Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Progettino IX°: micropiper

Ehm scusatemi per il trionfalismo, ma oggi mi sono divertito troppo.

Avevo 2 problemi.

Il primo di avere un modelletto da dare in mano al figlio senza rischiare l'infarto ogni volta che gli davo in mano il radiocomando, quindi mi serviva un trainer pacioccone e autostabile.

Il secondo problema era che dovevo provare un motorello da 11 g per 2850 kv perso da UH. Fortuna vuole che dopo aver fatto la posta per un mese a quello da 9g per 3500 kv, all'ultimo momento sono rinsavito e ho preso quello da 2850: già così infatti vuole una 4 pollici con 2 celle per tenere gli assorbimenti attorno ai 5A.

Così, avevo un foglio di polistirene grigio in cantina, me lo sono dfogliato ad un paio di cm di spessore e mi snon tirato fuori quest'affare.

AA 70 cm, profilo pseudo piano-convesso inventato di tampone e o.d.g., K rigorosamente da occhio (e si vede, come al solito i piani di coda sono sproporzionati).

Nessun rivestimento ne rinforzi, niente di niente. Peso totale in ODV 165 grammi.

Batterie 2 celle TP da 730, regolatore 10A da 10g, 2 submicro servi da 3,6g e rx Hitec economica da 5ch

Allora, il modello in questione è questo: http://video.google.it/videoplay?doc...58783255957898 al volo di collaudo. Come vedete è nervosissimo, ma credo sia perchè, come un pirla, invece di mettere le batterie il più basse possibile le avevo messe proprio sotto le ali. Comunque le sto già spostando.

Ma mi ci sono divertito un sacco, finalmente ho volato senza paura di crasshare tutto. E volendo, visto che usa un'elicuzza allegra, corre pure

Ciao a tutti

PS:il calabrino secondo vola che è una bellezza, ma quando lo provo mi tremano le gambe ....
Icone allegate
Progettino IX°: micropiper-000_0012.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 17:57   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
e provarlo con il mini4wd?
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
e provarlo con il mini4wd?
No, i mini 4wd "taroccati" sono per il bimotore. E comunque non ho manco più la batteria adatta ....


Di ma tu non hai problemi sul rollio ? Mannaggia, non riesco a stabilizzarlo, tira tutto da una parte da dover usare il pollice sx per trimmare intanto che piloto col destro, quando finalmente comincia a sentire l'effetto devo ricominciare al contrario. Sarà anche che è leggero, ma il calabrino sembra che abbia i binari e questo è un maledetto farfallone .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 19:52   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
A parte che oggi ho solo costruito perché il motore è troppo spompato, direi che il mio ha molto più diedro; non solo, ma la fusoliera più alta probabilmente mi permette di tenere il baricentro più basso. Solo buon senso: non so se quel che penso sia corretto anche per gli aeromodelli...
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
A parte che oggi ho solo costruito perché il motore è troppo spompato, direi che il mio ha molto più diedro; non solo, ma la fusoliera più alta probabilmente mi permette di tenere il baricentro più basso. Solo buon senso: non so se quel che penso sia corretto anche per gli aeromodelli...
Le considerazioni che fai sono corrette, ma non mi torna il paragone con l'altro modello che oltre a non aver diedro (ha le ali assolutamente e volutamente piatte) ha pure l'ala bassa e le batterie (pari al 25% del peso totale) sopra la linea di trazione.

Mmmahhh ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:42   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Le considerazioni che fai sono corrette, ma non mi torna il paragone con l'altro modello che oltre a non aver diedro (ha le ali assolutamente e volutamente piatte) ha pure l'ala bassa e le batterie (pari al 25% del peso totale) sopra la linea di trazione.

Mmmahhh ....
che dire? dall'alto dei miei 5 minuti di volo, non saprei.
(oltretutto ho quasi pensato di cambiare il mio nick da tacchino a pollo: oggi se riesco a tornare prima del buio faccio un test.... ma mi sa che sono proprio un pollo).
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ehm scusatemi per il trionfalismo, ma oggi mi sono divertito troppo.

Avevo 2 problemi.

Il primo di avere un modelletto da dare in mano al figlio senza rischiare l'infarto ogni volta che gli davo in mano il radiocomando, quindi mi serviva un trainer pacioccone e autostabile.

Il secondo problema era che dovevo provare un motorello da 11 g per 2850 kv perso da UH. Fortuna vuole che dopo aver fatto la posta per un mese a quello da 9g per 3500 kv, all'ultimo momento sono rinsavito e ho preso quello da 2850: già così infatti vuole una 4 pollici con 2 celle per tenere gli assorbimenti attorno ai 5A.

Così, avevo un foglio di polistirene grigio in cantina, me lo sono dfogliato ad un paio di cm di spessore e mi snon tirato fuori quest'affare.

AA 70 cm, profilo pseudo piano-convesso inventato di tampone e o.d.g., K rigorosamente da occhio (e si vede, come al solito i piani di coda sono sproporzionati).

Nessun rivestimento ne rinforzi, niente di niente. Peso totale in ODV 165 grammi.

Batterie 2 celle TP da 730, regolatore 10A da 10g, 2 submicro servi da 3,6g e rx Hitec economica da 5ch

Allora, il modello in questione è questo: http://video.google.it/videoplay?doc...58783255957898 al volo di collaudo. Come vedete è nervosissimo, ma credo sia perchè, come un pirla, invece di mettere le batterie il più basse possibile le avevo messe proprio sotto le ali. Comunque le sto già spostando.

Ma mi ci sono divertito un sacco, finalmente ho volato senza paura di crasshare tutto. E volendo, visto che usa un'elicuzza allegra, corre pure

Ciao a tutti

PS:il calabrino secondo vola che è una bellezza, ma quando lo provo mi tremano le gambe ....
nel video non hai il cappellino d'ordinanzaaaaaaaaa
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6
nel video non hai il cappellino d'ordinanzaaaaaaaaa
Del turn-over dei cappellini si occupa mia moglie, sono scusato ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Adesso però chiedo lumi ai guru perchè non capisco.

Ho aggiunto due protesi alle ali per alzare il diedro, ho abbassato le batterie, lo uso con delle batterie da 1500, che ci potrei volare un'ora, ma non ci sta niente da fare.

Il modello (ehm scusate se mi allargo) non si stabilizza. Non riesco ad ottenere un volo livellato neanche a sparargli. Ma dov'è che sbaglio ?

E' un'ala alta, peso tutto sotto, diedro abbondante, BBOOOOOHHHH ???

Profilo troppo ciccio ? Fusoliera a tavoletta che non va d'accordo col flusso dell'elica ? Ndostailprobblemaaa ???

Il mio calabrino 2°, non ha diedro, ha l'ala bassa, ci ha le batterie alte, insomma dovrebbe essere una bestia imbizzarrita e sembra che abbia i binari.

Sto str.....o di un moscerino mi sta facendo venire i crampi ai pollici. E pensare che l'ho fatto come trainer scuola per mio figlio ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ciao Paolo! Secondo me c'è qualcosa che non va nei rapporti volumetrici:

il centro di spinta longitudinale mi sembra troppo avanzato, con quel "musone"...

Poi l'elica non mi pare indicata al tipo di volo che ti aspetti!!

Comunque è strano...Il baricentro??
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idee per un progettino paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 763 10 ottobre 07 18:40
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 15:59
Progettino trainer wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 09 aprile 05 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002