Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Una breve storiella

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di qualche dritta per poter tornare "in pista".
Anni fa (ormai quasi 10) ho acquistato una splendida Thunder Tiger 1:8 (aiutatemi voi perchè è dispersa da qualche parte dopo il trasloco, è una Peuoget 206 rally bianca con leone azzurro) a scoppio, a cui poi ho applicato un Kit 4WD. La macchina andava splendidamente, l'ho usata per un po' (10-15 uscite da mezz'ora l'una), quando poi forse per una scarica delle ridicole batterie che usavo ai tempi, deve essere rimasto "tirato" l'acceleratore e credo di aver grippato il motore a scoppio.
Ora, volendo tornare a guidare e vedendo che le elettriche hanno fatto passi da giganti (ho avuto una Turbo Duello gig nikko di 20 anni fa e pur essendo carina era un giocattolo), mi verrebbe voglia di comprarmi una auto nuova ed elettrica, brushless chiaramente in quanto non voglio un giocattolo.
Tuttavia sarebbe simpatico piuttosto ripristinare la "vecchia" a scoppio, che a memoria non andava niente male.

I problemi possibili sono questi:

- esistono pezzi compatibili di ricambio o è obsoleta?
- se ho perso il telecomando, come lo sostituisco?
- come faccio a vedere se il motore è realmente grippato? (mi è stato detto da un amico dopo avergliela prestata, ma non ho piu' verificato poi)
- cosa mi serve per rimetterla in moto? (avevo una batteria con una pipetta e poi c'era qualcosa a strappo se non sbaglio, da tirare). La miscela vecchia l'ho buttata via. La macchina aveva 4xAA in un pacchetto ormai credo andato e credo 3AA nel Radiocomando.

Mi conviene tenere questa o cosa? Posso comprare una Elettrica 1:8 nuova e usare questa come eventuali pezzi di ricambio? Ho letto parecchi post ma sono piuttosto confuso, domani se serve vado a raccattarla negli scatoloni, ma magari datemi qualche dritta.

Grazie!

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 00:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Per curiosità ho fatto un preventivo in un negozio online, MM (non sono troppo esplicito):

Caricabatteria programmabile FBC605 12v LiPo 88.00 €
Automodello 1:10 - XEME BRUSHLESS 198.00 €
Body ALFA ROMEO 8C 1:10 - verniciato rosso 40.00 €
2x Batteria Li-Po 11.1V - 3300mAh 25c 148.00 €
1018 - Impianto luci con 12 Led e centralina 26.00 €
Kit Brushless Losi XcelorinS - 9100kv 3.5T 100A 228.00 €
Sub-Totale: 728.00 €

Pensate che sia una configurazione valida per ricominciare alla grande? Magari potrei prendere la macchina in versione brushed, visto che cmq le cambierei il motore. Non so se con una 1:10 pero' mi divertirei come con la vecchia 1:8, forse dovrei pensare ad una 1:8 elettrica.
Premetto che con questa macchinetta ci andrei tutti i giorni a girare per un ora dopo il lavoro (come relax), quindi dovrebbe avere uno scopo per me terapeutico/rilassante, e farmi divertire parecchio, piuttosto che chiedermi ore di manutenzione, ricordo che quella a scoppio tribolava un po' sulla carburazione, ma ormai passati 10 anni, ho solo sfumate memorie in merito.

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
intanto la cosa che dovresti chiederti è: "voglio andare su onroad o offroad??"

poi dovresti definire un budget magari... perchè dipende tutto dal budget....

e magari potresti guardare se trovi qualcosa di usato che possa "iniziarti" all'elettrico, perchè di fatto non è così immediato l'apprendimento di tutto quel che serve per girare con l'elettrico...

da quel che ho capito gireresti su un piazzale...e non in pista... poi cmq guardando la configurazione che hai proposto.... usare un motore losi 3.5T con delle lipo 3s non è una gran cosa, probabilmente fai un macello.... soprattutto su quella macchina, la disintegri...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 00:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Grazie, si intanto girerei su piazzale o cmq non in pista.
Il 206 mi ricordo andava bene per asfalto e terreno ruvido, poi l'avevo abbassato e con grande soddisfazione dimostrava una tenuta formidabile, soprattutto col 4WD (prima si girava un pò troppo).
Il discorso dei costi non è importantissimo, se spendo sull'RC risparmierò su altre cose, non sono un tipo da vita mondana, preferisco i miei Hobby
Mi puoi chiarire piuttosto che cosa c'è di sbagliato nella configurazione da me proposta? Motore troppo potente su telaio solo discreto? Cosa sceglieresti al posto di quello che ho scritto io?

