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Visualizza risultati del sondaggio: Meglio elettrico o benzina (miscela)?
Automodelli elettrici 26 44,83%
Automodelli a miscela 35 60,34%
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Vecchio 17 marzo 09, 10:32   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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le chiacchiere stanno a zero ragazzi.

Dal Model Expo di Verona 2009 è chiaro e palese, l'elettrico è il futuro, lo scoppio è solo un puzzolente passato. Jari e altri hanno ripetutamente umiliato i colleghi scoppiettari.

I costi, comperando dall'estero possono essere contenutissimi, anche inferiori allo scoppio

Per quanto riguarda le batterie performanti dalla carica veloce, bhè mettiamola così: Le Li-Po (sinceramente non ne ho mai vista una esplodere... vabbè) saranno pure rischiose, ma sul mercato sono arrivate le Li-Fe, le mie da 4,6 Ampere si caricano in 28 minuti, e ne durano 25, quindi se ci mettete quei 5 minuti di fermo per far freddare motore e ESC, con due pacchi batterie Li-Fe si può girare TRANQUILLISSIMAMENTE tutta la giornata senza INQUINARE!!!!
Inoltre mantengono la tensione al disopra dei 3,3volt a cella per l'85% del tempo di scarica, quindi il calo di prestazioni non c'è.
eh direi il duzzo ha dato filo da torcere agli scopiettari.. io mi limitavo ... eheheh
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Vecchio 17 marzo 09, 10:38   #22 (permalink)  Top
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eh direi il duzzo ha dato filo da torcere agli scopiettari.. io mi limitavo ... eheheh
purttroppo non ho avuto modo di vedere il Duzzo, cmq grandi tutti e due :-)
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Vecchio 17 marzo 09, 11:04   #23 (permalink)  Top
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Ragazzi, io adoro si a lo scoppio che l'elettrico.
Pratico però esclusivamente elettrico, a causa dei davvero troppi problemi tipici dei modelli nito.
Fino a dieci anni fa, chi sceglieva la propulsione elettrica, era condannato, a causa dei motori brushed e delle batterie al NICD ad avere sempre e comunque prestazioni molto inferiori ad un qualsiasi modello a scoppio, anche di base.
Oggi fortunatamente la situazione è cambiata, e di parecchio.
Oggi un elettrico ben settato, con gli ultimi ritrovati della tecnologia è in grado tranquillamente di avere pari o superiori prestazioni rispetto anche ai nitro più preparati. Pensate ad esempio ai vari monster truck, mezzi molto pesanti ed imponenti, sui quali il motore elettrico, fino ad alcuni anni fa, non era mai stato ben visto, a causa della sua relativamente scarsa potenza.
Oggi con brushless e lipo il discorso è veramente cambiato.
Conosco personalmente due ragazzi, possessori rispettivamente di un hpi savage x 4.6 e di un traxxas t-maxx 3.3; io con il mio e-savage con Novak hv 4.5 e lipo 4s ho prestazioni pari alle loro sotto tutti i punti di vista (anzi, dal punto di vista dell'accelerazione vado di più io).
Tenete conto che l'hv non è assolutamente il più potente tra i brushless per monster, provate a confrontare i più svariati monster nitro con un e-maxx od un e-revo con un neu 1515 a 6s..........vedrete che carneficina di bielle e di pistoni che ne esce fuori.
anche in pista, nel touring 1/10, spesso gli elettrici vanno più forte dei nitro, quindi, se oggi uno deve scegliere il tipo di automodellismo da praticare, lo deve scegliere non in base alle prestazioni, ma in base ai peropri gusti personali.

Comunque io voto per l'elettrico.
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Vecchio 17 marzo 09, 14:11   #24 (permalink)  Top
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L'elettrico ha prestazioni superiori.......oggi.........
Domani nemmeno si potranno paragonare allo scoppio!!
Per quanto riguarda il discorso batterie:
da un paio di anni a questa parte c'è stato uno stravolgimento. Pensate fra 4/5 anni!!!
Io volo con gli elicotteri ed uso sia Lipo che LiFe. Naturalmente preferisco le Lipo che sono di poco + leggere, ma voi non avete questi problemi.
Le batterie LiFe si caricano in 15 minuti sono moooltooooooooo + sicure delle Lipo (sono quasi indistruttibili e non scoppiano) e ci si fanno deverse centinaia di scariche!!!
Si risparmiano tanti soldi!!!!

Certo il fascino dello scoppio è indiscutibile!!

Luigi
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Vecchio 20 marzo 09, 14:04   #25 (permalink)  Top
bagigio
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Io voto tutti e due a favore...io uso modelli elettrici ma ne ho provati anche a scoppio...posso dire che negli ultimi tempi le prestazioni di entrambi ormai sono diventate uguali...un elettrico riesce tranquillamente dare filo da torcere ad uno scoppio...poi ovvio che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro...io direi che siano agli stessi livelli....poi dipende da una persona cosa vuole ottenere dal proprio modello...
 
