08 settembre 15, 13:28 | #11 (permalink) Top |
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ok grazie per le spiegazioni Attualmente possiedo già un elettrica tamiya Wild willy 2 telaio Wr02 che monta il mabuchi 540 se non erro. E' completa di tutta l'elettronica e non voglio "vandalizzarla" per utilizzare i pezzi sull'scx10. come servo comando cosa ne dite del Savox digitale da 25kg? |
08 settembre 15, 14:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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io come al solito vado controcorrente. i servi digitali sono più precisi, più costosi e assorbono più corrente. Quindi dato il tipo di utilizzo del veicolo preferisco utilizzare servi analogici. solitamente più il servo è potente e più costa, quindi coi soldi di un digitale da 10 kg ne compro uno analogico da 20. ma anche se lo trovo digitale a poco prezzo lo utilizzo, purchè sia alimentabile a 7,4v. infatti la potenza dichiarata è spesso quella ottenibile al voltaggio massimo sopportabile dal servo. (ad esempio 15kg a 4,8v -18 kg a 6v) se colleghi il servo alla ricevente,probabilmente verrà alimentato a 4,8v, forneno una potenza inferiore a quella potenzialmente ottenibile alimentandolo a 6v. per alimentarlo a 6v dovresti allora utilizzare un circuito BEC esterno (un componente aggiuntivo), altrimenti il servo non avrà la potenza dichiarata, e soprattutto potrebbe mandare il crisi la ricevente, assorbendo troppa corrente. per evitare ciò, scelgo direttamente servi che possano essere alimentati direttamente dalla battreria, eliminando quindi sia il bec aggiuntivo che eventuali prolemi alla ricevente. in pratica utilizzo servi economici alimentandoli dalla batteria, ottenendo la stessa forza che otterrei magari con un servo leggermente più potente alimentato dalla ricevente o dal Bec esterno. ad esempio ora utilizzo questo, che sebbne costi 10 euro tira più del servo hitec da 17 kili che montavo prima (e costa 3 volte meno) Towerpro MG996R 10kg Servo 55g / 10kg / .20sec so bene che sul database di tale servo è dichiarato un voltaggio massimo di 7,2v, e che la batteria a piena carica ne eroga più di 8, ma sapendo che altri utilizzavano tale servo alimentandolo direttamente senza problemi l'ho utilizzato anch'io, e difatti funziona. basta collegare alla ricevente solo il filo giallo, mentre il rosso e il nero direttamente alla batteria: l'economico servo in questione collegato diretto lo utilizzavo su uno scaler del peso di quasi 5kg , e sterzava senza problemi, quindi penso che un scx lo sposta proprio di peso.. questa è solo UNA possibilità. il servo Savox probabilmente è più affidabile,ma costa un "filino" di più.(circa 10 volte tanto, ossia una differenza di 80 90 euro) come sempre, dipende dall'uso e dal portafogli..
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08 settembre 15, 15:49 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Quoto Marzo per il discorso del servo Con quello che risparmi ne compri anche uno di scorta
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09 settembre 15, 21:04 | #16 (permalink) Top |
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| Ciao Due ragazzi durante un ritrovo montavano quel motore nello specifico su scx E entrambi. Coggavano uno di più uno di meno,poi lo provato ed era Frustrante da guidare nei passaggi,hanno provato a cambiare parametri con la card Ma senza risultati apprezzabili
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' |
10 settembre 15, 00:04 | #17 (permalink) Top | ||
Sospeso | Citazione:
Alla fine ho speso di più e peggio che non a prenderne due seri. Stesse macchine con servi seri o semi seri mai avuto un problema. Certo che bisogna dare al servo la giusta tensione e la giusta corrente, l'uso del bec serve a quello. Non è che sono tutti felici di spendere 50/60 (o oltre in servi) ma al terzo o al quarto che cambi qualche dubbio te lo fai venire. Se la macchina viene mensolizzata allora vanno benissimo anche i towerpro. Citazione:
Soffre di un cogging assurdo nelle situazioni meno opportune risultando deludente da guidare anche su mezzi molto ridotti. | ||
10 settembre 15, 00:35 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