Sull'usato non ci andrei, perchè capendone non molto, prenderei delle "sole", come ti dicevo preferisco spendere qualcosa ma rimanere soddisfatto, invece di risparmiare 100-200€ e poi non poter usare la macchina a mio piacimento.

Grazie per l'aiuto!
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 01:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Paul77 Visualizza messaggio
Grazie, si intanto girerei su piazzale o cmq non in pista.
Il 206 mi ricordo andava bene per asfalto e terreno ruvido, poi l'avevo abbassato e con grande soddisfazione dimostrava una tenuta formidabile, soprattutto col 4WD (prima si girava un pò troppo).
Il discorso dei costi non è importantissimo, se spendo sull'RC risparmierò su altre cose, non sono un tipo da vita mondana, preferisco i miei Hobby
Mi puoi chiarire piuttosto che cosa c'è di sbagliato nella configurazione da me proposta? Motore troppo potente su telaio solo discreto? Cosa sceglieresti al posto di quello che ho scritto io?

Sull'usato non ci andrei, perchè capendone non molto, prenderei delle "sole", come ti dicevo preferisco spendere qualcosa ma rimanere soddisfatto, invece di risparmiare 100-200€ e poi non poter usare la macchina a mio piacimento.

Grazie per l'aiuto!
intanto... quella macchina "xeme brushless" ti assicuro che con delle lipo 2s o 3s va gia parecchio forte...al limite della guidabilità....! senza bisogno di cambiare il kit brushless con un losi...

quello resta comunque un ottimo mezzo per iniziare.... economico e robusto, con molte regolazioni possibili...! oltre a quello ti servirebbe un buon caricabatterie, tipo imax b6 o imax b8 (io li ho provati entrambi e con il b8 mi trovo gran bene) e magari un paio di lipo (anche economiche vanno benissimo, tipo queste.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $19.79 se vuoi delle 2s.. altrimenti vanno bene anche le 3s...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90

Non va bene il caricabatterie che ho segnalato io (giusto per capire che differenza passa tra questo e l'imax)?
Cosa accade se metto batterie 2s (immagino siano Litio a 2celle) in parallelo? Dovrebbe aumentare la durata, immagino. Mentre con una singola 3s, aumenta la potenza, ovviamente con durata risicata.
Che prestazioni potrei ottenere con quella macchina e batterie litio? Almeno paragonabili a quelle della mia vecchia scoppio?

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
2 &3 S

Citazione:
Originalmente inviato da Paul77 Visualizza messaggio

Non va bene il caricabatterie che ho segnalato io (giusto per capire che differenza passa tra questo e l'imax)?
Cosa accade se metto batterie 2s (immagino siano Litio a 2celle) in parallelo? Dovrebbe aumentare la durata, immagino. Mentre con una singola 3s, aumenta la potenza, ovviamente con durata risicata.
Che prestazioni potrei ottenere con quella macchina e batterie litio? Almeno paragonabili a quelle della mia vecchia scoppio?

Paul
Allora il numero delle celle si intende sempre collegato in serie, quindi hai tensioni via via crescenti del valore di una cella (ogni cella LiPo = 3,7 V cc)
Allora
2 S= 7,4 V;
3S=11,1V....etc etc

Lo standard per le auto è 7,2V, passato a 7,4 con lavvento delle LiPo, 3S è una soluzione forse adatta al puro dvertiemnto, ma che potrebbe mettere in crisi abbinamenti commerciali di base, regolatori non in grado di reggere le correnti in gioco, per non parlare dei motori e della meccanica in generale.

