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28 maggio 13, 23:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2010 Residenza: milano
Messaggi: 13
| restauro di un Tamiya TXT-1 del 2001
ciao, un amico ha comperato un TXT-1 usato del 2001 (sulle stampate è impresso l'anno!); un gran bel mezzo, complessivamente tenuto bene (salvo una quantità di polvere mai vista su un mezzo RC!!!) e ancora con istruzioni e scatola originali. Oltre alla carrozzeria originale (verniciata e adesivata di fabbrica), perfetta e senza un segno, c'è anche la seconda carrozzeria (da verniciare) e adesivi (da montare) come era venduto il kit negli anni 2000. Oggettivamente l'ha un po' strapagato... anche perchè, come scoperto poi lavorandoci sopra, le gomme vanno cambiate e... costano un botto! Comunque, torniamo alla storia: l'amico ha iniziato a smontarlo per ripulirlo e controllarlo, salvo poi "gettare la spugna" e, disperato, mettermelo in mano a pezzi! Che dire... non è per niente un mezzo per iniziare l'RC (per di più rimettendolo in ordine...) e si è pentito dell'acquisto; gli ho proposto di ricomperarglielo e di aiutarlo a costruire un più semplice Clod Buster (nella riedizione 2012)... Ha accettato e così mi è toccato portarmi in casa un Tamiya vintage!!! Purtroppo non ha fatto foto prima dello smontaggio, quindi inizio io a fare foto dall'inizio dei miei lavori di "restauro" e rimessa in funzione. Eccolo qui, dopo aver completato lo smontaggio e, soprattutto, riordinato i pezzi in vaschette secondo un ordine logico: E' impressionante quanto è grosso (almeno per me che sono abituato agli scaler 1/10...); guardate le gomme in paragone a motori standard 540: I pezzi ci sono tutti e non ci sono segni evidenti di utilizzo (graffi, etc), nemmeno sulle piastre e altro. Solo i pignoni dei due motori (in alluminio...) sono leggermente consumati; evidentemente è stato usato su strada visto che ha girato un po' ma non ha graffi. Gli altri ingranaggi (della trasmissione e dei ponti) sono perfetti. Dalla polvere accumulata si deve esser fatto anni di soffitta o cantina... le gomme infatti si sono seccate e si screpolano/intagliano: Ho quindi fatto la lista dei ricambi/hop up da comperare: - treno di gomme nuove - set completo di cuscinetti (il modello aveva ancora le boccole) - 4 ammortizzatori nuovi Tamiya, uguali ai 4 già montati (voglio eliminare i cantilever, raddoppiare gli ammo e montarli direttamente tra telaio e ponti - come sull'appena uscita riedizione Txt-2) - 8 molle più morbide per gli ammo (raddoppiando gli ammo, devo usare molle meno dure...) - nuova carrozzeria già verniciata da usare senza paura di graffiarla (la carrozzeria originale è perfetta e la tengo per la mensola... la seconda carrozzeria non mi va di verniciarla... odio verniciare!!!) - nuovi pignoni (in ottone...) - due motori Brushless Hobby King Sensored 3200 kV con relativi ESC da 60 A (questa è una mezza pazzia, visto che ormai non ho più tempo di usare i miei mezzi... ma il regolatore originale montato sul mezzo è ancora del tipo meccanico, e comperare il regolatore elettronico della Tamiya per due motori costava quasi quanto i due set di motore/ESC di HK!) - due servi da 10 kg e 0,12 sec (uno per il ponte anteriore, uno per il ponte posteriore) - interruttore elettronico per disinserire il servo dello sterzo sul ponte posteriore usando il terzo canale della radio - grasso ceramico Tamiya per tutti gli ingranaggi Ho intanto ripulito tutto col petrolio e ho iniziato il rimontaggiio man mano che mi stanno arrivando i pezzi: - completato il rimontaggio dei ponti (mi sono già arrivati i cuscinetti a sfera). - riempito d'olio gli 8 ammortizzatori (sono arrivati anche i 4 ammo nuovi) - iniziato il montaggio del gruppo riduttore centrale (non posso però ancora finirlo, perchè non sono arrivati i motori) Ecco i ponti, rimessi a nuovo: A presto con le prossime fasi! |
28 giugno 13, 22:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2010 Residenza: milano
Messaggi: 13
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rieccomi... finalmente rimontata e finita!! Ecco qualche foto: Ho tolto i cantilever e collegato gli ammo direttamente tra i ponti e il telaio, come sul TXT-2 Agrios appena uscito: Ho quindi raddoppiato gli ammo, e questo aiuta a dimunuire drasticamente il torque twist; così resta però un po' rigida, ma i gommoni dovrebbero assorbire buona parte delle asperità... poi, come sempre, finirà per esser un altro mezzo che starà praticamente sempre sulla mensola... Come motorizzazione ho messo degli hobbyking brushless sensored da 3200 kV: Ho mantenuto la configurazione con due motori: Per regolare la corsa dei servi dello sterzo, riducendo a piacere la corsa del servo posteriore anche se ho una radio che può comandare e regolare un solo servo per lo sterzo, ho usato un circuito di Alewings (quel circuito messo sulla piastrina in fianco alla ricevente...) che permette, usando un un solo canale della radio, di comandare fino a 4 servi con regolazione separata dell'EPA e del senso di rotazione: Per ora ho regolato il solo senso di rotazione (invertendo il posteriore), perchè le istruzioni non sono per niente chiare e non sono riuscito a regolare l'epa del posteriore; l'obiettivo sarebbe quello di regolare tre uscite (la quarta sarà dedicata al servo anteriore) in modo che, spostando la spinetta del servo posteriore, posso usare diverse regolazioni: corsa uguale a quella dell'anteriore, corsa dimezzata, corsa praticamente azzerata... Vi terrò aggiornati... ciao |
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