Beh ! un titolo Europeo lo portò a casa e le macchine a cinghia non esistevano , c'erano in giro delle conversioni , la più famosa era quella di Vittoriano Orazi per la Columbia MK2 e poi c'era la Serpent con la "4" 4x4 , era solo una modifica , la prima Serpent progettata integrale fu la fortunata 6000
Nei piazzali la MK4 era imbattibile , quelli che venivano considerati difetti diventavano pregi e le gare più belle , quelle del salame

, erano il suo campo di battaglia .
Furono tantissime le risorse, "perse" col senno di poi , per migliorarla : sforzi tecnologici come il ripartitore di coppia , il cambio finalmente affidabile , tutta la trasmissione modificata come modulo di riduzione : mai stato fatto per nessun altro modello .
la SG era al top con la MK2 e non voleva assolutamente perdere , purtroppo le logiche commerciali non vanno daccordo con quelle sportive
la consolazione è stato l'europeo vinto da Collari con la Space , un bel canto del cigno.
Ad oggi rimane un bell'esempio di meccanica tradizionale : niente CNC , peccato non riuscire a vedere in giro le prime macchine ufficiali con le corone alleggerite
PS : Il Tiger aveva alcuni pezzi in comune ( diff + cellule ) ma il Maggiolino e la Samba derivavano dalla precedente Ghepard : macchina con la trasmissione molto simile alla MK4