Prendi per divertirti un Kit combo, magari una 1/10 buggy con gomme stradali, e parti da lì, in germania parti dai 110-150 euro e hai quasi tutto, manca batteria e caricatore; il caricatore prendilo già buono, anche per un futuro, se smetti lo rivendi perchè buono, se lo tieni hai fatto un affare.
Nei RTR trovi già anche la trasmittente e la ricevente, alcuni venditori propongono anche degli apparati 2,4 Ghz, ma non starei a correre con la tecnologia.....
Oppure prendi un RTR Brushless 1/8, ora stanno uscendo dei monster e degli ibridi truggy brushless, misto tra buggy e monster, in pratica sono delle buggy alzate e sopratutto allargate di carreggiata.
Mah io darei un'okkio su ebay.de...le offerte in questo periodo sono tantissime.
Ah, basati su venditori con al minimo 99% di feedback positivi e che siano tanti, evita i privati e pensa sempre di chiedere, trovi sempre qualcuno che ti suggerisce come evitare la "sola", io per fortuna ne ho prese solo un paio 6 anni di ebay, fortunatamente di basso valore, una in Italia (venditore ebay) e una per colpa della dogana......
ciao
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 29 novembre 09 alle ore 10:23
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Paul77 Visualizza messaggio

Non va bene il caricabatterie che ho segnalato io (giusto per capire che differenza passa tra questo e l'imax)?
Cosa accade se metto batterie 2s (immagino siano Litio a 2celle) in parallelo? Dovrebbe aumentare la durata, immagino. Mentre con una singola 3s, aumenta la potenza, ovviamente con durata risicata.
Che prestazioni potrei ottenere con quella macchina e batterie litio? Almeno paragonabili a quelle della mia vecchia scoppio?

Paul
il caricabatterie che hai postato non lo conosco.... sicuramente qualcun altro lo conosce cmq...

ad ogni modo... la durata delle batterie è data dalla quantità di energia che hanno le batterie, quindi essenzialmente i wattora immagazzinti (moltiplichi la capacità per i volt essenzialmente) quindi una 2s da 5000 mAh ha meno durata di una 3s da 4000 mAh....a parità di potenza richiesta ovviamente....

per quanto riguarda mettere in parallelo delle 2S non ha molto senso, in quanto è molto difficile che ci stiano su una 1:10... e soprattutto diventa uno stress doverle caricare e fare i cavi necessari al parallelo....

non so quanto andava la tua auto a scoppio, ma ti assicuro che una macchina brushless a 2s lipo (o 3s, dipende da quanti kv ha il motore) va parecchio forte...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90


Grazie Andrea per i numerosi consigli, sto valutando un 1/8 brushless. Ho trovato in DE un interessante Kyosho Inferno VE 1:8 sulle 400€, per le batterie ho visto che supporta le 4S, quindi tra le batterie tra 2200 e 5500 maH, quali sono le più indicate? I prezzi sono proporzionali alle capacità, ma immagino che con le 2200 corra 10 minuti e con le 5500 25 (in proporzione), è corretto?
Non ho problemi ad acquistare all'estero, ma mi chiedo poi la garanzia ed eventuale assistenza tecnica se è complicato ottenerla, visto che scrivono solamente in tedesco (lingua a me sconosciuta).
In teoria con una macchina semplice da usare e di qualità, non dovrebbe mai essere necessaria, ma poi per un motivo o l'altro può sempre saltar fuori qualche grana. Come la vedete questa combinazione?

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Tigullio
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
il caricabatterie che hai postato non lo conosco.... sicuramente qualcun altro lo conosce cmq...
non so quanto andava la tua auto a scoppio, ma ti assicuro che una macchina brushless a 2s lipo (o 3s, dipende da quanti kv ha il motore) va parecchio forte...
Si il discorso delle batterie mi è chiaro ora, grazie. La mia scoppio viaggiava bene (tieni conto che cmq era un kit, non un modello preparato), in questi giorni intendo aprirla e metterci mano, ma cmq ho visto i prezzi dei motori, sono parecchio alti. Ho paura ad acquistare un motore a 200€ e poi magari gripparlo per incapacità
Per quello vorrei valutare il discorso elettrica (cmq mi sono dato tempo fino al 2010 per una eventuale scelta).

Paul
Paul77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a breve lo compro ma....!!! giulio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 16 maggio 09 15:55
Storiella curiosa, a voi le conclusioni...... crieva Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 26 febbraio 09 03:36
Ventolaro new-entry a breve... Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 6 26 dicembre 08 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002