Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 15, 13:28   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
ok grazie per le spiegazioni

Attualmente possiedo già un elettrica tamiya Wild willy 2 telaio Wr02 che monta il mabuchi 540 se non erro. E' completa di tutta l'elettronica e non voglio "vandalizzarla" per utilizzare i pezzi sull'scx10.

come servo comando cosa ne dite del Savox digitale da 25kg?
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 14:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io come al solito vado controcorrente.

i servi digitali sono più precisi, più costosi e assorbono più corrente.
Quindi dato il tipo di utilizzo del veicolo preferisco utilizzare servi analogici.

solitamente più il servo è potente e più costa, quindi coi soldi di un digitale da 10 kg ne compro uno analogico da 20.

ma anche se lo trovo digitale a poco prezzo lo utilizzo, purchè sia alimentabile a 7,4v.


infatti la potenza dichiarata è spesso quella ottenibile al voltaggio massimo sopportabile dal servo.
(ad esempio 15kg a 4,8v -18 kg a 6v)

se colleghi il servo alla ricevente,probabilmente verrà alimentato a 4,8v, forneno una potenza inferiore a quella potenzialmente ottenibile alimentandolo a 6v.

per alimentarlo a 6v dovresti allora utilizzare un circuito BEC esterno (un componente aggiuntivo), altrimenti il servo non avrà la potenza dichiarata, e soprattutto potrebbe mandare il crisi la ricevente, assorbendo troppa corrente.

per evitare ciò, scelgo direttamente servi che possano essere alimentati direttamente dalla battreria, eliminando quindi sia il bec aggiuntivo che eventuali prolemi alla ricevente.

in pratica utilizzo servi economici alimentandoli dalla batteria, ottenendo la stessa forza che otterrei magari con un servo leggermente più potente alimentato dalla ricevente o dal Bec esterno.

ad esempio ora utilizzo questo, che sebbne costi 10 euro tira più del servo hitec da 17 kili che montavo prima (e costa 3 volte meno)


Towerpro MG996R 10kg Servo 55g / 10kg / .20sec



so bene che sul database di tale servo è dichiarato un voltaggio massimo di 7,2v, e che la batteria a piena carica ne eroga più di 8, ma sapendo che altri utilizzavano tale servo alimentandolo direttamente senza problemi l'ho utilizzato anch'io, e difatti funziona.

basta collegare alla ricevente solo il filo giallo, mentre il rosso e il nero direttamente alla batteria:






l'economico servo in questione collegato diretto lo utilizzavo su uno scaler del peso di quasi 5kg , e sterzava senza problemi, quindi penso che un scx lo sposta proprio di peso..






questa è solo UNA possibilità.

il servo Savox probabilmente è più affidabile,ma costa un "filino" di più.(circa 10 volte tanto, ossia una differenza di 80 90 euro)


come sempre, dipende dall'uso e dal portafogli..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 14:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 66
Invia un messaggio via MSN a kartingboy
ok grazie molte
kartingboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 15:49   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Quoto Marzo per il discorso del servo

Con quello che risparmi ne compri anche uno di scorta
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 19:11   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
Evita i brushless sensorless come il ezrun 32t perche sotto sforzo singhiozzano
Vanno bene solo se fai passeggiate in piano
Hai esperienza diretta?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 21:04   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Hai esperienza diretta?
Ciao
Due ragazzi durante un ritrovo montavano quel motore nello specifico su scx
E entrambi. Coggavano uno di più uno di meno,poi lo provato ed era
Frustrante da guidare nei passaggi,hanno provato a cambiare parametri con la card
Ma senza risultati apprezzabili
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 00:04   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Quoto Marzo per il discorso del servo

Con quello che risparmi ne compri anche uno di scorta
a meno che i towerpro non siano diventati affidabili ora, più che uno di scorta meglio prenderne un secchio, perché tra quelli che sono morti all'improvviso e quelli che sono morti dopo una lunga e straziante agonia di un secchio di towerpro non ne è rimasto nemmeno uno.
Alla fine ho speso di più e peggio che non a prenderne due seri.
Stesse macchine con servi seri o semi seri mai avuto un problema.
Certo che bisogna dare al servo la giusta tensione e la giusta corrente, l'uso del bec serve a quello.

Non è che sono tutti felici di spendere 50/60 € (o oltre in servi) ma al terzo o al quarto che cambi qualche dubbio te lo fai venire.
Se la macchina viene mensolizzata allora vanno benissimo anche i towerpro.

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Hai esperienza diretta?
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
Ciao
Due ragazzi durante un ritrovo montavano quel motore nello specifico su scx
E entrambi. Coggavano uno di più uno di meno,poi lo provato ed era
Frustrante da guidare nei passaggi,hanno provato a cambiare parametri con la card
Ma senza risultati apprezzabili
L'ezrun a 32T ha conosciuto un rapido successo per via del suo costo ma è stato praticamente abbandonato da chiunque abbia provato a fare un percorso scaler che non fosse piano.
Soffre di un cogging assurdo nelle situazioni meno opportune risultando deludente da guidare anche su mezzi molto ridotti.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 00:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
a meno che i towerpro non siano diventati affidabili ora, più che uno di scorta meglio prenderne un secchio, perché tra quelli che sono morti all'improvviso e quelli che sono morti dopo una lunga e straziante agonia di un secchio di towerpro non ne è rimasto nemmeno uno.
Alla fine ho speso di più e peggio che non a prenderne due seri.
Stesse macchine con servi seri o semi seri mai avuto un problema.
Certo che bisogna dare al servo la giusta tensione e la giusta corrente, l'uso del bec serve a quello.