Vecchio 23 marzo 09, 14:02   #26 (permalink)  Top
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Io voto tutti e due a favore...io uso modelli elettrici ma ne ho provati anche a scoppio...posso dire che negli ultimi tempi le prestazioni di entrambi ormai sono diventate uguali...un elettrico riesce tranquillamente dare filo da torcere ad uno scoppio...poi ovvio che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro...io direi che siano agli stessi livelli....poi dipende da una persona cosa vuole ottenere dal proprio modello...
quoto,pensiamo alla LRP (o altre marke ke nn mi ricordo)ke stanno facendo modelli elettrici 1/8 senza relative trasformazione

questa la dice lunga...pensiamoci...

YouTube - LRP S8 BXe Prototyp
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Vecchio 23 marzo 09, 14:22   #27 (permalink)  Top
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quoto,pensiamo alla LRP (o altre marke ke nn mi ricordo)ke stanno facendo modelli elettrici 1/8 senza relative trasformazione

questa la dice lunga...pensiamoci...

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oi ala fine del video.. il confronto fra elettrico e scoppio è pauroso.. peccato che questa macchina costerò un botto!
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Vecchio 23 marzo 09, 16:01   #28 (permalink)  Top
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bellissima la LRP, un vero mostro elettrico, visto questo video gli scoppiettarei staran piangendo... :-)
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Vecchio 23 marzo 09, 16:16   #29 (permalink)  Top
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ehh ragazzi è proprio vero, li vorrei proprio vedere ma sicuramente si inventeranno qualcosa delle loro (tipo:era 3,5 cc da schifo o cose del genere),ma comunque pensate ke ci erano messe solo 2 celle lipo ve lo immaginate con 4-5 celle.

PS.vorrei proprio vedere una nitro ke ti lascia una gomma a terra per una impennata.
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Vecchio 23 marzo 09, 23:37   #30 (permalink)  Top
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e basta!!

L'elettrico è più veloce, è facile, è super, ecc...
Peccato però che a Verona, per quanto andassero veloci, il pubblico a malpena li notava gli elettrici : ho visto svariate volte e-revo e firestorm (o modelli simili, non li riconosco) passare a tutta birra sul rettilineo opposto al palco senza che ci fosse un interesse da parte del pubblico; si giravano più persone al passaggio di " puzzolenti monster a scoppio" alquanto impacciati .

Con questa frase non voglio spargere benzina sul fuoco, non sono contro l'elettrico, anzi, se non fosse per il REVO elettrificato in questo periodo sarei fermo ( quindi grazie di esistere BL e LiPo); ma non sopporto nella maniera più totale frasi tipo "gli scoppiettarei staran piangendo", "con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare", "con lo scoppio ti sporchi e basta mentre l'elettrico è pulito (se girate sulla moquette posso credervi )", "lo scoppio è relegato al passato", "solo con l'elettrico ci si diverte" eccetera. Personalmente le ritengo proposizioni prive di significato oltre che una qualsivoglia intenzione di ragionare. Se ci si basa solo sulle prestazioni mi chiedo come mai non abbiate tutti un REVO brushless edition o una 1/8 pista elettrificata, ma al contrario, tanti modellini belli, veloci, ma non dei missili "mangia-scoppio".
Progettare e costruire il telaio per il REVO elettrico mi ha divertito molto; portarlo per la prima volta nei boschi per testarlo a dovere è stato grandioso; sistemare un modello scoppio risolvendo i molti problemi al motore che sono affiorati in due pomeriggi di cure è stato pesante, ma i 4 minuti nei quali si è divorato il serbatoio derapando a gas spalancato in un campo di sabbia sono stati unici, hanno ripagato tutta la fatica iniziale (peccato per il cedimento del cuscinetto della campana, arrivato giustamente a fine vita).
Quello che manca e mancherà sempre all'elettrico è il piacere meccanico (non della meccanica, occhio), un rotore che gira non potrà mai competere con la complessità meccanica di un micromotore (il che è un pregio per il rendimento e le prestazioni, ma non siamo degi automi che vivono solo di sterili numeri, o sbaglio?); il bello dello scoppio sta lì, nello sporcarsi le mani, nel saper ascoltare il motore, non (solo) nelle prestazioni.

P.S. Tanti denigrano lo scoppio, però a pensarci bene chi è che ha fornito fino ad adesso i telai per le conversioni?
P.P.S. Tra i tanti confronti che si posso fare il quarto di miglio è il peggiore, lo sanno anche i sassi che l'elettrico dispone della massima coppia a zero giri, mentre lo scoppio l'acquista con l'aumento della velocità; inoltre lo scoppio accellera peggio ma parte meglio, quello che nel video vi passano per fantastico (la penna della e-buggy) indica un eccesso di potenza malamente gestito = accellera di più ma parte peggio
__________________
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