quelli più recenti (con etichetta viola come quello in foto) valevano poco, e se alimentati diretti svampavano all'istante. quello che vedi nel video è l'ultima versione, che in effetti ha differenti dati di targa, e la lipo diretta la regge tranquillamente (prima di utilizzarlo mi ero informato bene) come dicevo, non è certo un servo di qualità, ma è sicuramente paragonabile quantomeno all'Hitech da 17kg dichiarati che montavo prima. ovviamente ci sono servi certamente migliori (un infinità a dire il vero), ma considerato quello che costa e come si comporta nella sua ultima versione pensavo che per un SCX di serie (quindi leggero) potesse essere un buon compromesso, se alimentato in modo da fornire la potenza realmente ottenibile con sole due lire in più comunque si trovano anche servi analogici di discreta potenza (20 e più kg), sempre con ingranaggi in metallo e su cuscinetti. il Savox di cui si parlava è ben altra categoria, e altro prezzo ovviamente. ma il towerpro ultima serie è un pò diverso dai primi. (di quelli ne ho buttati un paio anche io in due giorni forse) ----- quoto per il motore 32T tale brushless, veniva scelto con alto spiraggio illudendosi che così potesse essere più adatto ad uno scaler. niente di più sbagliato. cento volte meglio un 10T rapportato molto più corto in modo da fornire gli sessi giri alla ruota. essendo motori senza sensori infatti, difettano (coccing) solo quando il rotore gira pianissimo è quindi chiaro, che se per esempio ad una velocità del veicolo di 0,01 km/h il 32T faccia 100 giri/min. il 10T ne faccia circa il doppio, avendo la metà dei problemi di coccing. (o meglio, avendo lo stesso problema, ma ad una velocità del veicolo che corrisponde alla metà) in pratica, il motore a basso spiraggio rapportato corto girerà più veloce ad egual velocità del veicolo, e alla stessa velocità del veicolo risulterà meno soggetto al coccing su uno scaler secondo la mia modesta esperienza meglio un cassalunga a spazzole. (e il brushless obbligatoriamente sensored)
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10 settembre 15, 11:37 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Per esperienza diretta i migliori servi di sempre "per me" sono i Futaba s 9351 chiamati affettuosamente "Kanai" dato che l'ingegnere nipponico li usò nel vittorioso mondiale Usa nella sua Kyosho Inferno . Hanno "solamente" 13 kg di coppia ma sono sufficienti per gli usi più disparati tanto che venivano consigliati anche per gli elicotteri classe 90 ( li ho sul Freya ) . Le caratteristiche che li distinguono dagli altri sono : affidabilità , possibilità di avere i ricambi ( all'epoca ) , consumi contenuti . Credo che oggi non esistano più in commercio essendo stati sostituiti dalle generazioni brushless ...che ho provato ma che almeno nel mio caso hanno sofferto di usura precoce al pignone del motore che non poteva essere sostituito data la particolarità nell'assemblaggio del servo stesso , in pratica per smontarlo rompevi il motore ed a quel punto non conveniva più aggiustarlo Un altro tipo di servo con il quale mi sono trovato bene è l'ACE DS 1013 ormai sotituito dai più prestazionali 1015 , anche con questo servo ho avuto affidabilità e costanza di prestazioni . Ho anche dei Savox che però hanno sgranato l'ingranaggio sotto al millerighe e altri servi tipo HiTech , TowerPro , Multiplex , Graupner e miniservi economici senza marca. Concludo dicendo che per la mia personale esperienza può capitare di trovare un servo difettoso , difficilmente una marca blasonata vende un prodotto mediocre ma può succedere , esistono prodotti economici che se usati correttamente valgono più del loro prezzo di acquisto , in tutti i casi se un servo regge più di una finale di Buggy è un servo affidabile
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10 settembre 15, 12:57 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
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L'ace 1013 si trova ancora in commercio. ,magari per uno scaler è fin troppo veloce..ma fà il suo lavoro in silenzio e lo fà pure bene..il 1015 è tra i miei servo oreferiti.. mi son trovato pure bene ad onor del vero con servo cinesi xq .. li monto su parecchi mezzi e zero noie per ora (quelli da 15 kg e da 20 kg) I tower pro etichetta viola li ho ancora impacchettati..così sì che durano! Che servo tristi |
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