Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 12:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Messaggi: 10
Aiuto per progettino

Ciao a tutti,
so che di per se non sarebbe pil forum giusto ma visto il tipo di domanda forse solo qui posso trovare qualche esperto in grado di consigliarmi.
Voglio ricreare la Brabham Alfa BT46 (questa per intenderci) partendo da un modello in scala 1/8 2wd a scoppio (motore da 3.5) già esistente in commercio. Sono consapevole che l'effetto suolo da ricreare avrebbe la necessità di isolare il fondo della vettura e di inserire delle minigomme (e questo sarebbe molto semplice da riprodurre) ma devo capire se inserendo una ventola intubata posso raggiungere il mio scopo. Calcolate che un modello in scala 1/8 2wd si aggira sui 3kg scarsi. Che ventola dovrei montare? La ventola intubata è la scelta giusta? E' irrealizzabile?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
dennysquare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
la ventola intubata potrebbe essere un'idea, però per che tipo di ventola usare, dimensioni ecc. ti conviene chiedere agli areomodellisti, magari anche una turbina, però costicchia di +
zk_giulietta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
come mai una ventola? Per spimgere l'aauto o per dare maggiore effetto suolo levando aria dal basso? Se questo il caso tieni in considerazione che il fondo della macchina è forato a differenza di quello delle auto vere e quindi non avresti lo sperato "effetto aspirapolvere",poi con un motore da 3,5cc ed una ventola,non so dove potresti trovare lo spazio per metterci entrambi,considerato che la ventola per abbassare un mezzo da 3kg dovrebbe essere bella ingombrante e per dare la corrente sufficiente non ho proprio una vaga idea di dove potresti montarci le batterie necessarie ad alimentarla,su una Formula non è che trovi molto spazio a bordo.
Se in tuo problema invece è la tenuta allora fatti una ricerca,la Cross ha realizzato degli ottimi estrattori posteriori di diverso disegno ed appositi alettoni regolabili per i Formulini 1/10,per le 1/8 l'unico Formulino in circolazione mi risulta essere la Serpent a parte i suoi ricambi e carrozze altro non c'è,altrimenti ci sarebbe la Thunder Tiger 1/10,(a schioppo!) a parte il vantaggio della scala (disponibilità di estrattori,alettoni e carrozzerie) è decisamente economica (uno zero in meno della serpent! ) e meglio si adatta ad evoluzioni personali del progetto.Ma se fosse una ventola posticcia non sarebbe meno incasinato il tutto?

Ultima modifica di MiniG : 27 maggio 09 alle ore 12:02
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
La ventola c'è bella e pronta in 3 misure Graupner mi pare anche Robbe, il problema grosso è il montaggio, dovresti riprogettare tutta la macchina cosi come sono le meccaniche in vendita la vedo molto dura.
Con le auto elettriche potresti riuscire meglio nell'impresa, ci sono più margini per spostare le varie parti meccaniche.

In entrabi i casi devi riprogettare il telaio il che presuppone l'utilizzo di materiali compositi e stampi.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto x progettino electro Circuiti Elettronici 7 06 maggio 08 15:54
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 19:21
Idee per un progettino paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 763 10 ottobre 07 18:40
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002