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Vecchio 05 gennaio 19, 16:45   #1 (permalink)  Top
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Aiuto neofita

Ciao ragazzi,

mi è stato regalato uno scaler Axial SCX 2 e leggendo in giro tutti consigliano la sostituzione del servo motore... Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie mille!
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Vecchio 05 gennaio 19, 19:14   #2 (permalink)  Top
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credo sia il servomotore dell sterzo

solitamente sui modelli è piuttosto fiacco, e tutti lo sostituiscono con altri più potenti

roba tipo questa

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...20+kg&_sacat=0
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Vecchio 06 gennaio 19, 00:33   #3 (permalink)  Top
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credo sia il servomotore dell sterzo

solitamente sui modelli è piuttosto fiacco, e tutti lo sostituiscono con altri più potenti

roba tipo questa

https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...20+kg&_sacat=0
Grazie per la risposta... Mi han detto che c'è da spendere almeno un centinaio di euro per migliorare le cose, è vero? Da quanti kili servirebbe?
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Vecchio 06 gennaio 19, 12:42   #4 (permalink)  Top
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la spesa dipende da quali componenti compri e da dove li compri

se compri un servo savox da 20 kg nel negozio sotto casa 100 euro non ti bastano nemmeno

se ne compri uno simile sulla baia ne bastano 20, ma a volte devi aspettare settimane per averlo a casa


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che io sappia quel mezzo va già bene come esce, fatto salvo il servo dello sterzo che come al solito è poco potente

un servo da 20 kg come quelli linkati è probabilmente sufficiente

se fosse da 30 kg sarebbe sicuramente più adatto e longevo.

prova a digitare RC servo 30 kg su ebay, e vedi cosa costano
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Vecchio 06 gennaio 19, 13:38   #5 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,

mi è stato regalato uno scaler Axial SCX 2 e leggendo in giro tutti consigliano la sostituzione del servo motore... Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie mille!
ciao, ti consiglio di usarlo come sta e via via capire i limiti e le carenze per poi upgradalo in base alle tue esigenze. Leggi le info ed informati ma non prendere tutto per necessario ed indispensabile, non tutti hanno le stesse esigenze. Hai un ottimo mezzo, forse il servo sara deboluccio ma ti consentirà ugualmente di giocare.
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Vecchio 06 gennaio 19, 13:50   #6 (permalink)  Top
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Quello che non capisco, è come si possa paragonare la qualità di un servo da 100 euro, con uno da 20... C'è tutta questa differenza o è sempre come al solito questione di marketing?
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Vecchio 06 gennaio 19, 14:15   #7 (permalink)  Top
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Quello che non capisco, è come si possa paragonare la qualità di un servo da 100 euro, con uno da 20... C'è tutta questa differenza o è sempre come al solito questione di marketing?
un servo savox da 100 euro tira come quello da 20 euro, ma lo trovi ovunque, ne trovi i ricambi facilmente, se lo compri in negozio ed è difettoso basta che lo porti intetro e te lo cambiano al volo, ecc ecc

un servo cinese equiparabile magari tira uguale e dura uguale, ma non è certo
come non è certo che se si rompe trovi il ricambio per ripararlo (anche se a quel punto conviene comprarlo nuovo, dato il basso costo)

sicuramente un savox è una maggior garanzia di qualità e servizio

una parte del prezzo è sicuramente dovuta al blasone, ai costi di distribuzione, assistenza, ecc ecc

nessuno potrebbe valutare dunque l'effettivo e reale rapporto qualità prezzo fra i due prodotti


comunque come ti consigliava falex, prima usalo come è ora
se ti accorgi che il servo di sterzo in alcune occasioni (come suppongo) non ce la fa, al massimo lo cambi con uno più potente.

un es:
se con le ruote nelle rocce vedi che curvando esse non curvano, significa che il servo non ce la fa, e andando in stallo sforza oltre il suo limite

se nell'uso che ne fai, vedi che tali situazioni sono frequenti, urge un servo più potente

se invece usi (per es il mezzo solo su sterrati, o in spiaggia, dove nessun ostacolo potrebbe impedire la sterzata, va bene anche il servo di serie.
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Vecchio 06 gennaio 19, 14:19   #8 (permalink)  Top
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un servo savox da 100 euro tira come quello da 20 euro, ma lo trovi ovunque, ne trovi i ricambi facilmente, se lo compri in negozio ed è difettoso basta che lo porti intetro e te lo cambiano al volo, ecc ecc

un servo cinese equiparabile magari tira uguale e dura uguale, ma non è certo
come non è certo che se si rompe trovi il ricambio per ripararlo (anche se a quel punto conviene comprarlo nuovo, dato il basso costo)

sicuramente un savox è una maggior garanzia di qualità e servizio

una parte del prezzo è sicuramente dovuta al blasone, ai costi di distribuzione, assistenza, ecc ecc

nessuno potrebbe valutare dunque l'effettivo e reale rapporto qualità prezzo fra i due prodotti


comunque come ti consigliava falex, prima usalo come è ora
se ti accorgi che il servo di sterzo in alcune occasioni (come suppongo) non ce la fa, al massimo lo cambi con uno più potente.

un es:
se con le ruote nelle rocce vedi che curvando esse non curvano, significa che il servo non ce la fa, e andando in stallo sforza oltre il suo limite

se nell'uso che ne fai, vedi che tali situazioni sono frequenti, urge un servo più potente

se invece usi (per es il mezzo solo su sterrati, o in spiaggia, dove nessun ostacolo potrebbe impedire la sterzata, va bene anche il servo di serie.
Io lo userò per fare trial con gli amici, sulle rocce e sulle pietre... Abbiamo provato ieri e in alcuni passaggi lo sterzo fa fatica e sembra anche poco preciso e reattivo.

