Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 13, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Talking Sg columbia mk4

Salve a tutti! sono un principiante in questo campo (non ho mai avuto un modellino, ma amo questo genere di cose) mi servirebbe un consiglio; teoricamente io potrei ricevere in "eredità" (non proprio, ma non saprei come esprimermi) una sg columbia mk4 della mantua model in ottime condizioni! (manca solo la scocca) ora io volevo sapere se vale la pena prenderla o no =)



se la prendo, potrei fargli qualche modifica? se si quali?


grazie a tutti in anticipo!!!!

(so che ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove scriverlo )
Drago4MW(?) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2013
Residenza: tricarico
Messaggi: 78
Quanti litri ha il motore
donny valenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 09:44   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la SG è una macchina d'epoca, non ha senso mandarla per giocarci.. ha un valore storico e non trovi più i ricambi da un pezzo.. è una macchina degli anni 80
il problema non sono i litri del motore
quanto all'eredità non so che dirti.. chi se ne libera sa cos'è? c'è gente ci metterebbe la firma per averla ma non certo per farla correre ancora, si tratta di collezionismo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 10:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Quoto in pieno , non troverai mai i cerchi anteriori e le relative gomme , è una macchina che se in buone condizioni , può valere anche 300/400 euro ma portarla in pista sarebbe improponibile : troppo pesante e lenta rispetto a qualsiasi cosa ...e se si rompesse tieni presente che alcuni ricambi non si trovano più da anni , tipo i braccetti anteriori inferiori .

Nel dubbio metti qualche foto della gloriosa SG Columbia MK4 , macchina con cui correvo nel 86/87
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 21:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 2
Talking

A me non sembra poi tanto lenta, ma se è veramente lenta posso immaginare come sia una macchina veloce!

appena vado da mio padre (ce l'ha lui da 27 anni) faccio un video dove la faccio correre in un nonsocosa ampio così che non possa andare a sbattere! =D




comunque il motore è un sueper tigre 3,5cc ( almeno così dice il mio babbo )

io la prendo, al massimo la tengo in una teca di vetro!
Drago4MW(?) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 18:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
.....lenta nel senso che in pista prenderesti 7/8 secondi a giro ...ma come velocità gli 80 all'ora sono garantiti ,se fosse la versione col cambio allora potresti arrivare anche a 90 ....poi c'è da frenareeeeeeeeeee

Il glorioso Supertigre magari marchiato SG era uno dei motori entry level dell'epoca , sui piazzali andava bene data la coppia abbastanza bassa , il TOP si chiamava Novarossi ed i Testarossa o Testaoro Turbo tuo papà se li dovrebbe ricordare
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 10:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sposto in sezione vintage.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 11:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da Drago4MW(?) Visualizza messaggio
Salve a tutti! sono un principiante in questo campo (non ho mai avuto un modellino, ma amo questo genere di cose) mi servirebbe un consiglio; teoricamente io potrei ricevere in "eredità" (non proprio, ma non saprei come esprimermi) una sg columbia mk4 della mantua model in ottime condizioni! (manca solo la scocca) ora io volevo sapere se vale la pena prenderla o no =)



se la prendo, potrei fargli qualche modifica? se si quali?


grazie a tutti in anticipo!!!!

(so che ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove scriverlo )
La SG MK4 all'epoca era della SG appunto, la mantua non centrava nulla, ad ogni modo non ebbe successo fu un fiasco in quanto non rispecchiò le aspettative,una macchina pesante con trasmissione cardanica quando già si erano imposte i precedenti modelli con trasmissione a cinghia più leggere e scorrevoli, a detta proprio di uno sviluppatore della mk4 a cui ebbi modo di ascoltare, recuperarono in parte i costi delle spese sostenute di tale progetto utilizzando la componentistica della mk4 per il fuoristrada of road Tiger e altri 2 modelli tipo maggiolino e un pick-up di cui non ricordo il nome.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 00:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Beh ! un titolo Europeo lo portò a casa e le macchine a cinghia non esistevano , c'erano in giro delle conversioni , la più famosa era quella di Vittoriano Orazi per la Columbia MK2 e poi c'era la Serpent con la "4" 4x4 , era solo una modifica , la prima Serpent progettata integrale fu la fortunata 6000

Nei piazzali la MK4 era imbattibile , quelli che venivano considerati difetti diventavano pregi e le gare più belle , quelle del salame , erano il suo campo di battaglia .

Furono tantissime le risorse, "perse" col senno di poi , per migliorarla : sforzi tecnologici come il ripartitore di coppia , il cambio finalmente affidabile , tutta la trasmissione modificata come modulo di riduzione : mai stato fatto per nessun altro modello .

la SG era al top con la MK2 e non voleva assolutamente perdere , purtroppo le logiche commerciali non vanno daccordo con quelle sportive

la consolazione è stato l'europeo vinto da Collari con la Space , un bel canto del cigno.

Ad oggi rimane un bell'esempio di meccanica tradizionale : niente CNC , peccato non riuscire a vedere in giro le prime macchine ufficiali con le corone alleggerite

PS : Il Tiger aveva alcuni pezzi in comune ( diff + cellule ) ma il Maggiolino e la Samba derivavano dalla precedente Ghepard : macchina con la trasmissione molto simile alla MK4
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Columbia MK2 pappa Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 27 aprile 18 22:44
Modifica per Columbia MK4 pappa Automodellismo Vintage 0 21 febbraio 13 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002