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Vecchio 22 settembre 08, 02:04   #1 (permalink)  Top
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Analogie e diversità tra 1:1 e rc (ONROAD)

Mi chiedo perchè nella realtà le auto 2WD sono nettamente più veloci delle 4WD, specie in percorsi tortuosi, mentre per il modellismo sembra l'opposto. Eppure il vero modellista vorrebbe riprodurre un mezzo reale in dimensioni ridotte, rispettandone le caratteristiche, pregi e difetti, come in una simulazione.
apollonic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 09:29   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da apollonic Visualizza messaggio
Mi chiedo perchè nella realtà le auto 2WD sono nettamente più veloci delle 4WD, specie in percorsi tortuosi, mentre per il modellismo sembra l'opposto. Eppure il vero modellista vorrebbe riprodurre un mezzo reale in dimensioni ridotte, rispettandone le caratteristiche, pregi e difetti, come in una simulazione.
guarda... in on road date le piccole dimensioni e il peso basso sarebbe difficile guidare un 2 wd. La grande potenza dei motori di oggi farebbero si che la macchina vada in testa coda troppo spesso e volentieri.
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Ultima modifica di jari81 : 22 settembre 08 alle ore 09:32
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Vecchio 22 settembre 08, 13:08   #3 (permalink)  Top
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scusa ma in che senso le 2wd sono piu veloci delle 4wd? intendi a livello dei rally, della pista o cosa? io ho sempre avuto macchine sportive (impreza, clio rs, 206 rc, delta ,m3) e ti assicuro che con le 4wd vai molto piu forte...
ale8202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 02:33   #4 (permalink)  Top
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Da pista, ovviamente ! ! Ferrari, Bmw, Lotus, ecc. sono 2WD, Porsche e Lamborghini sono 4WD ma con il Torsen regolato x dare + coppia dietro. Poi ovviamente F1 e le altre formule...

In pratica il rapporto peso/potenza dei modelli rc è troppo basso?

Ultima modifica di apollonic : 24 settembre 08 alle ore 02:37
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Vecchio 25 settembre 08, 00:22   #5 (permalink)  Top
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Il confronto tra modelli in scala e auto vere è molto difficile perché le leggi della fisica condizionano diversamente la guida. Per dirne una, un modello 1:10 che corre a 50 Km/h corrisponde all'auto vera che corre a 500 Km/h e i tempi di reazione/risposta sono del tutto diversi.

Per lo stesso motivo un aeromodello in scala avrà una efficienza di volo del tutto diversa dall'aeroplano reale: in proporzione il modello in scala si troverà a fare i conti con una atmosfera più "rarefatta" e per sostenersi dovrà procedere ad una velocità relativa maggiore.

Premesso ciò azzardo una risposta alla domanda di apollonic. I modelli 2WD non sono necessariamente più lenti dei 4WD, anzi, la meccanica di trasmissione ridotta comporta minore attrito e, in misura poco significativa, una riduzione di peso perciò nulla impedisce ad un modello 2WD di correre più veloce di un 4WD a parità di potenza erogata dal motore.

La diffusione dei modelli 4WD è dettata dalla maggiore stabilità, in particolar modo su percorsi tortuosi; la stabilità è un fattore molto importante con modelli in scala perché i tempi di reazione sono, come premesso, per forza di cose limitatissimi e l'auto deve rispondere quanto prima possibile al controllo del pilota.

A parità di motore montato, tra i miei modelli quello che corre più forte è un 2WD a trazione posteriore e quanto a stabilità non hanno nulla da invidiare ai 4WD. Osserva questo video: I modelli in pista sono tutti 2WD e montano un 540 stock; non derapano nemmeno in curva, è tutta una questione di grip.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:28   #6 (permalink)  Top
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Diciamo che tutto dipende dalla potenza del motore, spesso siamo abituati a montare motori super potenti su entrambe le auto, ciò fa si che la 4wd sia notevolmente più guidabile consentendo di sfruttare tutta la potenza.
Le auto reali invece sono cose completamente differenti visto che tutto è progettato per convivere adeguatamente con le altre componenti, sopratutto poichè devono correre insieme, con questo intendo dire che la casa che produce la 2wd è costretta a competere con le 4wd e quindi deve progettare un auto che sia altrettanto guidabile e veloce.
Diciamo che sia tra modelli e realtà che tra 2wd e 4wd non è facile fare paragoni. bisognerebbe provare auto uguali con motorizzazione uguale e pilota uguale ma che si differenzino solo nel tipo di trazione, solo cosi si vede la reale differenza!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 16:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
bisognerebbe provare auto uguali con motorizzazione uguale e pilota uguale ma che si differenzino solo nel tipo di trazione, solo cosi si vede la reale differenza!
Esatto!
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
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