Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 16:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikyquad@gmail.com

Data registr.: 02-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Io ho montato le molle a doppio effetto degli ammortizzatori proline power stroke:tutto un'altro mondo credimi,ma se ti trovi bene anche così meglio ancoratutto stà nel budget che hai e da che performance ti aspetti di ottenere, se vuoi prestazioni davvero al top ti ritrovi a spendere centinaia di euro ed allora tanto vale uno scalerino usato. .

il brushless di serie ha cogging ed è troppo potente..e anche montando uno spazzolone la rapportatura per uno scaler è troppo lunga..purtroppo la rappirtatura giusta è quella del telluride che invece fi una corona da 54 ne ha una tipo da 83 denti o giù di lì ed un pignone con pochissimi denti(e queste dentature non sono compatibili con altre corone/pignoni traxxas)

Le ruote louise che hai linkato non sono molto adatte

Ma tu che motore hai il titan o il velineon? Volendo la corona da 83 denti l'ho trovata con poca spesa e pensavo già di prenderla...
per le molle lascieró quelle per ora
Su internet ho guardato i pezzi del telluride sono sempre modulo 48 quindi perche dico che le dentature non coincidono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
Wink

Il modulo è lo stesso,ma per forza avendo i denti così fitti è impossibile che un pignone che si accoppia con una corona da 54 si possa accoppiare con una corona da 80 e più denti..quindi devi prendere anche il suo pignone dedicato..
io come motore aspetto perché mi dissanguerò con un tekin a sensori da rock crawler con pochi giri ed un castle mamba max pro come esc
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 19:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Il modulo è lo stesso,ma per forza avendo i denti così fitti è impossibile che un pignone che si accoppia con una corona da 54 si possa accoppiare con una corona da 80 e più denti..quindi devi prendere anche il suo pignone dedicato..
io come motore aspetto perché mi dissanguerò con un tekin a sensori da rock crawler con pochi giri ed un castle mamba max pro come esc
il "modulo" è la distanza tra un dente e l'altro.

più i denti sono piccoli più sono ravvicinati, e meno gioco possono avere in proporzione rispetto a quelli meno fitti.

ma entrambi i moduli possono essere utilizzati con tutti i diametri.

ovviamente un pignone da 8mm di diametro se fosse modulo 32 avrebbe magari 9 denti, mentre un pignone da 8 mm di diametro modulo 48 ne avrebbe magari 13.

in questo caso il modulo 32 produrrebbe una regolarità di funzionamento minore rispetto al modulo coi denti più fitti e più numerosi.

(meno denti su un diametro così piccolo significa quasi un funzionamento a scatti, mentre la ruota dentata dello stesso diametro con moltissimi dentini più fini girerebbe meno a scatti)

(ho esagerato, ma per far comprendere il concetto)

quindi utilizzando il modulo 48 (con denti dunque più fini e fitti) e volendo montare una corona più grossa non serve passare al modulo 32 (con denti meno fitti e più grossi), perchè la tenuta degli ingranaggi sarà comunque buona come con la corona più piccola che montavamo prima.

il modulo 32 semmai concede di avere denti più resistenti, essendo più grossi, e anche una tolleranza maggiore nell'accoppiamento, sovente importante perchè permette alla polvere di essere schiacciata fuori lateralmente dalla gola della dentatura.

la tenuta alla coppia di un accoppiamento con denti grossi è maggiore, come maggiori saranno gli attriti e la rumorosità.

personalmente il modulo 48 lo trovo utile solo su veicoli veloci e leggeri, per evitare un minimo di attrito.

su un fuoristrada del genere io vedre ibene pure il modulo 1..
(ancora più grosso del modulo 32 quindi)

------

una personale opinione-consiglio per la combo:

per il motore, perchè dissanguarti con il tekin?

con 50 euro trovi delle combo trackstar che hanno davvero poco da invidiare alla combo blasonata in questione.

tempo fa, dovendo acquistare una combo, interpellai diversi utenti di questo forum, i quali dopo aver provato moltissime combo, per il mio scopo mi consigliarono una combo trackstar da 50 euro, avendola comprata anch'essi.

