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Vecchio 30 agosto 13, 12:32   #1 (permalink)  Top
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Mantua model (SG New) Lancia Delta Integrale - Riesumazione

Buongiorno a tutti, a seguito di una fantastica notte in cui ho sognato la mia vecchia "amata" di 20 anni fa, ho deciso di riesumarla...ebbene mi ritrovo tra le mani, lei, la Mantua model (SG New) Lancia Delta Integrale.
Purtroppo a suo tempo non ho avuto l'accortezza di pulire il motore prima di farla riposare per un tempo superiore a quello che pensavo e quindi mi sono ritrovato con il motore bloccato.
Richiamando l'antica passione e leggendo un pò sul forum ho smontato motore e carbutore e dopo 32 ore di bagno nel petrolio bianco, un pò di phon e un pennellino rigido riesco a pulirlo sufficientemente per farlo girare (a mano).
Tuttavia c'è ancora un pò di morchia in punti che non riesco a raggiungere senza sfilare camicia e pistone (cosa che non riesco a fare in quanto pur levando la testata, non riesco a levare il sotto-testa).
Che dite provo a farlo partire in modo che calore e combustione portino via la morchia rimasta?
C'è qualcuno a Roma che ad esempio va in pista a cui posso venire a far vedere lo stato dell'arte e capire se vale la pena provare o desistere?
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 00:00   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, a seguito di una fantastica notte in cui ho sognato la mia vecchia "amata" di 20 anni fa, ho deciso di riesumarla...ebbene mi ritrovo tra le mani, lei, la Mantua model (SG New) Lancia Delta Integrale.
Purtroppo a suo tempo non ho avuto l'accortezza di pulire il motore prima di farla riposare per un tempo superiore a quello che pensavo e quindi mi sono ritrovato con il motore bloccato.
Richiamando l'antica passione e leggendo un pò sul forum ho smontato motore e carbutore e dopo 32 ore di bagno nel petrolio bianco, un pò di phon e un pennellino rigido riesco a pulirlo sufficientemente per farlo girare (a mano).
Tuttavia c'è ancora un pò di morchia in punti che non riesco a raggiungere senza sfilare camicia e pistone (cosa che non riesco a fare in quanto pur levando la testata, non riesco a levare il sotto-testa).
Che dite provo a farlo partire in modo che calore e combustione portino via la morchia rimasta?
C'è qualcuno a Roma che ad esempio va in pista a cui posso venire a far vedere lo stato dell'arte e capire se vale la pena provare o desistere?
La morchia con il calore se ne va; il petrolio non è molto indicato come solvente per la miscela essiccata; molto meglio il diluente o la benzina.
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Vecchio 03 settembre 13, 13:55   #3 (permalink)  Top
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oppure altra miscela ....il solvente disintegra gli oring , occhio a smontare prima il carburatore

ci vorrebbe una vasca ad ultrasuoni
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Vecchio 03 settembre 13, 14:17   #4 (permalink)  Top
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In serata proverò con la benzina...un dubbio: la mia bella vaschetta piena di petrolio come la smaltisco?
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Vecchio 04 settembre 13, 23:37   #5 (permalink)  Top
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....lo rimetti nella sua bottiglia ?
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Vecchio 05 settembre 13, 09:41   #6 (permalink)  Top
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....lo rimetti nella sua bottiglia ?
L'idea potrebbe anche essere ottima, se solo avessi pulito qualche piccolo dettaglio, ma quel buon petrolio ha tenuto a bagno ogni singolo pezzo di metallo della mia vecchia auto e contaminerebbe irrimediabilmente il restante mezzo litro buono...

temo che l'unica soluzione sia portarla ad un'isola ecologica, o da un meccanico?
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Vecchio 05 settembre 13, 13:38   #7 (permalink)  Top
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meglio l'isola ecologica.....il meccanico ha le fogne troppo a portata di mano .....io lo rimetto nella bottiglia oppure sfrutto un barattolo dei sottaceti.....se lo fai decantare torna pulito e riutilizzabile
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Vecchio 06 settembre 13, 16:12   #8 (permalink)  Top
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Ebbene si..l'ho fatto...ho fatto un ultimo lavaggio con petrolio e poi wd-40 e poi dopo un paio d'ore ero pronto per la partenza a "miscela".
Il piccolo Force 21 è tornato a ruggire con le sue sole forze!

L'ho fatto andare al minimo per 4/5 minuti con una carburazione piuttosto grassa e sebbene in modo abbastanza irregolare, per adesso ha "retto".

Ho provato a tunare al meglio la carburazione, ma resta ancora irregolare. Prima di fare qualche danno irreparabile (ho l'ossessione della miscela magra che anni fa mi grippo tutto!) mi chiedevo se nel weekend qualche anima pia si rendesse disponibile per vedere insieme la carburazione. Dove? non importa...se è entro 30Km da Roma...io ci arrivo...
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Vecchio 01 ottobre 13, 12:05   #9 (permalink)  Top
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Ebbene si..l'ho fatto...ho fatto un ultimo lavaggio con petrolio e poi wd-40 e poi dopo un paio d'ore ero pronto per la partenza a "miscela".
Il piccolo Force 21 è tornato a ruggire con le sue sole forze!

L'ho fatto andare al minimo per 4/5 minuti con una carburazione piuttosto grassa e sebbene in modo abbastanza irregolare, per adesso ha "retto".

Ho provato a tunare al meglio la carburazione, ma resta ancora irregolare. Prima di fare qualche danno irreparabile (ho l'ossessione della miscela magra che anni fa mi grippo tutto!) mi chiedevo se nel weekend qualche anima pia si rendesse disponibile per vedere insieme la carburazione. Dove? non importa...se è entro 30Km da Roma...io ci arrivo...
Ebbene si, dopo un mesetto di vagiti, per il mio vecchio force 21, è ufficialmente arrivata l'ora di riposare...la testata sfiata e il pistone eccede la sua corsa...ricambi costosi e mia vecchiaia psicologica, hanno fatto si che il mio vecchio trabicolo si aggiungesse alla schiera dei Nitro mutati in elettrico...

Devo dire che in questa giornata piena di rimpianti per il "vecchio" frastuono del nitro, con il nuovo elettrico l'auto è rinata...e devo anche dire...come viaggia!!!

La trasformazione "moooooooolto artigianale" (made by Leroy Merlin and kenwood, rispettivamente produttori l'uno, delle staffe usate per il supporto motore, ESC, viti, etc e l'altro per il porta frontalin...ehm...LiPo) mi ha regalato rapidamente divertimento, molto lontano da pretese agonistiche, ma nel complesso entusiasmante.
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Vecchio 01 ottobre 13, 12:19   #10 (permalink)  Top
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Ebbene si, dopo un mesetto di vagiti, per il mio vecchio force 21, è ufficialmente arrivata l'ora di riposare...la testata sfiata e il pistone eccede la sua corsa...ricambi costosi e mia vecchiaia psicologica, hanno fatto si che il mio vecchio trabicolo si aggiungesse alla schiera dei Nitro mutati in elettrico...

Devo dire che in questa giornata piena di rimpianti per il "vecchio" frastuono del nitro, con il nuovo elettrico l'auto è rinata...e devo anche dire...come viaggia!!!

La trasformazione "moooooooolto artigianale" (made by Leroy Merlin and kenwood, rispettivamente produttori l'uno, delle staffe usate per il supporto motore, ESC, viti, etc e l'altro per il porta frontalin...ehm...LiPo) mi ha regalato rapidamente divertimento, molto lontano da pretese agonistiche, ma nel complesso entusiasmante.
Saluti by Lancia Delta

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