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Vecchio 04 luglio 15, 15:42   #1 (permalink)  Top
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allargamento carreggiata ponti axial scx

mi servivano dei ponti per un modello che ho in progetto.
Ma avevo solo una coppia di ponti axial scx, che erano troppo stretti.

ho pensato quindi di dotarli di qualche Upgrade, anche per renderli più robusti e performanti.

le lavorazioni sono eseguite con attrezzi di fortuna (dremel e trapano, lime, saldatore, ecc)














































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Vecchio 04 luglio 15, 15:47   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 04 luglio 15, 15:58   #3 (permalink)  Top
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i materiali utilizzati sono prettamente di recupero (pezzi di tubo qualsiasi, fil di ferro molto grosso, assale in acciaio proveniente da una stampante rotta,neoprene fustellato con un tubetto, esagoni composti da due dadi saldati,ecc)


i più esperti avranno notato che il ponte posteriore è in realtà capovolto.
Questo non è un errore, nè un caso.

in questo modo la rotazione delle ruote sarebbe contraria a quanto avviene col ponte disposto nel verso corretto, ma io avevo bisogno proprio che il senso di rotazione fosse contrario.
(l'esigenza nasce dal fatto che costruirò un ripartitore dove l'albero di trasmissione posteriore girerà meno velocemente di quello anteriore.(effetto overdrive per aumentare la sterzata)

Per fare ciò utilizzerò un ingranaggio supplementare, che ovviamente essendo disposto a cascata girerà al contrario.
Tale ripartitore comprenderà anche il DIG di mia progettazione, ma questà è un altra storia, e la vedremo quando la realizzerò)





Segue...



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Vecchio 04 luglio 15, 16:25   #4 (permalink)  Top
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per il ponte anteriore mi sono limitato a costruire e installare i "beef tubes", modificare la geometria di sterzo per ottenere il giusto angolo di ackermann,e aumentare un pò il raggio di sterzata, oltre a montare una corona e pignone di un modello touring, che era in acciaio cementato anzichè normale.

la realizzazione dei "beef tubes" è descritta qui:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...economico.html







ho poi rinforzato ulteriormente il fissaggio della "C" dove alloggia il mozzo ruota, con l'adozione di una terza vite, posta SOTTO, in modo da contrastare la tendenza alla flessione dovuta al peso del veicolo.

(il normale fissaggio infatti consiste in sole due viti, ma poste su un piano ORIZZONTALE)
le due viti originali comunque ora si stringono anche sull'anello metallico posto all'interno del ponte, sul beef tube (nel disegno sopra indicato in rosso)

qui vediamo invece la terza vite:










per aumentare l'angolo di ackermann invece ho aggiunto due piastrine alle leve di comando dello sterzo presenti sui mozzi.

portando il fulcro del tirante più all'esterno del fulcro del mozzo aumenteremo infatti l'angolo di ackermann (serve a far sì che la ruota interna curvi più di quella esterna, dovendo compiere un raggio della curva più ridotto)


ho limato leggermente i bicchierini,e portato più indietro i semiassi limandone un poco il ringrosso che li fermava contro al cuscinetto, ottenendo un angolo di sterzata di 41° prima di impuntarsi

(quasi come montando i giunti CVD, che peraltro potrebbero ancora essere montati in quanto ho mantenuto appositamente l'originalità della cassa differenziale e le geometrie dei mozzi)



per aumentare la carreggiata ho utilizzato un tassello esagonale per mensole a scomparsa, ricavandone due distanziali






( per i distanziali :
lavorazione al trapano usato come tornio, e dremel usato come utensile a mò di rettifica, poi foro centrlale filettato per accogliere il fusello, e filettatura della parte terminale atta al fissaggio ruota)


ecco il particolare del ponte con la squadretta per aumentare l'angolo di ackerman e il distanziale:









la barra anteriore di sterzo è un tondino di acciaio con un registro posto ad un estremità, per poter regolare se serve la convergenza.


i ponti così modificati hanno una larghezza di 220mm da ext a ext esagoni.








nulla di che, ma magari una fonte di qualche spunto per chi volesse modificare i ponti avendo esigenze simili alle mie
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Vecchio 04 luglio 15, 17:25   #5 (permalink)  Top
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fantastico come sempre ,
bonariamente ti invidio la manualità eccezionale nel realizzare queste modifiche

intanto ho svaligiato il reparto viti dell'OBI
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Vecchio 04 luglio 15, 18:03   #6 (permalink)  Top
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fantastico come sempre ,
bonariamente ti invidio la manualità eccezionale nel realizzare queste modifiche

intanto ho svaligiato il reparto viti dell'OBI
ma va.. sembra più difficile di quanto non lo sia in realtà.


(ma che ci devi fare con le viti, pappa? )
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Vecchio 24 agosto 15, 19:24   #7 (permalink)  Top
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particolare di come realizzare gli esagoni allargatori utilizzati per l'asse anteriore.



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Vecchio 24 agosto 15, 19:30   #8 (permalink)  Top
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Marzo con i grani a punta non rischi di creare un effetto cuneo ?

I metalli di questi cosi non mi sembrano particolarmente resistenti
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Vecchio 25 agosto 15, 20:20   #9 (permalink)  Top
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Marzo con i grani a punta non rischi di creare un effetto cuneo ?

I metalli di questi cosi non mi sembrano particolarmente resistenti
la punta serve per centrare il foro.

l'effetto cuneo penso sia possibile, ma credo cederebbe prima la filettatira che spezzare il fusello.
(ma è solo una mia congettura, perchè non li ho ancora provati)

a settembre inizierò a costruire il mezzo, e poi vi saprò dire se e come funziona-

i miei sono da considerare spesso come esperimenti...

speriamo che sto sistema regga.

(quello coi grani piatti e sfaccettatura sul perno funziona abbastanza.
questo che sfrutta il foro esistente non l'ho mai testato)

in alternativa bisognerebbe utilizzare quei grani che terminano con una parte finale più stretta
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Vecchio 26 agosto 15, 09:33   #10 (permalink)  Top
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Infatti i giunti rinforzati Axial sono fatti in quel modo , parte filettata ridotta al minimo e parte liscia passante lunga , prima utilizzavano solo il grano semplice ma c'erano dei cedimenti ......nelle vecchie 1/8 avevamo i semiassi da 5 mm e non si rompevano mai nella scanalatura .....metallo cinese
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