Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 14:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
correre nei piazzali e parcheggi e' o non e' legale?

ragazzi, ho questo dubbio che mi attanaglia: usare modelli elettrici o a scoppio in piazzali e parcheggi e' legale o no?
Nel caso, che sanzioni si rischiano? Multa? Sequestro del mezzo?.....

Ciao e grazie.

Pier
__________________
Leone? Gazzella? Non importa, corri!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
dipende da chi ce sotto la divisa
i modelli vanno usati in luoghi chiusi al pubblico
nn per niente quando ti iscrivi ad un associazione modellistica per girare in pista, una piccola parte della quota associativa(10/15euro) di essa serve (se l associazione è governata da gente seria) per pagarti l assicurazione.
un mezzo di 3,5 kili che va a sbattere a 50/70kmh conto le gambe di una persona può arrecare danni abbastanza seri( e parlo dei danni alla persona)

ovvio che l elettrico magari è piu visto come giocattolo ( ma entro certi limiti)
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
ragazzi, ho questo dubbio che mi attanaglia: usare modelli elettrici o a scoppio in piazzali e parcheggi e' legale o no?
Nel caso, che sanzioni si rischiano? Multa? Sequestro del mezzo?.....

Ciao e grazie.

Pier
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
La circolazione di veicoli su strade e piazzali pubblici è regolamentata dal codice della strada. E' ammessa la circolazione solo a veicoli a motore omologati e i modelli radiocomandati non sono certo ammessi alla circolazione stradale.

Se il piazzale invece è privato, ovvero interdetto al pubblico accesso, se il proprietario lo concede è possibile far circolare gli automodelli.

E' comunque sempre opportuno dotarsi di apposita copertura assicurativa che garantisca in caso di sinistri causati dai modelli. Quasi tutte le compagnie di assicurazione prevedono questo tipo di copertura come estensione di altre polizze.

Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
immaginavo....
Però leggendo qua e la' mi par di capire che molti appassionati usino spesso piazzali e simili: lo fanno dunque tutti a proprio rischio e pericolo?
Si rischia una multa o forse anche il sequestro del modello? Non oso pensarci!!!!
__________________
Leone? Gazzella? Non importa, corri!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ma piu che la multa o il sequestro ( nnso se sia cosi) ti deve spaventare il fatto che puoi arrecare danni notevoli agli altri
tipo giri col modello sbagli manovra o impazzisce il modello e va a sbattere contro una persona o peggio fai cadere un ragazzo dal motorino

poi so azzi tuoi

usa i modelli in posti appositi

p.s.
è il motivo per cui consiglio a chi vuole modello per cazzeggiare quei 5 /10 minuti che si trova libero ma che nn bastano per andare alla pista o al terreno in campagna, di comprarsi quelle macchinine da 10 euro all auchan
vanno piano, le usi nel salotto o nel terrazzo e ti diverti lo stesso.



Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
immaginavo....
Però leggendo qua e la' mi par di capire che molti appassionati usino spesso piazzali e simili: lo fanno dunque tutti a proprio rischio e pericolo?
Si rischia una multa o forse anche il sequestro del modello? Non oso pensarci!!!!
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
ciao, se ad esempio andavi allo stadio delle alpi , li si girava tranquillamente, adesso non so , quando ero su li ho visti girare verso il lato che rimane verso torino, molte volte sono passati a controllare ma non han fatto nulla, e come hanno detto gli altri dipende chi trovi
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Mah, personalmente non penso che le autorità competenti (vedi polizia, carabinieri e varie) abbiano da ridire se uno gira con un modellino radiocomandato in un piazzale od in un parcheggio, anche se a me, quando facevo scoppio qualcuno aveva scocciato per il rumore.
Penso comunque che a parte il rumore degli scoppio (quindi se hai un elettrico non hai problemi) nessuno possa dirti nulla.
Certo che sta anche a noi modellisti com portarci bene, ad esempio, come faccio io, andando a girare nei grandi piazzali e parcheggi delle industrie e dei centri commerciali nei giorni di chiusura, quando non vi è anima viva nei dintorni.
Se poi uno lancia stupidamente a tutta velocità la macchinina in un luogo pieno di gente, non c'è da stupirsi se prima o poi qualcuno si fa male e partono proteste e denunce
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 16:24   #8 (permalink)  Top
Aregar
Guest
 
Messaggi: n/a
BELLA QUESTAAA

SEQUESTRO DEL MEZZO


Scuasami ma mi sono scompisciato dalle risate.


Io quando correvo con la mia Fw-05t PLUS sparatissima in piazzale c' erano dei vigili perchè di lato c'è la scuola Elementare si sono messi li a vedermi e appena ho finito e ho spento mi hanno fatto domande sul mezzo perchè gli piaceva

Per non parlare della gente, sempre li fissata a guardare emozionati



La prendo come uno scherzo questa discussione, caso mai può dare fastidio alla gente il rumore assordante o il fumo ma nulla di più
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 14:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ARTE'
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: terni
Messaggi: 58
correre nei parcheggi

Ciao, ti posso dire ke in un parcheggio immenso dove NON c'era NE' 1 xsona, NE' 1 macchina, lontano da abitazioni è arrivata la municipale e mi ha fatto andar via dicendo ke era 1 parkeggio e nn 1 pista.........quindi come hanno detto gli altri dipende da ki trovi....io quel giorno ho trovato uno st.......
ARTE' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
beh,a noi succede di avere a turno polizia,carabinieri e vigili a guardare....e non ci hanno mai detto niente.
machine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco batteria...alzati e FALLA CORRERE! Concorde Batterie e Caricabatterie 2 16 ottobre 08 19:46
Dubbio legislativo sui parchi gioco/campi/parcheggi e l'uso di automodelli a scoppio fabio.devoti Modellismo 8 07 settembre 08 21:07
Girando nei piazzali..... in compagnia!!!!! Miciumau Incontri Modellistici 0 27 marzo 08 18:24
Girando nei piazzali..... Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 marzo 08 20:43
Correre e volare..spendere o risparmiare? rossoflamma Aeromodellismo Principianti 18 20 aprile 07 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002