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Vecchio 05 ottobre 18, 11:09   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
purtroppo no, altrimenti come promesso avrei documentato l'avanzamento lavori.

è da un pò che ho scarsità di tempo libero da dedicargli, e di tempo me ne occorre, perchè ci vedo poco.

ma ho ancora tutto.
Grazie per la risposta! Peccato non aver potuto andare avanti, dalle prime immagini era veramente un gran lavoro!!!

Le mie non sono messe cosi' male, ma sono ferme da secoli (e grazie al tuo post ho scoperto di avere la scocca originale ). Sai per caso consigliarmi un link dove acquisire info e acquistare ricambi corretti? Il top sarebbe trovarne qui in Italia ma la vedo dura...
Per ora grazie mille
ciao
SB
simonello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 18, 18:24   #22 (permalink)  Top
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i ricambi originali dell'epoca non sono più reperibili, se non per caso.
ma su e-bay se ne trovano, seppur a prezzi non popolari.

va considerato che comunque anche i ricambi della ri-edizione montano comunque sulla versione del 79

le differenze stanno principalmente in alcune componenti

il vecchio aveva ammortizzatori uguali esteticamente ma meno efficienti
aveva anche una leggera differenza nella fusione del carter motore, ma roba da intenditori per accorgersene

montava boccole in ottone anzichè cuscinetti, ma le boccole tamiya sono ancora disponibili.

aveva di profondamente differente la parte elettrica di gestione motore
(elettronica nella riedizione e elettromeccanica nel vintage)

anche la scatola trasparente porta batteria differisce, ma in modo impercettibile.


il pianale era in vetroresina bianca anzichè in grafite nera come nei modelli recenti, ma la forma è identica

quindi direi che un restauro del vintage usando alcuni pezzi della riedizione è possibile

fari, musetto, vetri ecc sono identici nella versione vecchia o nuova

quel che cambia è la carrozzeria
(forma leggermente differente, specie nei parafanghi, ma anche nelle maniglie delle portiere e nei retrovisori, particolari praticamente introvabili se non a prezzo da collezionisti su ebay)

la carrozza nuova ha le maniglie stampate, mentre la vecchia le aveva applicate, e cromate

i retrovisori erano differenti.

per il resto sono identici


le decals..

le decals della riedizione disponibili attualmente come ricambio non sono uguali a quelle del vintage

il vintage aveva dei loghi con il marchio del produttore di quel pezzo meccanico

nella riedizione, tali loghi non riportano più il marchio, ma nomi di fantasia, o la scritta tamiya al posto di quella del produttore (es: ngk..)

ma tali decals sono comunque riproducibili

tali loghi infatti sono su google, e basta scaricarli, ridimensionarli e stamparli su carta adesiva per ottenere le decals identiche a quelle del 79, oggi purtroppo non più disponibili
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Vecchio 05 ottobre 18, 18:37   #23 (permalink)  Top
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su questo sito puoi trovare informazioni utili

https://www.tamiyaclub.com/forum/ind...ya-discussion/
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Vecchio 06 ottobre 18, 12:24   #24 (permalink)  Top
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grazie, sei stato gentilissimo.
Stamattina l'ho fatta girare,,,,,ma è stato un mezzo disastro. In pratica ad ogni botta si stacca un pezzetto. FOrtuna che avevo un altro telaio completo e cio' che si rompeva l'ho sostituito
La mia scocca è quella originale (non in buone condizioni, in realtà) che avevo acquistato in california qualche anno fa, ma priva di tutte le "finiture" tipo specchietti, maniglie, decals, etc.
Forse converrebbe metterla da parte e acquistare una scocca replica, tanto per fare pratica...

Adesso mi studio il link che mi hai dato.
Grazie 1000 ciao
simonello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 13:06   #25 (permalink)  Top
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rieccomi

come promesso, posterò ogni avanzamento lavori,purtroppo sospesi per mancanza di vista e di tempo.
In questo periodo , dotandomi di una improbabile lente cinese, ho rimesso mano al modello, e piano piano vedo che riesco.
Ma gli avanzamenti per ora sono pochi.
li posto comunque:





il montante squarciato; qui riparato ma ancora da rifinire bene:








purtroppo le innumerevoli verniciature, le relative carteggaiture, e probabilmente anche abrasioni dovute all'uso avevano fatto praticamente scomparire alcuni dettagli in rilievo.




















per le parti scavate è più semplice
basta ripassare il solco rendendolo profondo come in origine.





per alcune parti in rilievo troppo consumate conviene rifarle ex novo:










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Vecchio 30 aprile 20, 13:07   #26 (permalink)  Top
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qui vediamo invece una cosa che non ha molto a che vedere con l'opera di restauro.
Si tratta della marcatura stampigliata all'interno della carrozzeria, nei pressi del tettuccio .

qui quella della versione Ri-edizione, del 2010 mi pare




qui le stampigliature delle versioni d'epoca, della serie SRB
quella relativa al sand scorcher è la prima in alto.





e infatti corrisponde a quella della carrozzeria in restauro.





non so quando, ma prima o poi posterò gli sviluppi.
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Vecchio 05 giugno 20, 11:44   #27 (permalink)  Top
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piccoli avanzamenti

ricostruito il deflettore, le cerniere,e sagomati meglio i profili vari
(guarnizioni vetro, gocciolatoio,profili cromati, taglio delle portiere/cofani, ecc





















piano piano....

(poi seguirà l'opera di carteggiatura, tutt'altro che veloce..)
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