morale della favola, la utilizzo ancora adesso, e va pure parecchio.
l'ho utilizzata persino sullo scorcher al mare, finendo spesso in acqua.

si tratta di un motore 540 (540 vero, non 380 alettato per ingrandirlo) 10,5T a sensori, da 3760kv, e un esc turbo da 120A continui.
l'avevo pagata circa 50 euro, figurati..
(anzi, qualche euro in più perchè ho comprato anche la scatolina per programmare l'esc)

figurati che è talmente dosabile che a vuoto è possibile far girare il motore talmente lentamente da scorgere ancora perfettamente sull'alberino la sfaccettatura piatta per fissare il pignone

(e regolando anticipi e turbo ha anche un allungo e uno scatto che sarebbe utilizzabile su un buggy da gara.)

forse sui vostri mezzi converrebbe addirittura un bel motore da 1:8, regolato come si deve, che sicuramente di prestazioni ne ha da vendere.
Vecchio 01 settembre 15, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

Ok dai tienimi aggiornato su quello che fai sono molto interessato se vuoi posta qui quello che fai tanto più o meno posso basarmi su ciò che fai tu ci sono poche differenze tra i due mezzi tu come gomme e cerchi monti gli stessi da short course o per il telluride hanno cambiato qualcosa? ( scusa le 100000 domande)

Vecchio 01 settembre 15, 19:17   #5 (permalink)  Top
User

Se riuscissi a capire che cerchi ha usato fare una cosa come su ultimate rc non sarebbe male 👍🏻👍🏻

Vecchio 02 settembre 15, 00:38   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
il "modulo" è la distanza tra un dente e l'altro.

più i denti sono piccoli più sono ravvicinati, e meno gioco possono avere in proporzione rispetto a quelli meno fitti.

ma entrambi i moduli possono essere utilizzati con tutti i diametri.

ovviamente un pignone da 8mm di diametro se fosse modulo 32 avrebbe magari 9 denti, mentre un pignone da 8 mm di diametro modulo 48 ne avrebbe magari 13.

in questo caso il modulo 32 produrrebbe una regolarità di funzionamento minore rispetto al modulo coi denti più fitti e più numerosi.

(meno denti su un diametro così piccolo significa quasi un funzionamento a scatti, mentre la ruota dentata dello stesso diametro con moltissimi dentini più fini girerebbe meno a scatti)

(ho esagerato, ma per far comprendere il concetto)

quindi utilizzando il modulo 48 (con denti dunque più fini e fitti) e volendo montare una corona più grossa non serve passare al modulo 32 (con denti meno fitti e più grossi), perchè la tenuta degli ingranaggi sarà comunque buona come con la corona più piccola che montavamo prima.

il modulo 32 semmai concede di avere denti più resistenti, essendo più grossi, e anche una tolleranza maggiore nell'accoppiamento, sovente importante perchè permette alla polvere di essere schiacciata fuori lateralmente dalla gola della dentatura.

la tenuta alla coppia di un accoppiamento con denti grossi è maggiore, come maggiori saranno gli attriti e la rumorosità.

personalmente il modulo 48 lo trovo utile solo su veicoli veloci e leggeri, per evitare un minimo di attrito.

su un fuoristrada del genere io vedre ibene pure il modulo 1..

(ancora più grosso del modulo 32 quindi)

------

una personale opinione-consiglio per la combo:

per il motore, perchè dissanguarti con il tekin?

con 50 euro trovi delle combo trackstar che hanno davvero poco da invidiare alla combo blasonata in questione.

tempo fa, dovendo acquistare una combo, interpellai diversi utenti di questo forum, i quali dopo aver provato moltissime combo, per il mio scopo mi consigliarono una combo trackstar da 50 euro, avendola comprata anch'essi.

morale della favola, la utilizzo ancora adesso, e va pure parecchio.

l'ho utilizzata persino sullo scorcher al mare, finendo spesso in acqua.

si tratta di un motore 540 (540 vero, non 380 alettato per ingrandirlo) 10,5T a sensori, da 3760kv, e un esc turbo da 120A continui.

l'avevo pagata circa 50 euro, figurati..

