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Vecchio 02 maggio 09, 12:53   #1 (permalink)  Top
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Post passare da scoppio a elettrico?

buon giorno a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte;ieri era una bella giornata e come al solito bei giorni bei divertimenti con i nostri bolidi,stò leggendo adesso una rivista che riguarda il mondo del modellismo,e chiaro che non scrivo il nome del giornale per creare problemi ecc...,bè sto notando molto che nel campo eletrico stanno uscendo molte novità,anche potenti cosi si dice, e mi stò interessando anche in questo campo,ho letto che però,ci sono delle pecche per esempio il costo molto più alto del nitro,costi dei ricambi per esempio motori batterie e carica batterie molto più alti e la cosa più inortante la durata delle batterieda come ho capito massimo della durata di una buona batteria e di circa 20 miniti quindi per divertirmi un ora devo avere almeno 3 batterie e la carica e molto lenta,con un litro di broda vado avanti anche 2 ore e in costo non e eccessivi,volevo sapere un pò di piu dai possessori dei modelli elettrici,manutenzione e tutto il minmo da sapere grazie a tuttti
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Vecchio 02 maggio 09, 13:28   #2 (permalink)  Top
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mettiamola cosi:
se uno è all inizio, cioè deve ancora comprare tutto meglio che si butta subito nell elettrico.
se uno già ha il materiale a scoppio, diciamo che tira un po il sedere spendere dindini però:
lasciando da parte il telaio:
le spese:
dai 250 ai 350 per esc + motore ( ovvio che ci sono anche materiali più costosi, ma gia a sto livello per divertirsi il week end trovi materiali validi
esc= ezrun 150A oppure il Mamba Max Monster
motori= gia con 120 euro prendi un medusa ( 36-60-2000/2200kv) che so buoni
e passiamo alle batterie ( vera nota dolente)
non è vero che la carica è lenta, ci sono le hYperion 5c e le life a123 che in 20 minuti le ricarichi ( bisogna avere pero sia carichino capace sia batteria auto buona per non rimanere a piede alla fine del divertimento in pista oppure piste con prese di corrente)
e non costano tanto ( queste so uscite da poco e sicuramente tra qualche mese si abbasseranno di prezzo).:
FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 4200 mAh 4s1p -14,8 V 35C - 65C

FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 5500 mAh 4s1p - 14,8 V 35C - 65C

un carichino con 100/150 euro te lo fai
poi se puoi spendere di piu tanto meglio ma già cosi sei in condizioni di correre e divertirti.

per i telaio ci sono due opzioni:
1) prendere telaio a scoppio e trasformarlo ( in questo caso prendere telaio di cui si trova il mountmotor ( la piastra portamotore)
2) prendere telaio che già esce di casa elettrico, tipo questa:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...hyper-9-a.html

tirando le somme possiamo dire che come prezzi l elettrico, se non si combina pasticci puo reggere il confronto con lo scoppio, chiede solo un maggiore esborso all inizio ( apposta dicevo che meglio buttarsi subito sull elettrico che passare da scoppio ad elettrico)

ma la di la di tutto l unica cosa da non fare più è prendere una 1/10 e spenderci mare di soldi per up, in sto caso meglio subito una 1/8 EP, alla fine i soldi spesi sono di meno e anche se fossero uguali meglio una 1/8 che una 1/10 per girare per pista

Ultima modifica di putro : 02 maggio 09 alle ore 13:32
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Vecchio 03 maggio 09, 08:06   #3 (permalink)  Top
IL GENERALE
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buon giorno a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte;ieri era una bella giornata e come al solito bei giorni bei divertimenti con i nostri bolidi,stò leggendo adesso una rivista che riguarda il mondo del modellismo,e chiaro che non scrivo il nome del giornale per creare problemi ecc...,bè sto notando molto che nel campo eletrico stanno uscendo molte novità,anche potenti cosi si dice, e mi stò interessando anche in questo campo,ho letto che però,ci sono delle pecche per esempio il costo molto più alto del nitro,costi dei ricambi per esempio motori batterie e carica batterie molto più alti e la cosa più inortante la durata delle batterieda come ho capito massimo della durata di una buona batteria e di circa 20 miniti quindi per divertirmi un ora devo avere almeno 3 batterie e la carica e molto lenta,con un litro di broda vado avanti anche 2 ore e in costo non e eccessivi,volevo sapere un pò di piu dai possessori dei modelli elettrici,manutenzione e tutto il minmo da sapere grazie a tuttti
La causa principale del mio passaggio da elettrico a nitro sono state le batterie costose e poco durevoli, specialmente le li-po. Per non parlare dei vari tempi di ricarica etc. etc. Con un litro di mix giro una giornata intera e il costo della mix al 16% è di 6,00 euro circa
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Vecchio 03 maggio 09, 12:26   #4 (permalink)  Top
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io ti batto
con un litro di miscela cio fatto 6 anni!!!
comunque i costi sono l unica cosa da non considerare
perchè alla fine sia scoppio che elettrico costano se non uguali siamo li

la cosa da considerare è quel che più piace e se uno cia lo spazio per girare con lo scoppio e il suo rumore
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La causa principale del mio passaggio da elettrico a nitro sono state le batterie costose e poco durevoli, specialmente le li-po. Per non parlare dei vari tempi di ricarica etc. etc. Con un litro di mix giro una giornata intera (????? un litro se non ricordo male sono 8 o 9 serbatoi della 1/8 per 8/9 minuti l uno se non erro fan 64/72 minuti di run al litro per il resto della giornata che fai?youpoxx?) e il costo della mix al 16% è di 6,00 euro circa (se te la fai a casa senno dai 10euro a salire, ma chi si puo tenere 80 litri tra nitro e liquidi vari a casa?)