Quale servo mi consiglieresti? A livello di collegamenti mi hanno anche detto che non si può collegare all'esc ma devo metterlo diretto alla batteria... E' difficile?
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Se sei incerto tieni aperto... E il ricambista ringrazia!
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Vecchio 06 gennaio 19, 20:47   #9 (permalink)  Top
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se nelle rocce fatica meglio un servo più potente

il fatto di collegarlo direttamente alla batteria andrebbe spiegato

diciamo che l'esc di serie eroga la corrente che attualmente alimenta il servo
naturalmente tale corrente erogata ha un limite di amperaggio e voltaggio (es del tutto casuale: 5v e 1,5 ampere)

se monti un servo che essendo più potente ha assorbimenti maggiori di quelli che il tuo attuale esc fornisce, ecco che andrebbe alimentato da altra fonte (batteria)

ma non direttamente dalla batteria (che magari fornisce 11volt mentre il nuovo servo funziona a 6v, o a 7,4v, altrimenti bruci il servo)

andrebbe utilizzato un cosiddetto BEC, ossia una specie di regolatore di tensione.
esso prende la corrente dalla battteria, e dopo opportuna regolazione fornisce il voltaggio giusto al nuovo servo, nonchè l'amperaggio necessario a farlo funzionare

talvolta codesti BEC non sono regolabili
vanno quindi scelti in modo che eroghino il voltaggio necessario al nostro servo, e un amperaggio almeno pari o superiore a quello che tale servo assorbirà.

in definitiva, devi scegliere un servo abbastanza potente, ma conoscendo i dati del tuo esc attuale, ovvero quanto voltaggio e amperaggio eroga.

se il servo che desideri necessita di un voltaggio o amperaggio superiore, ecco che non lo puoi più alimentare dell'esc, ma dovrai alimentarlo dalla batteria, passando attraverso il bec, componente che a quel punto diverrebbe indispensabile.

prima di tutto quindi bisognerebbe conoscere i dati di targa del tuo attuale esc, per valutare se esso possa alimentare un servo potente, e quale esattamente.

dopodichè si potrà eventualmente scegliere il servo adatto


mi perdonino i più tecnici per la spiegazione grossolana, ma il succo del discorso è quello
spero che si capisca
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Vecchio 06 gennaio 19, 20:52   #10 (permalink)  Top
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se nelle rocce fatica meglio un servo più potente

il fatto di collegarlo direttamente alla batteria andrebbe spiegato

diciamo che l'esc di serie eroga la corrente che attualmente alimenta il servo
naturalmente tale corrente erogata ha un limite di amperaggio e voltaggio (es del tutto casuale: 5v e 1,5 ampere)

se monti un servo che essendo più potente ha assorbimenti maggiori di quelli che il tuo attuale esc fornisce, ecco che andrebbe alimentato da altra fonte (batteria)

ma non direttamente dalla batteria (che magari fornisce 11volt mentre il nuovo servo funziona a 6v, o a 7,4v, altrimenti bruci il servo)

andrebbe utilizzato un cosiddetto BEC, ossia una specie di regolatore di tensione.
esso prende la corrente dalla battteria, e dopo opportuna regolazione fornisce il voltaggio giusto al nuovo servo, nonchè l'amperaggio necessario a farlo funzionare

talvolta codesti BEC non sono regolabili
vanno quindi scelti in modo che eroghino il voltaggio necessario al nostro servo, e un amperaggio almeno pari o superiore a quello che tale servo assorbirà.

in definitiva, devi scegliere un servo abbastanza potente, ma conoscendo i dati del tuo esc attuale, ovvero quanto voltaggio e amperaggio eroga.

se il servo che desideri necessita di un voltaggio o amperaggio superiore, ecco che non lo puoi più alimentare dell'esc, ma dovrai alimentarlo dalla batteria, passando attraverso il bec, componente che a quel punto diverrebbe indispensabile.

prima di tutto quindi bisognerebbe conoscere i dati di targa del tuo attuale esc, per valutare se esso possa alimentare un servo potente, e quale esattamente.

dopodichè si potrà eventualmente scegliere il servo adatto


mi perdonino i più tecnici per la spiegazione grossolana, ma il succo del discorso è quello
spero che si capisca
Grazie per la spiegazione, chiarissima.

I dati dell'esc sono questi:

Dimensioni 46,5x34x29mm - peso con i cavi 70g - da 5 a 9 celle di ingresso Nicd o Nimh - da 7.4V a 11.1V con Lipo - Frequenza 1.0 kHz - B.E.C. da 5.0V - Corrente B.E.C. costante 2.0A - resistenza 0.02 ohms. Corrente di freno: 90A. Corrente di picco: 180A. Connettore STARPLUG
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Se sei incerto tieni aperto... E il ricambista ringrazia!

Ultima modifica di Il_Bardo : 06 gennaio 19 alle ore 20:55
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