Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 16, 21:37   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Mi sento come fossi il dottor Frankenstein....
L'albero di trasmissione è ancora quello vecchio, funge ma ha troppo gioco, nel frattempo ho ordinato i cardanici ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 21:52   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è un pò altino....!!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 21:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Monta ammortizzatori da 100...sono un po troppi?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 22:07   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Monta ammortizzatori da 100...sono un po troppi?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
dipende da dove sono fissati, se sono inclinati o posti verticalmente, ecc..
i tuoi sono perfettamente verticali
in questo caso le torrette superiori di fissaggio sono cortine a mio avviso .

considera che i link in assetto di marcia dovrebbero risultare quasi paralleli al terreno, e non troppo inclinati

stessa cosa per gli alberi di trasmissione cardanici.
entrambi dovrebbero lavorare quasi dritti, per inclinarsi solo quando la sospensione si comprime o si estende.

nel tuo caso dubito che gli alberi possano lavorare dritti, perchè la trasmissione è montata un pò in alto rispetto ai longheroni del telaio, ma almeno i link dovresti riuscire a farli lavorare un pò meno inclinati
(abbassando il veicolo, ovvero alzando il punto superiore di fissaggio degli ammortizzatori)


considera che l'inclinazione dei link non è solo un fattore di ingombri o di altezza da terra
influenza direttamente anche il comportamento del mezzo

se sono così inclinati rischi che quando acceleri parte della forza anzichè spingere il veicolo in avanti faccia sollevare il posteriore.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 22:18   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
dipende da dove sono fissati, se sono inclinati o posti verticalmente, ecc..
i tuoi sono perfettamente verticali
in questo caso le torrette superiori di fissaggio sono cortine a mio avviso .

considera che i link in assetto di marcia dovrebbero risultare quasi paralleli al terreno, e non troppo inclinati

stessa cosa per gli alberi di trasmissione cardanici.
entrambi dovrebbero lavorare quasi dritti, per inclinarsi solo quando la sospensione si comprime o si estende.

nel tuo caso dubito che gli alberi possano lavorare dritti, perchè la trasmissione è montata un pò in alto rispetto ai longheroni del telaio, ma almeno i link dovresti riuscire a farli lavorare un pò meno inclinati
(abbassando il veicolo, ovvero alzando il punto superiore di fissaggio degli ammortizzatori)


considera che l'inclinazione dei link non è solo un fattore di ingombri o di altezza da terra
influenza direttamente anche il comportamento del mezzo

se sono così inclinati rischi che quando acceleri parte della forza anzichè spingere il veicolo in avanti faccia sollevare il posteriore.
Ho capito il concetto, farò qualche modifica, i supporti ammortizzatori li ho rifatti allungandoli ma non è sufficente li migliorerò. Purtroppo per me la materia è nuova dunque le caxxate si sprecano.
Inoltr gli ammo sono molto rigidi e in appoggio non comprimono affatto, sostituirò anche quelli oppure li monto inclinati variando la posizione del supporto.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."

Ultima modifica di stefanozzo : 08 dicembre 16 alle ore 22:21
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 22:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
se le molle sono eccessivamente dure come descrivi, allora forse la soluzione migliore per abbassare anche il mezzo sarebbe inclinare gli ammortizzatori, sfruttando così una leva differente.
in questo modo le sospensioni risulterebbero più morbide da comprimere
(cosa fondamentale su questo tipo di veicolo)

quindi rifare le torrette in modo che risultino più spostate verso il centro del telaio, così da fissargli gli ammortizzatori potendoli disporre inclinati

un "problema", se così possiamo definirlo, è che davanti gli ammortizzatori inclinati andrebbero ad interferire con la ruota quando è sterzata al massimo

Qunidi volendo inclinare l'ammortizzatore anteriore si usa spostare anche il punto dove l'ammortizzatore è fissato al ponte.

ora tu l''avrai fissato normalmente, in quelle staffe di plastica dove si fissa anche il link.
Va spostato sopra al ponte, più in avanti, dove ci sono quei due fori sul guscio di plastica, aggiungendo una staffetta a L

un paio di vecchie foto dove si vede il nuovo attacco per poter montare l'ammortizzatore anteriore inclinato senza che interferisca con la ruota








sono cose che sicuramente faresti anche tu come tutti dopo aver provato diverse configurazioni, ma se hai già un idea di come risolvere fai prima..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 16, 00:49   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
se le molle sono eccessivamente dure come descrivi, allora forse la soluzione migliore per abbassare anche il mezzo sarebbe inclinare gli ammortizzatori, sfruttando così una leva differente.
in questo modo le sospensioni risulterebbero più morbide da comprimere
(cosa fondamentale su questo tipo di veicolo)

quindi rifare le torrette in modo che risultino più spostate verso il centro del telaio, così da fissargli gli ammortizzatori potendoli disporre inclinati

un "problema", se così possiamo definirlo, è che davanti gli ammortizzatori inclinati andrebbero ad interferire con la ruota quando è sterzata al massimo

Qunidi volendo inclinare l'ammortizzatore anteriore si usa spostare anche il punto dove l'ammortizzatore è fissato al ponte.

ora tu l''avrai fissato normalmente, in quelle staffe di plastica dove si fissa anche il link.
Va spostato sopra al ponte, più in avanti, dove ci sono quei due fori sul guscio di plastica, aggiungendo una staffetta a L

un paio di vecchie foto dove si vede il nuovo attacco per poter montare l'ammortizzatore anteriore inclinato senza che interferisca con la ruota








sono cose che sicuramente faresti anche tu come tutti dopo aver provato diverse configurazioni, ma se hai già un idea di come risolvere fai prima..
Come già detto in questo ramo del modellismo non ho esperienza sicchè ne rubo a te che ne hai. Ho capito il concetto e metterò in campo le modifiche necessarie.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 16, 10:47   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Come già detto in questo ramo del modellismo non ho esperienza sicchè ne rubo a te che ne hai. Ho capito il concetto e metterò in campo le modifiche necessarie.
allora è ricettazione, perchè io faccio lo stesso.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 15:55   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Ho anche iniziato un prototipo di parabestie, ovviamente ê da finire ma giá così peserá 200 grammi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 22:08   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Sono riuscito ad abbassarla parecchio peró credo dovró montare un ammo da 90, ma ne ho solo 2...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giuntare asse motore-vite e guide asse z: alternative? Rata CNC e Stampanti 3D 12 19 aprile 13 19:58
misure asse motore AlecsNova Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 27 aprile 10 14:19
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 09:57
Alberino 3 mm paologiusy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 03 giugno 07 09:24
Angolo tra asse motore e asse modello knappe Aeromodellismo Principianti 5 02 aprile 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002