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Vecchio 14 maggio 17, 15:01   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ma così perdi il vantaggio di poter avere una luce a terra maggiore sotto agli assali.
(e nella zona dove c'è quel longherone piatto di alluminio)

quando le sospensioni si comprimono la luce a terra diverrebbe pochissima
Non so se ho capito bene cosa intendi, adesso sono a 40 mm sotto i diff e 70 al centro...
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Vecchio 14 maggio 17, 15:15   #2 (permalink)  Top
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intendo che quando la sospensione si comprime di un solo cm il differenziale si trova a 30mm da terra (come uno scaler a ponti rigidi)

ma quando si comprime di 2cm la luce a terra si riduce a 2cm
( decisamente insufficienti nell'uso scaler)

mantenendo invece i differenziali più alti tale luce risulterebbe accettabile anche quando la sospensione si comprime.

il vantaggio dello scaler a indipendenti a mio avviso è proprio che puoi aumentare la luce a terra, sfruttando l'estensione delle sospensioni

ma col telaio fatto in quel modo vanifichi tale vantaggio


ora i bracci risultano quasi orizzontali in assetto statico
ecco; io in assetto statico farei in modo che i bracci risultino inclinati verso il basso.

i differenziali li fisserei proprio al telaio, eliminando il longherone sottostante, che di fatto rappresenta un ingombro molto simile ai classici leveraggi delle sospensioni e alberi di trasmissione adottati generalmente su uno scaler a ponti rigidi


in pratica ora ha gli ingombri di un normale scaler a ponti rigidi, ma quando le sospensioni si comprimono diminuisce la luce a terra, risultando ancora meno sfruttabile di quest'ultimo

non so se sono riuscito a spiegarmi..
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Vecchio 14 maggio 17, 15:19   #3 (permalink)  Top
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Comunque il concetto è questo, lo conosci:



Ma ho tenuto i longheroni dritti per aumentare l'angolo di dosso, vero punto debole del telaio piatto precedente.
Comunque lo consodero una sperimentazione, voglio provare everificare le doti dinamiche di questa configurazione, un telaio realistico arriverà dopo.
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Vecchio 14 maggio 17, 15:41   #4 (permalink)  Top
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secondo me sei vicino alla soluzione ottimale, ma dovresti eliminare la parte inferiore di telaio
alzare leggermente i differenziali e far scendere i braccetti

abbasserei anche l'altezza del veicolo di 1 cm buono.
va bene l'angolo di dosso, ma 70mm sono tanti
(penalizzanti per il baricentro)

considera che gli scaler da gara raramente arrivano a 6 cm
solitamente la luce a terra è attorno ai 5cm



la foto del mio esperimento non calcolarla
anche in quel caso era un prototipo per sperimentare

proprio su quel telaio notai che sarebbe stato meglio avere più luce sotto ai differenziali quando la sospensione si abbassava.

comunque con l'uso vedrai bene da solo su cosa e come intervenire se serve.
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