a raccattarla negli scatoloni, ma magari datemi qualche dritta.

Grazie!

Paul
model art lavagna - Cerca con Google
Ciao, prova qui:
Vecchio 29 novembre 09, 21:47   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
THX!
Vecchio 29 novembre 09, 21:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Lunedì mattina chiuso, se ci vai al sabato pom puoi parlare con il marito che fa gare con auto a scoppio. Vai a mio nome (maurizio),
Vecchio 29 novembre 09, 22:19   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Lunedì mattina chiuso, se ci vai al sabato pom puoi parlare con il marito che fa gare con auto a scoppio. Vai a mio nome (maurizio),
Grazie Maurizio, che tu sappia i prezzi come sono? Te lo chiedo perchè in questa zona alcuni negozi sono estremamente cari e non vorrei fare figuracce.

Grazie
Paul
Rispondi

Bookmarks