Non è che sono tutti felici di spendere 50/60 € (o oltre in servi) ma al terzo o al quarto che cambi qualche dubbio te lo fai venire.
Se la macchina viene mensolizzata allora vanno benissimo anche i towerpro.


L'ezrun a 32T ha conosciuto un rapido successo per via del suo costo ma è stato praticamente abbandonato da chiunque abbia provato a fare un percorso scaler che non fosse piano.
Soffre di un cogging assurdo nelle situazioni meno opportune risultando deludente da guidare anche su mezzi molto ridotti.
mi sa proprio di si, perchè quelli vecchi (etichetta nera(scritta oro) non valevano proprio una mazza

quelli più recenti (con etichetta viola come quello in foto) valevano poco, e se alimentati diretti svampavano all'istante.

quello che vedi nel video è l'ultima versione, che in effetti ha differenti dati di targa, e la lipo diretta la regge tranquillamente

(prima di utilizzarlo mi ero informato bene)

come dicevo, non è certo un servo di qualità, ma è sicuramente paragonabile quantomeno all'Hitech da 17kg dichiarati che montavo prima.


ovviamente ci sono servi certamente migliori (un infinità a dire il vero), ma considerato quello che costa e come si comporta nella sua ultima versione pensavo che per un SCX di serie (quindi leggero) potesse essere un buon compromesso, se alimentato in modo da fornire la potenza realmente ottenibile


con sole due lire in più comunque si trovano anche servi analogici di discreta potenza (20 e più kg), sempre con ingranaggi in metallo e su cuscinetti.

il Savox di cui si parlava è ben altra categoria, e altro prezzo ovviamente.


ma il towerpro ultima serie è un pò diverso dai primi.
(di quelli ne ho buttati un paio anche io in due giorni forse)


-----

quoto per il motore 32T
tale brushless, veniva scelto con alto spiraggio illudendosi che così potesse essere più adatto ad uno scaler.

niente di più sbagliato.

cento volte meglio un 10T rapportato molto più corto in modo da fornire gli sessi giri alla ruota.


essendo motori senza sensori infatti, difettano (coccing) solo quando il rotore gira pianissimo

è quindi chiaro, che se per esempio ad una velocità del veicolo di 0,01 km/h il 32T faccia 100 giri/min. il 10T ne faccia circa il doppio, avendo la metà dei problemi di coccing. (o meglio, avendo lo stesso problema, ma ad una velocità del veicolo che corrisponde alla metà)

in pratica, il motore a basso spiraggio rapportato corto girerà più veloce ad egual velocità del veicolo, e alla stessa velocità del veicolo risulterà meno soggetto al coccing


su uno scaler secondo la mia modesta esperienza meglio un cassalunga a spazzole.

(e il brushless obbligatoriamente sensored)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 11:37   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per esperienza diretta i migliori servi di sempre "per me" sono i Futaba s 9351 chiamati affettuosamente "Kanai" dato che l'ingegnere nipponico li usò nel vittorioso mondiale Usa nella sua Kyosho Inferno .

Hanno "solamente" 13 kg di coppia ma sono sufficienti per gli usi più disparati tanto che venivano consigliati anche per gli elicotteri classe 90 ( li ho sul Freya ) .

Le caratteristiche che li distinguono dagli altri sono : affidabilità , possibilità di avere i ricambi ( all'epoca ) , consumi contenuti .

Credo che oggi non esistano più in commercio essendo stati sostituiti dalle generazioni brushless ...che ho provato ma che almeno nel mio caso hanno sofferto di usura precoce al pignone del motore che non poteva essere sostituito data la particolarità nell'assemblaggio del servo stesso , in pratica per smontarlo rompevi il motore ed a quel punto non conveniva più aggiustarlo

Un altro tipo di servo con il quale mi sono trovato bene è l'ACE DS 1013 ormai sotituito dai più prestazionali 1015 , anche con questo servo ho avuto affidabilità e costanza di prestazioni .

Ho anche dei Savox che però hanno sgranato l'ingranaggio sotto al millerighe e altri servi tipo HiTech , TowerPro , Multiplex , Graupner e miniservi economici senza marca.

Concludo dicendo che per la mia personale esperienza può capitare di trovare un servo difettoso , difficilmente una marca blasonata vende un prodotto mediocre ma può succedere , esistono prodotti economici che se usati correttamente valgono più del loro prezzo di acquisto , in tutti i casi se un servo regge più di una finale di Buggy è un servo affidabile
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 12:57   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
L'ace 1013 si trova ancora in commercio. ,magari per uno scaler è fin troppo veloce..ma fà il suo lavoro in silenzio e lo fà pure bene..il 1015 è tra i miei servo oreferiti..
mi son trovato pure bene ad onor del vero con servo cinesi xq .. li monto su parecchi mezzi e zero noie per ora (quelli da 15 kg e da 20 kg)
I tower pro etichetta viola li ho ancora impacchettati..così sì che durano! Che servo tristi
general lee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore Axial scx Albo95 Automodellismo scalers/crawlers 35 11 dicembre 19 21:30
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 08:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 20:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 18:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 marzo 11 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002