Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 09, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2009
Messaggi: 8
Question Sistema di cronometraggio pista micro-car

Sto progettando un sistema di cronometraggio per macchine RC o infrarossi fino alla scala 1:43 (Kyosho Dnano o Konami DigiQ F1). Realizzerò io sia l'hardware sia il software (in modo che sia poi personalizzabile a piacere). Il sistema sarà adattabile a qualsiasi pista. Tra l'altro sto anche realizzando una pista "portatile" con pannello "ad incastro".
Qualcuno di voi è interessato?
markmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Scusa tanto, queste vetturette Konami dove le posso trovare in Italia? Sulla baia non ho trovato granchè...

Mi sfiziano molto.

Ah, mi è ventuo in mente un sistema, potrebbe funzionare quello delle slot car, forse, se non considera i binari di ogni modello, se invece li memorizza potrebbe andare.

Ultima modifica di Miccare : 12 agosto 09 alle ore 17:33
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 18:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2009
Messaggi: 8
Le Konami le trovi su ebay da venditori esteri (uno inglese le vende a circa 35 spedizioni incluse).
Il sistema di cronometraggio non può essere banale come per le slot (infrarossi) perchè le macchine non sono vincolare a passare sempre nello stesso posto. Comunque ho già pensato a come realizzarlo. Volevo solo sapere se interessa a qualcuno per farlo in modo più serio.
markmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2009
Residenza: Avezzano
Messaggi: 1.275
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ehm, non sapevo si imbrogliasse in quel modo

Comunque grazie e fammi sapere la tua soluzione, son curioso di sapere questa alternativa al trasponder.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 10:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2009
Messaggi: 8
Il principio è quello di percepire non solo se sta passando qualcosa, ma "chi" sta passando. Con le slot è tutto molto semplice perchè ogni macchina corre nella sua corsia. Anche in caso di piste con cambio corsia si può lavorare sul segnale inviato sulle piste. Per le macchine "libere" invece bisogna usare sistemi in radio frequenza.
Ho messo questo messaggio per capire se la mia soluzione potrebbe poi essere commercializzabile, vista la carenza di soluzioni già in commercio. Da una mia ricerca ho trovato solo un sistema carissimo della Kyosho. La mia soluzione sarebbe sicuramente "low cost".
markmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 11:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
la robitronic vende un sistema di trasponder a infrarossi per le miniz

Robitronic Radio Controlled Race Cars - Lap Counter
se non sbaglio con 3 trasponder costa sui 299 euro e il programma costa sui 160 euro

Ultima modifica di morf : 13 agosto 09 alle ore 11:13
morf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema di cronometraggio via webcam BaroneRosso Automodellismo 1 09 settembre 09 12:31
Cronometraggio :( volotanto Categoria F3K 137 12 luglio 09 23:50
HELP software CRONOMETRAGGIO danyw2 Software 0 03 marzo 09 23:10
Un economico sistema di cronometraggio BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002