Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: milano
Messaggi: 13
restauro di un Tamiya TXT-1 del 2001

ciao,
un amico ha comperato un TXT-1 usato del 2001 (sulle stampate è impresso l'anno!); un gran bel mezzo, complessivamente tenuto bene (salvo una quantità di polvere mai vista su un mezzo RC!!!) e ancora con istruzioni e scatola originali.
Oltre alla carrozzeria originale (verniciata e adesivata di fabbrica), perfetta e senza un segno, c'è anche la seconda carrozzeria (da verniciare) e adesivi (da montare) come era venduto il kit negli anni 2000.
Oggettivamente l'ha un po' strapagato... anche perchè, come scoperto poi lavorandoci sopra, le gomme vanno cambiate e... costano un botto!
Comunque, torniamo alla storia: l'amico ha iniziato a smontarlo per ripulirlo e controllarlo, salvo poi "gettare la spugna" e, disperato, mettermelo in mano a pezzi!
Che dire... non è per niente un mezzo per iniziare l'RC (per di più rimettendolo in ordine...) e si è pentito dell'acquisto; gli ho proposto di ricomperarglielo e di aiutarlo a costruire un più semplice Clod Buster (nella riedizione 2012)...
Ha accettato e così mi è toccato portarmi in casa un Tamiya vintage!!!
Purtroppo non ha fatto foto prima dello smontaggio, quindi inizio io a fare foto dall'inizio dei miei lavori di "restauro" e rimessa in funzione.
Eccolo qui, dopo aver completato lo smontaggio e, soprattutto, riordinato i pezzi in vaschette secondo un ordine logico:



E' impressionante quanto è grosso (almeno per me che sono abituato agli scaler 1/10...); guardate le gomme in paragone a motori standard 540:



I pezzi ci sono tutti e non ci sono segni evidenti di utilizzo (graffi, etc), nemmeno sulle piastre e altro.
Solo i pignoni dei due motori (in alluminio...) sono leggermente consumati; evidentemente è stato usato su strada visto che ha girato un po' ma non ha graffi. Gli altri ingranaggi (della trasmissione e dei ponti) sono perfetti.
Dalla polvere accumulata si deve esser fatto anni di soffitta o cantina... le gomme infatti si sono seccate e si screpolano/intagliano:



Ho quindi fatto la lista dei ricambi/hop up da comperare:

- treno di gomme nuove
- set completo di cuscinetti (il modello aveva ancora le boccole)
- 4 ammortizzatori nuovi Tamiya, uguali ai 4 già montati (voglio eliminare i cantilever, raddoppiare gli ammo e montarli direttamente tra telaio e ponti - come sull'appena uscita riedizione Txt-2)
- 8 molle più morbide per gli ammo (raddoppiando gli ammo, devo usare molle meno dure...)
- nuova carrozzeria già verniciata da usare senza paura di graffiarla (la carrozzeria originale è perfetta e la tengo per la mensola... la seconda carrozzeria non mi va di verniciarla... odio verniciare!!!)
- nuovi pignoni (in ottone...)
- due motori Brushless Hobby King Sensored 3200 kV con relativi ESC da 60 A (questa è una mezza pazzia, visto che ormai non ho più tempo di usare i miei mezzi... ma il regolatore originale montato sul mezzo è ancora del tipo meccanico, e comperare il regolatore elettronico della Tamiya per due motori costava quasi quanto i due set di motore/ESC di HK!)
- due servi da 10 kg e 0,12 sec (uno per il ponte anteriore, uno per il ponte posteriore)
- interruttore elettronico per disinserire il servo dello sterzo sul ponte posteriore usando il terzo canale della radio
- grasso ceramico Tamiya per tutti gli ingranaggi

Ho intanto ripulito tutto col petrolio e ho iniziato il rimontaggiio man mano che mi stanno arrivando i pezzi:

- completato il rimontaggio dei ponti (mi sono già arrivati i cuscinetti a sfera).
- riempito d'olio gli 8 ammortizzatori (sono arrivati anche i 4 ammo nuovi)
- iniziato il montaggio del gruppo riduttore centrale (non posso però ancora finirlo, perchè non sono arrivati i motori)

Ecco i ponti, rimessi a nuovo:



A presto con le prossime fasi!
lelalo01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 19:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
a che punto sei ?
è bellissima
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 22:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: milano
Messaggi: 13
rieccomi... finalmente rimontata e finita!!
Ecco qualche foto:







Ho tolto i cantilever e collegato gli ammo direttamente tra i ponti e il telaio, come sul TXT-2 Agrios appena uscito:



Ho quindi raddoppiato gli ammo, e questo aiuta a dimunuire drasticamente il torque twist; così resta però un po' rigida, ma i gommoni dovrebbero assorbire buona parte delle asperità... poi, come sempre, finirà per esser un altro mezzo che starà praticamente sempre sulla mensola...
Come motorizzazione ho messo degli hobbyking brushless sensored da 3200 kV:



Ho mantenuto la configurazione con due motori:



Per regolare la corsa dei servi dello sterzo, riducendo a piacere la corsa del servo posteriore anche se ho una radio che può comandare e regolare un solo servo per lo sterzo, ho usato un circuito di Alewings (quel circuito messo sulla piastrina in fianco alla ricevente...) che permette, usando un un solo canale della radio, di comandare fino a 4 servi con regolazione separata dell'EPA e del senso di rotazione:



Per ora ho regolato il solo senso di rotazione (invertendo il posteriore), perchè le istruzioni non sono per niente chiare e non sono riuscito a regolare l'epa del posteriore; l'obiettivo sarebbe quello di regolare tre uscite (la quarta sarà dedicata al servo anteriore) in modo che, spostando la spinetta del servo posteriore, posso usare diverse regolazioni: corsa uguale a quella dell'anteriore, corsa dimezzata, corsa praticamente azzerata...
Vi terrò aggiornati...
ciao
lelalo01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro72
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: vicino a Crema
Messaggi: 97
Bel lavoro, bravo!
mauro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 10:58   #5 (permalink)  Top
Wiedzmin
Guest
 
Messaggi: n/a
Bella
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 07:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 87
molto bella, bel lavoro!
pharmak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 19:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Wiedzmin Visualizza messaggio
Bella
Forza, su, che gli 80 messaggi son vicini
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro vecchia Tamiya 1/10 chassis M02 Burpo Automodellismo Vintage 79 20 giugno 14 20:44
Tamiya TXT-1 Acealex79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 29 maggio 13 22:28
Restauro Motor-yatch Cadal II del 1960 e presentazione valerio23 Navimodellismo a Motore 18 24 agosto 12 18:31
Restauro Tamiya Baja Champ kar120c Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 16 giugno 10 11:36
aiuto per modello tamiya vecchiotto!!...voglia di restauro! rigo16 Automodellismo Vintage 15 16 dicembre 08 22:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002