(anzi, qualche euro in più perchè ho comprato anche la scatolina per programmare l'esc)

figurati che è talmente dosabile che a vuoto è possibile far girare il motore talmente lentamente da scorgere ancora perfettamente sull'alberino la sfaccettatura piatta per fissare il pignone

(e regolando anticipi e turbo ha anche un allungo e uno scatto che sarebbe utilizzabile su un buggy da gara.)

forse sui vostri mezzi converrebbe addirittura un bel motore da 1:8, regolato come si deve, che sicuramente di prestazioni ne ha da vendere.

Quindi e come dico io se il modulo e lo stesso il pignone dovrebbe andare ? (Dato che e dello stesso modulo) boh vedro per ora e già abbastanza lento se non mi basta ho trovato anche la corona con piu denti per lo slash

Per il motore ora tengo il velineon ma piu avanti (appena mi saró rotto il ***** del cogging anche se minimo) per poco che costano prendo un motore come quello che hai detto tu a sensori da accoppiare al mio x-car 120a 👍🏻👍🏻

Vecchio 02 settembre 15, 01:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Quindi e come dico io se il modulo e lo stesso il pignone dovrebbe andare ? (Dato che e dello stesso modulo) boh vedro per ora e già abbastanza lento se non mi basta ho trovato anche la corona con piu denti per lo slash

Per il motore ora tengo il velineon ma piu avanti (appena mi saró rotto il ***** del cogging anche se minimo) per poco che costano prendo un motore come quello che hai detto tu a sensori da accoppiare al mio x-car 120a 👍🏻👍🏻

se monti una corona più grossa (ovvero con un maggior numero di denti) avente lo stesso modulo funziona si.

ma un modulo con denti più grossi e spaziati è preferibile, dato l'uso fuoristradistico, specie se potrebbe entrare polvere negli ingranaggi.

ma in quel caso basta che scegli la corona modulo 32 e cambi anche il pignone con uno dello stesso modulo.
Vecchio 02 settembre 15, 01:31   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
se monti una corona più grossa (ovvero con un maggior numero di denti) avente lo stesso modulo funziona si.

ma un modulo con denti più grossi e spaziati è preferibile, dato l'uso fuoristradistico, specie se potrebbe entrare polvere negli ingranaggi.

ma in quel caso basta che scegli la corona modulo 32 e cambi anche il pignone con uno dello stesso modulo.

Ok lo terrò a mente ma ho gia 2 corone di scorta e pignoni di varie misure mi secca buttarli via gli ingranaggi sono anche coperti di sporco ne entra ma difficilmente tanta roba...

Vecchio 02 settembre 15, 01:35   #9 (permalink)  Top
User

Per le gomme devo ammettere che mi secca montare su le gomme da short... Per ovviare agli ingombri interni ho trovato questi
http://www.asiatees.com/display?--Pa...d=104912&pid=1
Vero ingrandiranno di 2,8 cm la carreggiata (1,4 per parte) ma mi danno la possibilità di mettere le gomme che più preferisco ! Queste mi piacciono
http://www.asiatees.com/display?Boom...id=93133&pid=1
(Forse troppo alte... Ma se i distanziali sono ok un treno che va bene poi lo trovo se vi sembra avere senso la tengo in buona considerazione! 😁😁

Vecchio 02 settembre 15, 01:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

io modificherei le sospensioni in modo da poter utilizzare cerchi normali con carreggiate normali, , o accorcerei i braccetti e i semiassi,ma è un discorso più complicato.
si tratta di realizzare pezzi artigianalmente.

in alternativa (forse) potresti montare gomme scaler sui cerchi short.course, dopo aver allargato il diametro interno del foro su un lato del copertone
(anche qui si tratta perà di taglia e cuci sulle gomme, che sebbene sia pratica largamente utilizzata dai garisti rappresenta comunque un lavoro artigianale da effettuarsi)

ma magari il generale ha qualche soluzione meno complicata, perchè vedo che la sua bella arancione non è larghissima in effetti, e in qualche modo avrà fatto..

Bookmarks