Ultima modifica di putro : 03 maggio 09 alle ore 12:31
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Vecchio 15 maggio 09, 13:43   #5 (permalink)  Top
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si adesso sento anche dire che un litro dura sei mesi
si forse se lo tieni in casa e ti guardi bene dall usarlo o se porti la macchinia a traino con il filo o se vai in pista e non riesci a farla partire se no mi vien da pensare che di scoppio non ne sapete una emerita sega
anche sentir dire che con il nitro un litro dura una giornata è un emerita follia ammenochè non giochi e la porti solo per tenerla ferma in esposizione oppure hai un motore da 0.5 cc ma per cortesia non dite ste cose sono follie
kobra1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:46   #6 (permalink)  Top
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io ti batto
con un litro di miscela cio fatto 6 anni!!!
comunque i costi sono l unica cosa da non considerare
perchè alla fine sia scoppio che elettrico costano se non uguali siamo li

la cosa da considerare è quel che più piace e se uno cia lo spazio per girare con lo scoppio e il suo rumore
io ho messo u8n post qui sul baronerosso nello spazio dedicato scoppio vs elettrico in merito ai costi di gestione
quello che ho scritto è il risultato di dieci anni di modellismo a scoppio e ben 9 modelli diversi aquistati nel tempo risultato ? se vuoi veramente giocare una giornata intera fatti un brushless come si deve e vedrai che la musica cambia
kobra1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 19:31   #7 (permalink)  Top
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io ho messo u8n post qui sul baronerosso nello spazio dedicato scoppio vs elettrico in merito ai costi di gestione
quello che ho scritto è il risultato di dieci anni di modellismo a scoppio e ben 9 modelli diversi aquistati nel tempo risultato ? se vuoi veramente giocare una giornata intera fatti un brushless come si deve e vedrai che la musica cambia
per una giornata intera con il brushless ci vogliono almeno 10 batterie e sopratutto un buon carica-batterie.
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Vecchio 17 maggio 09, 10:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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per una giornata intera con il brushless ci vogliono almeno 10 batterie e sopratutto un buon carica-batterie.
non è detto... se ti porti una batteria da macchina ad alta capacità con te puoi fare anche con 5 batterie... mentre ne usi alcune altre le metti a caricare

non voglio parlare di costi anche perchè effettivamente io non conosco il mondo del nitrometano e quindi potrei di sicuro dire cavolate...

però ieri quando ero a campogalliano con Culatello vedevo che tutti i proprietari di bolidi nitro (cioè tutti ad esclusione di noi due! ) ogni 3-4-5 giri si fermavano, aprivano il motore, controllavano... non so se è normale (però a vederlo fare da tutti mi induce a pensare così) però mi sembrava un gran "sbattimento"... io e Fabio, oltre a fermarci a cambiare batterie o provare qualche assetto di più non abbiamo dovuto fare...

poi metti in conto che una giornata a nitrometano e i tuoi abiti sapranno di... nitro!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 10:53   #9 (permalink)  Top
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al mio campo ci sono aeromodellisti elettricari che vengono a fare il voletto , cosi' lo chiamano, durante la pausa pranzo, e sono contentissimi.
con lo scoppio questo sarebbe impensabile, a malapena con il tempo a disposizione riuscirebbero a caricare modello e cassetta in macchina.
senza nulla togliere al fascino dello scoppio, l elettrico è più pratico, ed i costi ormai si sono equiparati, almeno fino a certe categorie.
victorpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 21:05   #10 (permalink)  Top
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non è detto... se ti porti una batteria da macchina ad alta capacità con te puoi fare anche con 5 batterie... mentre ne usi alcune altre le metti a caricare

non voglio parlare di costi anche perchè effettivamente io non conosco il mondo del nitrometano e quindi potrei di sicuro dire cavolate...

però ieri quando ero a campogalliano con Culatello vedevo che tutti i proprietari di bolidi nitro (cioè tutti ad esclusione di noi due! ) ogni 3-4-5 giri si fermavano, aprivano il motore, controllavano... non so se è normale (però a vederlo fare da tutti mi induce a pensare così) però mi sembrava un gran "sbattimento"... io e Fabio, oltre a fermarci a cambiare batterie o provare qualche assetto di più non abbiamo dovuto fare...

poi metti in conto che una giornata a nitrometano e i tuoi abiti sapranno di... nitro!
Personalmente con i nitro non ho mai avuto problemi e sopratutto mai aperto un motoregrazie anche alla collaborazione del mio meccanico L'unico problema che ho e che quando finisce la mix il motore si ferma
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